venerdì 7 agosto 2020

Test Bike: Pedemonte Bike Wheels

Quando le ho viste, mi sono subito piaciute; quando le ho provate, mi hanno subito impressionato favorevolmente. Cerchio in carbonio T800 prodotto in Italia dalla Pedemonte Bike, con finitura nera carbonio opaco con logo Pedimonte, altezza profilo 40 mm, canale interno da 19 mm, raggiatura per freni rim brakes, anteriore 20 raggi, posteriore 24 raggi, mozzi prodotti in Italia dalla Carbon TI, denominati X Hub Road SP, con corpo monoblocco in Alluminio 7075-T6, lavorato CNC con flangia straight pull radiali, asse in alluminio 7075-T6 da 17 mm a spessore differenziato e sistema di regolazione di precarico dei cuscinetti esterno, in colorazione anodizzata dorata, peso 60 gr,  quello posteriore con ghiera dentata in titanio, peso 160 grammi; cuscinetti in acciaio SKF sigillati con ghiera dentata in titanio a 56 denti. Pista frenante specifica in basalto. Non posso indicare il peso delle ruote al netto delle coperture, in quanto mi sono state consegnate assemblate, insieme alla bici test, ma dovrebbero rientrare nella fascia di un chilo e 300 grammi la coppia. Le ruote sono state testate con copertoncini Pirelli P Zero Velo da 25 mm. Le ruote sono tubeless ready, quindi possono essere anche utilizzate con tubeless. Nipple esterni, quindi è possibile regolare la tensione dei raggi senza smontare la copertura, ma considerato che trattasi di copertoncino e di tubeless, che quindi non sono incollati, è sempre meglio smontarli per lavorare meglio. Raggi in acciaio con forma piatta. Penso che si tratti di raggi prodotti dalla Sapim. 

Test su strada. E' una coppia di ruote di gamma alta. Maneggevoli e confortevoli, nella norma delle alto profilo, buona rigidità laterale e torsionale. Non sono molto reattive, ma posso dire che il livello di reattività è comunque buono, considerato l'altezza e la larghezza del canale del cerchio. Qualche rumore metallico dei raggi della ruota posteriore nel punto in cui incrociano, durante salite dure superiori al 12%. La frenata sulle piste frenanti specifiche è ottima, basta poco per sentire la necessaria frizione dei pattini, dimostrando una frenata efficiente e pronta. Una frenata a livello delle ruote con pista frenante in alluminio. Nessun rumore durante la frenata. Utilizzate con tacchetti Shimano per piste in alluminio. Le piste in basalto ( pietra vulcanica) sono un ottima soluzione. I mozzi hanno una scorrevolezza buona, secondo livelli tipici delle sfere in acciaio della migliore qualità. Ovviamente la scorrevolezza è minore rispetto a mozzi con sfere in ceramica di alta qualità. La ruote con un altezza del cerchio medio/alta dimostra una normale sensibilità al vento laterale; al vento frontale invece è meno sensibile. La Pedemonte non fa eccezione. Esteticamente la Pedemonte wheels è molto bella, con i riflessi nella colorazione tipica del carbonio unidirezionale, ma spesso tendente anche sul rosso. Il mozzo posteriore produce il rumore tipico delle ghiere dentate efficienti e precise. Per quanto concerne l'aerodinamica, non scrivo ciò che scrivono di solito alcuni marchi esteri per fare credere che la ruota aero è veloce (e cool). Il ciclista limita l'aerodinamica per l'80%. Dunque è il ciclista che deve avere una posizione aerodinamica; il resto è diviso tra l'abbigliamento e la bicicletta, ruote comprese. Quindi posso dire solo che se c'è un miglioramento aerodinamico con queste ruote, come tutte le altre testate fino ad oggi, non è avvertibile in modo netto, soprattuto in salita, dove il ciclista, come nel mio caso, per lo più va in fuori sella, e quindi non potrà mai assumere una posizione aero perfetta, anche contro vento, considerato che contro il principio di gravità, servono solo rigidità e peso leggero, il resto è marketing. Comunque in pianura, assumendo una posizione aero, la bicicletta, con telaio non aero, è filata via in modo normale, senza complicazioni, anche contro il vento frontale; contro il vento laterale nessuna ruota a profilo medio e alto non è sensibile. Prezzo di listino 2.200 €. 

Per quanto concerne il copertoncino Pirelli P Zero Velo da 25 mm, confermo le precedenti indicazioni fornite durante il test della versione tubolare: nel complesso un buona copertura ma rimane inferiore alla scorrevolezza della versione tubolare. Il copertoncino, in generale, è stato migliorato nei parametri, ma oltre certi limiti di prestazione non è possibile andare. Il tubolare rimane ancora imbattibile. 

Pagella:

stabilità 9

maneggevolezza 8

comfort 8 

rigidità laterale e torsionale 9

reattività 7,5

frenata 10

scorrevolezza 8 ( nella norma dei mozzi con sfere in acciaio e dei copertoncini)

sensibilità al vento 7,5 nella norma considerato il profilo medio


Saluti ciclistici




7 commenti:

  1. come sempre recensioni oneste e
    chiare. Corrette
    per decidere (in base alle proprie possibilità ed esigenze) se indirizzarsi o meno su certi prodotti.

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  2. Beh.... mi sembrano 2 ottime ruote .... non paragonabili certamente alle lightweight ( non me le posso permettere) ma sicuramente valide.... saranno le mie prossime ruote abbinate al telaio Aurata.... comunque bel test .... continuo a leggere i tuoi post👍
    Ps) chiederò a Sergio di dirmi il peso esatto di queste wheels 😁
    Saluti

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    1. Ciao Fabry. Togli il condizionale; le Pedemonte Wheels sono delle ruote di alta gamma, performanti e molto belle. Buona lettura. Saluti ciclistici.

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  3. Ciao Claudio..., una curiosità sulle ruote in questione.,,, secondo la tua esperienza che è 1 trilione maggiore della mia.,,, per allegerirle un po’ visto che devono essere ancora assemblate ( mantenendo gli stessi mozzi e cerchi) si potrebbero utilizzare dei raggi diversi ? + leggeri e performanti ? Ti ringrazio ancora per la risposta
    Saluti

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    1. Ciao Fabry.La leggerezza che conta e nella misura maggiore la recuperi dal cerchio, già leggero, considerato l'altezza. Dovresti optare per un cerchio per tubolare, penso che siano disponibili, a leggere il sito della Pedemonte. Le ruote per copertoncino hanno un peso maggiore. I raggi sono studiati per quel tipo di cerchio. Piuttosto cambierei le sfere e i cuscinetti, con quelli della Ceramic Speed, ma l'up grade ti costerebbe 400-500 euro in più e non so se la Ceramic Speed abbia in catalogo quello che ti serve; dovresti sentire il produttore della ruota per vedere se sono compatibili. Saluti ciclistici.

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    2. Aggiungo. I raggi in dotazione alle ruote Pedemonte sono fini e piatti, quindi aero, se fossero più grandi sarebbe un problema gestirli con il vento laterale e peserebbero di più. Penso che i raggi siano a posto. Saluti ciclistici.

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  4. Ti ringrazio molto per la spiegazione più che esaudiente....ho già optato per il movimento centrale Ceramic Speed.... mi accontento di quelli che ho per ora come cuscinetti...., in futuro magari chissà..... saluti ciclistici anche a te e perdonami se ti rompo le scatole ogni tanto 👋👋

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