mercoledì 28 giugno 2017

Test Bike Lightweight EDELSTOFF. Work in progress.

Un altra esclusiva del blog più letto dai ciclisti, l'abbigliamento estivo per uomo della Lightweight, linea Edelstoff, composto dalla salopette Trittrausch, maglia corta Rauschbegleiter, gile antivento Lastlos e maglia intima Umgarnung.  I materiali sono certificati e sono composti da poliestere, poliammide, e soprattutto, lana merino, il migliore tessuto naturale termoregolatore ( nel deserto si usa la lana merino per resistere al caldo infernale).
Le caratteristiche dichiarate dal produttore.
La maglia intima Umgarnung ha un taglio aerodinamico aderente con la parte frontale più corta,  completamente in lana merino, con maglia forata per la massima traspirazione.
La salopette Trittrausch ha un taglio aerodinamico per la perfetta posizione anatomica in sella. La parte frontale è più corta rispetto alla schiena. Le cuciture sono spostate sulla parte centrale e posteriore. Doppio strato di tessuto alla vita. Ampie bretelle  elastiche con maglie forate di merino / poliestere sul retro. Le gambe della salopette sono in tessuto in poliammide, per resistere alle abrasioni dovute allo sfregamento con la sella, con finitura idrorepellente  DWR®. Fascia elastica con logo in silicone leggero all'interno. Il colore nero EDELSTOFF tono-su-tono stampa sui lati delle gambe. Tubi riflettenti neri sulla parte posteriore della gamba superiore per una migliore visibilità e sicurezza. Fondello per uomo Elastic Interface® con tessuto esterno nero e fondo strato perforato per una migliore traspirazione. Il fondello  è composto da una costruzione a triplo strato con diverse densità per affrontare carichi da 60 a 120 kg / m³, corrispondenti alle diverse sollecitazioni del sottosella, pannelli legati a cuciture, antibatterico ed inodore. Perfetto per corse brevi e lunghe fino a sei ore e più.
Le parti laterali laterali e le maniche inferiori della maglia Rauschbegleiter sono formate da una maglia composta da una miscela di lana di merino e poliestere. La lana Merino è un tessuto rinnovabile che viene fornito con una naturale finitura antibatterica, neutralizza l'odore senza alcun additivo chimico, regola la temperatura corporea e trasporta l'umidità all'esterno del tessuto. Il resto della maglia è realizzato in poliestere sottile e leggero ed elastan. Questo tessuto è certificato Bluesign®, che esclude l'utilizzo di sostanze inquinanti dell'intero processo produttivo, e definisce le  linee guida e la conformità di una produzione ecologica e sicura. Il tessuto è realizzato con  la tecnologia Coldblack® (la quale impedisce il riscaldamento per la luce solare diretta e fornisce un fattore di protezione UV di 50+, come un crema solare ad altissima protezione), finitura Sanitized® (una funzione antibatterica e neutralizzante odore) e Interpower®- Finitura (mantiene la pelle fresca e asciutta). Questo tessuto è prodotto in Italia. La chiusura lampo è prodotta da YKK con PET riciclati.
La parte anteriore, le spalle e le parti laterali del gilet antiventoLastlos sono realizzate in tessuto a tre strati ad acqua e antivento. La parte posteriore è fatta di lana di merino e maglia di poliestere per una migliore traspirabilità e ventilazione. Chiusura lampo lunga con il collare e scivolo a tenuta leggera. Due feritoie/tagli posteriori, consentono un facile accesso alle tasche della maglia indossata sotto. Logo realizzato interamente in gomma elastica. con simbolo stampato e carattere leggero. Tono-su-tono nero con stampa del logo LW Edelstoff leggerissima sulla rete posteriore. Stampa riflessiva nera sul retro inferiore per una visibilità ottimizzata. Tonalità leggermente leggermente tinta su fondo nero sul lato sinistro del torace
I capi sono realizzati 100% in Portogallo in modo da mantenere i percorsi di trasporto corti e garantire che il costruttore e l'assemblatore del tessuto rispettino tutte le normative europee in materia di lavoro e sicurezza. Almeno il 50% dell'energia utilizzata per la produzione in Portogallo è generata da risorse rinnovabili.
L'imballaggio, l'immagazzinamento, la spedizione e il controllo di qualità vengono eseguiti direttamente dalla Edelstoff Design Team presso la sede legale di Friedrichshafen / Germania.

