mercoledì 5 agosto 2020

Test Bike: Vardena Italy Carbon Ceramica. Work in progress.

A.A.A. cercasi prodotti esclusivi, di nicchia, qualcosa che valga davvero la pena proporre, nel mare di prodotti omologati allo standard qualitativo, conditi dallo stucchevole marketing. Basta non se ne può più.  Team prof, media pagati, campioni, non bastano per avere un prodotto di qualità, ci vuole altro, e basta con i costi di sponsorizzazione, sempre più alti, il ciclista deve pagare il prezzo giusto per avere la qualità. E dopo il telaio su misura artigianale Pedemonte Bike Aurata Superleggera RS, fatto completamente a Genova, ecco un altro prodotto esclusivo made in Italy, il nuovo abbigliamento Vardena Italy Carbon Ceramica, realizzato con filati in carbonio, ceramica e sintetici di alta qualità.

Il CEO, l'ingegnere italiano Federico Simone, mi ha detto: "la maglia CarboCeramica con la nuova configurazione compositi raggiunge un capacita di dissipazione del calore del 70% in più, rispetto ai materiali standard.Lo stesso vale per la Salo CarboCeramica che supera ora il 12% di capacita di aiutare i muscoli a smaltire l’accumulo di acido lattico. La maglia ora oltre che ad agire sull'apparato respiratorio agisce anche sui muscoli della schiena e il composito carboceramico sul retro della salo agisce sui muscoli tra schiena e gambe fondamentale per massima per spinta in salita seduti ed in fuori sella (scalatori e non) ma anche fondamentale per massima spinta in pianura per i passisti o sprinter. Sempre il focus e’ quello di aiutare il ciclista a ridurre la fatica muscolare attivamente durante la pedalata senza compressione sfruttando le caratteristiche fisiche  intrinseche nei nostri materiali compositi attivi al contatto con i muscoli". Gli ho risposto che questa è la teoria, ma il responso viene scritto sulla/dalla strada. Preciso che sulla targhetta della salopette Vardena Italy Carbon Ceramic  è indicato  85% poliestere, 5% elastan 5% carbon 5% ceramic. 

Test su strada.

Il fondello è il migliore in assoluto tra quelli testati fino ad oggi; aderente al corpo, non alza lo spessore sulla sella, un capolavoro di comfort, direi un "salotto" Frau ! Morbido e soffice, ma allo stesso tempo elastico. Incredibile. Le bredelle sono morbide e precise, non si muovono e non fanno sentire pressioni sulla pelle. Il bordo aderisce perfettamente sulle gambe. Insomma la salopette è confortevole anche sulle lunghe distanze e non si muove, si attacca come una ventosa al corpo. Anche la maglia è morbida e rimane aderente sulla pelle, ma senza inutili e fastidiose pressioni sulle braccia, e sul petto; è molto leggera; morbidezza e leggerezza fanno dimenticare di indossarla. Capi traspiranti che indossati si asciugano facilmente dal sudore. In buona sostanza la pelle respira meglio e non rimane a lungo bagnata. Colori ammalianti e molto visibili sulla strada. La nuova collezione Vardena Italy CarbonCeramica ha migliorato la buona qualità della precedente collezione Carbon. Work in progress. Stay tuned. 

Saluti ciclistici. 


                                 La posizione aerodinamica conta più della bicicletta aerodinamica !

Nella vita sempre a testa alta; solo quando si pedala, testa bassa e ventre a terra !
Occhio che vi guardo ! 

Nessun commento:

Posta un commento