giovedì 26 marzo 2020

Test bike. Pacco pignoni/cassetta Shimano Dura Ace R9100.

Di "cazzate" e di fake news, il mondo e il web, sono pieni, sono infettati. Un esempio. Dissero (scrissero), il pacco pignoni Shimano Dura Ace R9100 dura/durerà poco ! Questo fotografato, lo sto testando da più di 3 anni, è visibilmente in buono stato, denti con forma regolare (i denti dei pignoni consumati sono a punta), e la catena non perde un colpo. Ovviamente ho cura della macchina; pulisco la catena e il pacco pignoni regolarmente ( al massimo ogni tre uscite), uso olii di qualità e senza imbrattare, sostituisco la catena solo quando si è allungata ( misurata con calibro, in più punti,  non deve superare ogni volta, la misura di 132,66 mm) ed infine uso il cambio, in modo tale, che la catena non faccia incroci estremi. Certo che una catena sporca ed allungata, che gira su un pacco pignoni altrettanto sporco, ha una vita breve ed infelice.  Consiglio. Trascorrere meno tempo a chiacchierare nei negozi o nei forum "condominiali ", imparare a farsi la manutenzione, ad imparare, e ad avere cura della vostra bici. Una bici è per sempre. Uno spot dura un attimo. Una chiacchiera la porta via il vento. Siamo ciclisti e non polli da spennare. Saluti ciclistici. 

2 commenti:

  1. Ciao Claudio, come sempre complimenti per il buonsenso che accompagna sempre le tue recensioni e i tuoi spunti a tutto tondo nel mondo del ciclismo e non solo.
    Detto cio stai dicendo in sostanza che se curi e vuoi bene alle tue cose loro ti ristuiscono il favore dandoti affidabilità ed efficacia, nonché facendoti risparmiare un bel po' di soldi e magari problemi, uno su tutti rimanere a piedi magari lontani da casa.
    A mio avviso non serve essere tecnici o meccanici per capire come il cambio e la trasmissione della bici in generale debba essere assecondata e ascoltata durante il suo utilizzo.
    Catena pulita e leggermente oliata e si ha la sensazione di essere su di un tappeto volante!
    Ora della fine stiamo parlando di oggetti di passione e se tale fosse autentica non dovremmo nemmeno essere qui a discuterne.
    Saluti a tutti i ciclisti veri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca. Mi piace molto il tuo commento, diciamo che è complementare al mio post. Saluti ciclistici.

      Elimina