domenica 16 agosto 2020

Freni caliper a montaggio diretto e freni convenzionali Shimano: differenze sostanziali nella prestazione ?

Il freno direct mount cioè a montaggio diretto sulla forcella con due viti è stato introdotto in alternativa al freno convenzionale installato con una vite. Vengono entrambe installati sulla forcella per quanto concerne il freno anteriore e sul telaio, invece quello posteriore. I produttori hanno spiegato che il freno direct mount è più leggero, aerodinamico, non si sposterebbe dal centro e avrebbe meno flessioni essendo più ravvicinato al telaio. Nella pratica della strada, tuttavia non ho avvertito nessuna differenza sostanziale tra le due tipologie di freni e mi riferisco alla prontezza della risposta e alla forza frenante. Dunque non ci sono differenze sostanziali nella prestazione, anche nel caso dei freni Shimano Dura Ace R9000 e Shimano Ultegra R8000 entrambe compatibili con coperture da 28mm; sono ottimi su cerchi in carbonio.  Solo il freno tradizionale dual pivot posteriore Ultegra R8000 si è leggermente spostato dopo l'uso. Di contro, occorre controllare il serraggio dei freni direct mount ( tutti) che tendono ad allentarsi, quindi prestate attenzione, per la sicurezza. Ancora una volta, spiego che non esiste un prodotto perfetto.  Saluti ciclistici. 


8 commenti:

  1. Ciao Claudio, ma con i cerchi in carbonio non si devono usare dei pattini specifici tipo Corima o Swiss Stop? grazie

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    1. Ciao Fabry. Generalmente occorre utilizzare dei pattini specifici per i cerchi in carbonio, però non è sempre così dipende dalle indicazioni date dal produttore/marchio. Per esempio la ruota prodotta dalla Pedemonte che sto testando la utilizzo con i tacchetti normali della Shimano, quelli per le piste frenanti in alluminio. Il produttore mi ha indicato che sulla pista frenante in carbonio della sua ruota, realizzata con la pietra vulcanica in basalto, non c'è bisogno di utilizzare tacchetti per cerchi in carbonio. Posso dire che in effetti non ho avuto problemi di frenata, davvero ottima, e le piste frenanti non si sono rovinate. Quindi tu devi vedere cosa ti consiglia il produttore o marchio delle tue ruote in carbonio. Saluti ciclistici.

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    2. le mie saranno esattamente come le tue dato che anche la mia bici sarà un Aurata....e complimenti per i tuoi articoli....me li sto leggendo pian piano

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    3. Grazie, mi fa piacere che ti piacciano. Non sono le mie ruote, sono ruote test, che al termine della prova, restituirò alla Pedemonte Bike. Complimenti per la scelta Pedemonte Bike and Wheels. Saluti ciclistici.

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  2. Complimenti per l'articolo! Veramente interessante.

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  3. Sapevo che la versione con attacco a due perni era stata creata col fine principale di avere una apertura più ampia per avere la possibilità di alloggiare ruote da 28 ed addirittura da 30. Corretto?

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    1. Ciao Eduardo. Si è stato uno dei motivi, ma ci sono altri, come l'aerodinamica e la leggerezza. Ma anche la versione freno dual pivot tradizionale è compatibile fino al 28 mm. Saluti ciclistici.

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