Adesso la parola passa alla strada..... si pedala.....




Test indoor e su strada.
In questi anni di ciclismo praticato, ho usato abbigliamento plurimarche, come Castelli, Sportfull, Pearl Izumi, Assos, tanto per citarne alcuni. Pensavo di avere provato tutto quello che c'era di migliore. Non era così. Il test Lightweight EDELSTOFF mi ha dimostrato che non c'è limite al top, anzi l'abbigliamento del marchio tedesco è di un livello di qualità straordinario, inarrivabile per la concorrenza. Già al termine della prima parte del test non riesco più ad indossare altro vestiario. E così sono giunto alla conclusione, che anche l'abbigliamento Lightweight, crea dipendenza, come accade con le ruote !!!! Una volta indossato non si torna più indietro. Provare per credere.
L'abbigliamento testato è di rara eleganza, con un taglio e una vestibilità unica, che lo rende aderente, morbido, leggero e confortevole, praticamente una seconda pelle. Appena indossati, si capisce subito,  che i capi sono  sofisticati e possiedono una capacità immediata di adattarsi alla fisionomia del ciclista. E' il caso di dire che il tessuto segue il movimento della pelle. E lo dico senza metafora. Nel guardare le foto del test, si vede chiaramente che il tessuto nei punti critici, come il colletto, i fianchi e il petto, si piega con morbidezza per eliminare ogni tensione-frizione tra tessuto e pelle. Per questo non ho avvertito il minimo fastidio. Il tessuto segue il movimento della pelle, senza porre il limite strutturale, tipico dei tessuti rigidi. Taglio aero - racing, significa corpo fasciato, e completa aderenza sul collo, braccia e cosce. Il vento non penetra all'interno. Il sudore rimane all'esterno della maglia estiva, mentre la parte interna rimane asciutta, impedendo che la pelle si raffreddi, indossando la maglia intima. La salopette non si è mai inumidita. La maglia intima traspira ottimamente.
Ci sono stati altri aspetti cruciali del test che mi hanno lasciato completamente soddisfatto, anzi meravigliato, come il responso del fondello, a triplo spessore, il cui confort è comparabile solo a quello di un comodo salotto, lo dico senza usare metafore, per davvero. Il fondello Lightweight è superiore per comfort persino ai concorrenti fondelli con gel e a doppio spessore, pur avendo la particolarità, di essere sottile come un fondello normale; usandolo, non si avverte la sensazione antipatica di pedalare più alto, come accade con i fondelli spessi, come per esempio quelli della Assos.  Mai provato niente del genere !!! In buona sostanza, in questo fondello, c'è tutto quello che serve per pedalare ottimamente: comfort, leggerezza, aderenza e tenuta, anche sulle lunghe distanze e al termine dell'uso il fondello rimane asciutto. Testato fino ad ora sulle 5 ore si dimentica di indossarlo, un vero capolavoro di comfort. Sul punto faccio anche una precisazione. La mia sella è completamente in carbonio, non è la più comoda e nemmeno tra quelle più comode, ma a cui non posso rinunciare, per via del fatto che ho bisogno di selle rigide, piatte, strette. per la conformazione del bacino ( taglia Small) e per il modo in cui pedalo ( frequentemente fuori sella).  Nonostante la sella non particolarmente confortevole, solo con il fondello Lightweight, riesco a pedalare 5 ore senza sentire indolenzimento o pressione !!!
La capacita dei tessuti Lightweight da me testati, di regolare ottimamente la temperatura, dissipando il calore, è incredibilmente efficace; l'umidità rimane  perfettamente all'esterno, lasciando il tessuto interno completamente asciutto,  tanto che in discesa, non c'è stato bisogno di usare la mantellina, con 20/22 gradi e in salita non ho aperto la maglia, come sono solito fare, anzi l'ho tenuta chiusa, fino al collo, con 30/32 gradi ! Allo stesso modo, sia con la maglia intima, sia con la salopette, non ho mai sentito il fastidio del tessuto appiccicato sulla pelle sudata. Sorprende piacevolmente la leggerezza e la morbidezza dei tessuti, e anche dopo 5 ore in sella, si dimentica di indossarlo; ripeto mai nessuna tensione. Dopo il lavaggio ( da fare solo a 30 gradi) si asciuga rapidamente.
La mantellina Lightweight Lastlos ha la capacità di riparare dal vento comparabile a 10 fogli di giornale quotidiano o 10 buste di plastica, ma possiede il vantaggio della massima traspirazione , grazie ai due tagli e alla maglia in rete in lana merino, entrambe posti sulla parte posteriore. Comunque con temperature non inferiori a 20/22 gradi può essere sufficiente indossare la maglia a maniche corte con la maglia intima, sfruttando il vantaggio, che i tessuti della maglia e di quella intima, non rimangono umidi o bagnati nella parte interna.
DIFETTI. Uno. La mancanza dell'assortimento di colori disponibili. Al momento è disponibile solo il colore nero. Francamente è un grande limite. Ma comprendo la scelta del produttore. Il Nero è potenza, eleganza, comunque un capo unico, come del resto, tutti i prodotti LW.
Concludo la recensione consigliando, oltre ogni ragionevole dubbio, l'acquisto dell'abbigliamento Lightweight, un valore aggiunto, di resa assoluta, alla pari delle ruote LW. Provare per credere.
Il prezzo dell'abbigliamento Lightweight è in linea con quello della concorrenza, nel medesimo segmento di mercato, cioè quello di fascia alta. Scegliendolo si risparmia, ammortizzandone il costo e con l'uso protratto e soddisfatto per un tempo maggiore, evitando così di rinnovare l'abbigliamento ogni anno /due anni, come accade usando frequentemente il vestiario. Non dimenticate che i tessuti si deformano fino a perdere l'elasticità ottimale e il fondello si "sgonfia" ! Decisamente una sensazione fastidiosa. Dunque occorre riflettere ed investire sulla qualità dell'abbigliamento e quello Lightweight e' incredibilmente superiore e ripagherà nel tempo.

