|
Shimano Ultegra R8000 (meccanico) |
E venne il tempo del nuovo Ultegra, ad immagine e somiglianza del modello top di gamma Dura Ace. Come ebbi modo di scrivere dopo il test del modello precedente, CLICCA QUI, l'Ultegra è il migliore gruppo in circolazione, in base al rapporto qualità/prezzo, assolutamente top. La versione R8000 è la versione meccanica, la versione elettronica è denominata R8050. Entrambe i modelli sono dotati di un cambio con gabbia lunga che permette di far girare il pacco pignoni 11-34, ma anche di un cambio con gabbia corta a differenza del Dura Ace !!! Il cambio utilizza il design Shadow a basso profilo, già illustrato in occasione del test del nuovo Dura Ace CLICCA QUI e che sinteticamente è l'unico cambio che non sporge dal profilo del telaio, quindi in caso di caduta i danni saranno minori, più compatto, con un percorso del cavo più diretto, con una distanza costante dalla cassetta, per aumentare la stabilità del cambio. Il corpo del cambio ha una larghezza ridotta con un design futuristico.
Le caratteristiche salienti dei componenti:
Le caratteristiche salienti dei componenti:
La Crankset FC-R8000 HOLLOWTECH II mutua numerose tecnologie da quella del Dura-Ace R9100 unitamente alla forma che migliora ulteriormente il design a 4 bracci di ULTEGRA e la rigidità. Le diverse combinazioni delle corone offrono configurazioni di ingranaggi multiple tramite una singola piattaforma BCD per un'eccellente versatilità. Con il profilo del dente a catena ridisegnato per la DURA-ACE R9100, l'ULTEGRA FC-R8000 Crankset è ottimizzato per gli ultimi dischi freni a disco, senza la necessità di aumentare il fattore q. Il design del braccio della pedivella è più leggera e rappresenta un'eccellente trasferimento di potenza
La profilazione del dente a catena ridisegnata aumenta la distanza tra la catena e i denti principali per fornire la compatibilità con i telai con 135mm O.L.D. E lunghezza catena di 410mmLunghezza del braccio: 165mm, 170mm, 172.5mm, 175mm
Rider combinazioni di ingranaggi sintonizzati: 46-36T, 50-34T, 52-36T, 53-39T
Peso: 674g (170mm, 50-34T)
Le cassette CS-R8000 e CS-HG800-11 espandono ulteriormente le scelte di ingranaggi. La cassetta R8000 è dotata di un maggior numero di combinazioni di ingranaggi ad alte prestazioni. Come per DURA-ACE R9100, la nuova cassetta da 11-30T ULTEGRA aumenta la gamma di ingranaggi pur rimanendo compatibile anche con il cambio posteriore a gabbia corta.
Ma la particolarità si evidenzia con la nuova cassetta 11-34T CS-HG800-11, rendendo l'ULTEGRA straordinariamente capace di adattarsi sia ai percorsi MTB, sia a quelli specifici per la strada (con distanziali). La cassetta 11-34 T è compatibile anche con il nuovo cambio Shimano Dura Ace ma solo quello meccanico.
CS-R8000 Combinazioni di ingranaggi / Peso: 11-25T (232g), 11-28T (251g), 11-30T (269g), 11-32 (292g), 12-25T (243g), 14-28T (300g)
CS-HG800-11 Combinazioni degli ingranaggi / Peso: 11-34T (335g)
Freno Ultegra a montaggio diretto |
Freno Ultegra dual pivot standard |
I freni standard hanno un design più elegante, prestazioni migliori nella potenza di arresto, rigidità equilibrata, minore peso, una maggiore distanza per essere compatibile con tubolari da 28 mm e come da tradizione Shimano i freni sono Dual Pivot e Direct Mount. I nuovi freni hanno uno stabilizzatore aggiuntivo tra i bracci per ridurre la deformazione ed una minore ampiezza per renderli più pronti.
BR-R8000, pinza freno a doppio pivot
BR-R8010-F, pinza freno di tipo diretto per la parte anteriore
BR-R8010-RS, Tipo di montaggio diretto della pinza freno per posteriore
BR-R8010-R, pinza freno tipo di montaggio diretto (sotto l'opzione Bracket Bracket)
Pesi:
BR-R8000: 182g (anteriore), 178g (posteriore)
BR-R8010-F: 174g
BR-R8010-RS: 172g
BR-R8010-R: 160g
A sinistra la leva ST R8000 del meccanico. A destra la leva ST R8020 dell'idraulico |
Le leve a doppio comando ULTEGRA ST-R8000 hanno ulteriori raffinate prestazioni di spostamento con una migliore ergonomia con i freni. Il nuovo deragliatore frontale meccanico FD-R8000 utilizza la nuova struttura di collegamento introdotta per la prima volta con Dura-Ace R9100 per una facile impostazione e regolazioni fine-tuning senza la necessità di strumenti speciali. Il deragliatore posteriore RD-R8000 utilizza il design SHADOW RD di Shimano, che consente una prestazione di spostamento più stabile e un profilo più basso per ridurre al minimo l'esposizione al danno.
ST-R8000, Leva di comando doppio (2x11-velocità)
ST-R8020, leva di comando doppio del freno a disco idraulico (2x11-velocità)
Unità di spostamento interno ridisegnata per un rapido ed intuitivo spostamento.
