giovedì 26 marzo 2020

Specialized Allez Epic

Essere ciclista non significa solo pedalare, ma anche avere la cultura delle due ruote silenziose, diversamente, non potrà comprendersi lo sviluppo tecnologico, e capire che tutto o quasi, deriva dal passato, valutare un prodotto per quello che è. Penso che il ciclista non sia uno spot, ma rappresenti la dinamica del pensiero ovvero il pensiero che si fa azione ed equilibrio. Nel mio studiare la bicicletta, mi sono imbattuto, in un modello storico, la Specialized Allez Epic del 1989, il primo lavoro fatto con il carbonio dal marchio statunitense, esposta da un rivenditore Specialized, in modalità scatto fisso. La conoscevate ? La Allez Epic è un opera tecnologica fatta con tubi in carbonio, congiunzioni e forcella in alluminio. Il peso ? Come quello di tante bici disc di alta gamma: circa 8 kg e 100 grammi assemblata con Shimano Dura Ace 7 speed e ruote Mavic; ma è soprattutto più leggera, dei 13/14 kg di una costosa ebike in carbonio, amata perché permette di pedalare diversamente, cioè "assistiti"da un motore, che spinge per l'utente. La fatica non è l'essenza dell'uomo "moderno", quindi la Allez Epic rimane una scelta elitaria, come ogni altra bici storica. Questo modello, deriva dalla Exxon Graftek di fine anni ’70 con tubi in carbonio e congiunzioni in alluminio ( CLICCA QUI ), il primo modello in assoluto, realizzato in fibra di carbonio. Termino il post, con una chiosa. Ricordatevi di scegliere l'essenziale, nelle bici, come nella vita, in modo da non caricarvi dell'inutile.  Saluti ciclistici. 

Purtroppo la bici meritava una migliore esposizione.  






1 commento:

  1. Buongiorno,
    aggiungo i telai francesi della TVT di Lione che furono rimarchiati Look e Pinarello.Sempre a congiunzioni di alluminio.https://anciensveloslyonnais.weebly.com/tvt-cadres---discjet-roues.html
    La TVT , ora scomparsa (non produceva componenti bici ma manufatti in fibra di vetro), non so se utilizzò i brevetti EXXON (di cui ho scoperto l'esistenza grazie al link su un vecchio post del blog).

    RispondiElimina