sabato 22 agosto 2020

Test Bike: Pirelli P Zero Velo copertoncino

Dopo il test della versione tubolare da 25 mm CLICCA QUI , ecco anche il test su strada del Pirelli P Zero Velo  copertoncino da 25 mm.  Come è noto i miei test sono scritti sulla strada, anzi su molte salite, non faccio giri del palazzo e di domenica; non sono sponsorizzato dai marchi, quindi posso scrivere quello che constato nella realtà, sono indipendente. Questa è la premessa. I copertoncini Pirelli P Zero Velo sono affetti dallo stesso problema della versione tubolare dello stesso modello top di gamma, cioè l'usura precoce; il centro del battistrada è "cotto" e segnato da micro forellini, come si vede nelle foto del copertoncino posteriore, scattate dopo 15 uscite da 100 km circa, per un totale di 1500 km circa, tutti in salita, discesa tecnica e percorso ondulato, durante il periodo estivo. Il copertoncino anteriore invece ha un usura normale, ma come è noto si consuma prima la copertura posteriore. In generale il copertoncino è migliorato nella prestazione rispetto a 10 anni fa, ma resta ancora inferiore alla prestazione del tubolare. Concludo una chiosa. Realizzare pneumatici per la bicicletta da corsa è cosa diversa dal fare quelli per auto. Saluti ciclistici. 

Pagella. Grip sull'asciutto e sul fondo bagnato 8; comfort 7; resistenza all'usura: 5; prestazione 7,5; scorrevolezza: 7. 



2 commenti:

  1. ...... e allora caro Claudio mi devi dare un consiglio su quali copertoncini utilizzare nella mia prox Aurata..... devo fare in tempo ad avvisare Sergio prima che me la monti 😂😂😂.... saluti ciclistici e buona domenica👋👋

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    1. Ciao Fabry. Un nome su tutti, Veloflex, l'unica copertura made in Italy. E' la migliore copertura testata e la puoi comprare on line sul loro sito senza spese di spedizione. Sulle ruote Pedemonte tubeless ready, installerei il tubeless, perchè è più confortevole e soprattutto più sicuro, in quanto in caso di foratura, la copertura non si affloscia subito, e il foro si ripara da solo con il liquido preventivo o nel caso peggiore con i vermicelli tipo chiodini che si avvitano sul foro. Insomma il tubeless non ha la camera d'aria, quindi tutta un altra cosa. Devi solo cambiare o far cambiare il liquido che si mette al momento del montaggio, ogni 3 mesi, perché si secca, e devi tenerlo gonfiato alla giusta pressione per evitare stallonamenti e usare le migliori valvole. Devi comprarti la pompa per tubeless che è una specie di piccolo compressore senza motore, ti consiglio quella della Bontrager. Saluti ciclistici

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