Rimanete sintonizzati con gli aggiornamenti. Stay tuned. Saluti ciclistici.


Pagella:
Leggerezza: 10
Morbidezza: 10
Eleganza: 10
Vestibilità: 9 ( taglio aero - racing significa corpo fasciato, e completa aderenza sul collo, braccia e cosce. Il vento non penetra all'interno. ) 
Traspirazione del tessuto: 9 ( testato con 32 gradi e 60/70 umidità)
Comfort del fondello: 10 ++++
Difetti: La mancanza dell'assortimento di colori disponibili. E' disponibile solo nero. Voto 5. 
Prezzo: in linea con la concorrenza.



Il pacco contenete il materiale da testare

Le quattro scatole contenenti i capi di abbigliamento più una contenente materiale informativo



Indosso la maglia intima, unitamente a quella estiva e alla salopette

Lo straordinario fondello !!! Un salotto !!!
Il Completo estivo 
La maglia intima 
Gilet antiventoLastlos

Gilet antiventoLastlos
La parte interna della maglia rimane asciutta.
Nei punti cruciali come il colletto, il tessuto rimane morbido e non crea mai tensioni con la pelle. Il tessuto asseconda il movimento.  Il vento non passa all'interno. 










11 commenti:

  1. Interessante , cosi' a occhio il fondello da l'idea di essere ottimo come la vestibilita' degli altri pezzi . Unica cosa i pantaloncini mi sembrano un po' troppo lunghi , arrivano quasi al ginocchio . Il colore visto da distante non mi piace , troppo e solo nero , da vicino sicuramente il tono su tono e' molto bello ma nella visione d'assieme non rende per niente .