FD-R8000, deragliatore meccanico (2x11-velocità)
La nuova costruzione corrisponde alla curva di forza più naturale per ridurre lo sforzo necessaria per lo spostamento
Il nuovo design consente un disegno flessibile di routing dei cavi
Impostazione della tensione del cavo integrata per una regolazione precisa e una regolazione senza utensili
Ridisegnato per i telai specifici del disco, che accoglie un passo di ingombro più ampio senza sacrificare le prestazioni di spostamento
Il design a basso profilo Shimano SHADOW RD aumenta la stabilità del turno e riduce la vulnerabilità in caso di caduta, fornendo un aspetto integrato elegante.
Diversamente dal nuovo Dura Ace, disponibile solo con la gabbia lunga, il nuovo Ultegra ha due opzioni di lunghezza della gabbia e un'ampia gamma di compatibilità:
RD-SS copre: 11-25T a 11-30T ( gabbia corta)
RD-GS copre: 11-28T a 11-34T ( gabbia lunga)
Peso: 200g (RD-R8000-SS), 210g (RD-R8000-GS)
Il nuovo deragliatore FD-R8050 è stato riprogettato in modo da poter accogliere catene a passo più largo senza sacrificare le prestazioni del cambio. Una cambiata anteriore rapida e fluida è garantita in tutte le circostanze, anche quando si sposta la catena sulla corona esterna e ci si alza dalla sella. Grazie alla tecnologia Shimano Synchronized Shift, il deragliatore anteriore si sposterà automaticamente per seguire i movimenti del deragliatore posteriore, consentendo a entrambi i deragliatori di lavorare insieme in maniera efficiente. La tecnologia Semi-Synchronized Shift, invece, funziona in senso contrario: il deragliatore posteriore si sposta automaticamente per seguire il deragliatore anteriore, garantendo combinazioni corona-pignone ottimali. In contemporanea, la funzione di trimming integrata del sistema Di2 regola automaticamente e in modo preciso la posizione del deragliatore anteriore in modo che la catena si trovi al centro dello stesso, evitando sfregamenti a mano a mano che si seleziona un pignone diverso. Tutto questo avviene rapidamente, con precisione e fluidità.
I comandi cambio intuitivi, esaltano il cambio RD-R8050. Il nuovo design a profilo ribassato dello Shimano Shadow RD aumenta la stabilità del cambio e conferisce al deragliatore posteriore un aspetto elegante e pulito. E l'angolo di inclinazione ottimizzato lo rende adatto a gare endurance. La vasta compatibilità dei due deragliatori posteriori specifici (GS e SS) per cassette da 11-25D a 11-30D e da 11-28D a 11-34D assicura uscite fluide persino nelle aree montagnose più alte e ripide.
Per quanto concerne la NUOVA BATTERIA vi rimando al precedente post CLICCA QUI .
Catena CN HG701-11
E' una nuova catena di tipo stretto per una migliore efficienza, più silenziosa e meno manutenzione. Permane la tecnologia Sil Tec. In pratica la catena è diventata come quella del Dura Ace.
I comandi cambio intuitivi, esaltano il cambio RD-R8050. Il nuovo design a profilo ribassato dello Shimano Shadow RD aumenta la stabilità del cambio e conferisce al deragliatore posteriore un aspetto elegante e pulito. E l'angolo di inclinazione ottimizzato lo rende adatto a gare endurance. La vasta compatibilità dei due deragliatori posteriori specifici (GS e SS) per cassette da 11-25D a 11-30D e da 11-28D a 11-34D assicura uscite fluide persino nelle aree montagnose più alte e ripide.
La nuova leva Dual Control Ultegra ST-R8050 permette una cambiata più intuitiva. Una separazione più netta tra i pulsanti di cambio consente di cambiare con maggiore precisione, anche quando si indossano guanti spessi. Ogni comando può essere impostato per attivare o disattivare la cambiata multipla, e i pulsanti sulla parte superiore del coprileva possono essere programmati per il controllo di dispositivi di terze parti. Tutte le funzionalità possono essere personalizzate tramite dispositivo mobile o computer con il software Shimano E-Tube.
Per quanto concerne la NUOVA BATTERIA vi rimando al precedente post CLICCA QUI .
Le nuove ruote Ultegra con cerchio WH-RS700 sono laminate al carbonio, no tubeless, e sostituiscono la Ultegra WH-6800. I nuovi mozzi (HB / FH-RS700 / 770) migliorano la prestazione, con un'accelerazione più rapida, grazie ad un risparmio di peso di quasi 60g rispetto ad una coppia di cerchi Ultegra 6800. I cerchi utilizzano una nuova procedura rigida di sollevamento del carbonio per creare una pista frenante 80g più leggera del suo predecessore. Attualmente non sono disponibili foto della nuova ruota.
Peso: WH-RS700 (1,568g / coppia).
Infine i nuovi pedali Ultegra. PEDALI DI SHIMANO SPD-SL PD-R8000 più curati e con un peso complessivo più leggero e un'altezza inferiore; il corpo in carbonio composito e una piattaforma extra-wide, offrono un efficiente trasferimento di potenza.
Impostazioni regolabili di tensione e di rilascio
Opzione di asse più lunga 4mm per una maggiore personalizzazione
Altezza pila inferiore di 0,7 mm rispetto a PD-6800
Peso: 248g
riusciresti a misurare la distaza C-C tra le pulegge in entrambi i cambi SS ed GS (ovvero la lunghezza della gabbia)?
RispondiElimina