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio,
    complimenti per la recensione, dettagliata nei minimi particolari..è da tempo che penso di acquistare una divisa seria e leggendoti mi par di capire che una certa differenza rispetto alle divise "normali" ci sia specie per il fondello, vera croce per molti ciclisti..in più io sono amante del nero perciò potrei orientarmi proprio verso LW..leggendo sui siti non sai fino a dove arriva la qualità dei prodotti realmente..ora che ho le tue impressioni ho la garanzia che i prodotti LW sono realmente di buona qualità aldilà di quanto si legge sul sito..
    A presto ��

    RispondiElimina
  3. Claudio,
    mi chiedevo..ma perché non fare un corredo completo con guanti i e calzini intonati e studiati per ottimizzare la loro funzione..mi sembra un peccato..così si evita di andare in cerca di accessori abbinabili ma che non sono mai esattamente dello stesso tono di colore..anche l'occhio vuole la sua parte..Gore, ad esempio, propone vestiario completo..
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo. Sono completamente d'accordo. Lo farò sapere alla LW. Saluti ciclistici.

      Elimina
  4. Grazie Claudio! Nel frattempo non ho resistito e sull'onda della tua recensione ho ordinato dal mio rivenditore di fiducia il kit intimo, divisa e giubbettino antivento..

    RispondiElimina
  5. Claudio ma tu di dove sei? Mi farebbe piacere incontrarti e parlare di persona di diverse cose e magari far un uscita insieme...appalto che vai piano...

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudio,
    interessante la tua recensione... i miei marchi di abbigliamento per la bici sono Castelli, Santini e Pella... Non ho mai provato capi più esclusivi come Assos e cene sono molti altri che vorrei provare.
    Soprattutto da Castelli, però, visti i prezzi non propriamente popolari, mi aspetterei qualcosa in più, Mentre di Santini ho un giubbotto invernale veramente adeguato alle temperature rigide delle mattine invernali torinesi..Regge lo zero, tranquillamente.
    Inoltre mi piacerebbe un capo, almeno per l'intimo, che abbini alle caratteristiche del sintetico il piacere di indossare fibre naturali come la lana.
    Pella ha qualcosa, Rapha anche mi pare, ora tu mi parli di Lightweight e me ne fai innamorare ad ascoltare la tua recensione.
    Hai avuto modo di testare la durata nel tempo , non solo in quanto a mantenimento delle caratteristiche tecniche ma anche estetiche?
    Inoltre dove si possono ordinare questi capi?
    Immagino che i prezzi superino quelli di Assos e delle migliore marche disponibili.
    Per quanto riguarda il colore il fatto che l' unica disponibilità sia il nero non è un problema ma un colore più chiaro, magari bianco o rosso, aiuterebbe a essere visti per strada..
    Ci sono degli inserti per aumentare la visibilità per strada? Ecco questo sarebbe veramente un problema più che il colore unico di per se che in bici rende sempre molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele. Ti ringrazio per il complimento. I prezzi sono in linea con i prodotti concorrenti di fascia alta. Ecco il link dove troverai i prezzi e potrai acquistarli direttamente, altrimenti puoi rivolgerti ai rivenditori LW, magari è meglio, così potrai scegliere la taglia giusta
      https://shop.lightweight.info/en/EDELSTOFF/

      Credimi questi capi sono di un altro pianeta....come le ruote LW.
      Come avrai letto nel titolo è un test work in progress ovvero il test continua. Nessun problema di tenuta, ma faccio attenzione a lavarli a mano con acqua tiepida, con detersivi di alta qualità tra i quali quello prodotto dalla Walbike. Non uso la lavatrice. Temperatura non superiore a 30 gradi. Se constaterò problemi che dipendono esclusivamente dalla qualità del prodotto, come è mia prassi, lo recensirò.
      Saluti ciclistici

      Elimina
  7. Spero di commentare nel posto giusto.
    Molte volte nella scelta della taglia della salopette mi trovo a sempre a cavallo di 2 taglie e spesso e volentieri sono indeciso quale prendere.
    Spesso ho notato che la differenza tra 2 taglie è veramente impercettibile o quasi, per non sbagliare nelle scelte future, chiedo è preferibile scegliere la taglia più piccola e quindi a primo impatto più compressiva o quella più grande, che sempre attillata rimane, ma leggermente più morbida ?
    O vale lo stesso discorso come per le magliette, c'è chi preferisce l'aderente e chi un filo più morbide.
    Grazie

    RispondiElimina