domenica 11 ottobre 2020

Attendere il futuro.

 


5 commenti:

  1. Mi sembra di vedere una forcella estremamente leggera.... spaccata in 2..... forse era troooooppo leggera???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabry. La Venge in questa configurazione pesa circa 7 kg e 200 grammi. Forse si tratta di un problema legato ai dischi che in fase di frenata sollecitano molto la forcella; forse la rottura sarà stata determinata dal superamento del carico di rottura. Saluti ciclistici.

      Elimina
  2. Secondo il mio punto di vista il danno è imputabile ad un colpo /buca magari troppo violento o di altra natura e quindi la forcella evidentemente è strutturalmente sottodimensionata a prescindere.
    Se fosse una rottura imputabile alla troppa forza frenante del disco la rottura sarebbe inversa all'attuale ovvero la crepa si sarebbe aperta dalla parte anteriore della forcella evidentemente.
    Ad ogni modo la forcella delle BDC disc sono molto più sollecitate rispetto ai tradizionali freni RIM.
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca. Se fosse imputabile alla buca, vista l'entità del danno, penso che la bicicletta avrebbe dovuto riportare altri danni, considerando una inevitabile caduta, ed invece, nella foto non si evidenziano altri danni, nemmeno della ruota anteriore, in particolare dei raggi. Condivido invece il fatto che le forcelle delle bici da corsa disc sono sottodimensionate rispetto alla forza ( tanta !) frenante dei dischi e sono particolarmente sollecitate. Non è un caso che le chiamo MTB road disc oppure Moto bike; non ne sceglierei mai una leggera, anzi opterei per una aero road, anche se a quanto pare dalla foto, sembra che anche le aero road abbiano il medesimo rischio di rottura. Comunque grazie anche a te per il commento. Ne approfitto per chiedere a tutti i lettori del blog di lasciare commenti con profili non anonimi, come hanno fatto LucaG8 e Fabry; siamo tutti ciclisti, condividiamo la stessa passione, e non mi sembra opportuno, nascondersi dietro l'anonimato ( perché ?). Grazie a tutti i lettori per i tanti commenti pubblicati fino ad oggi, anche a coloro che li hanno scritti utilizzando un profilo anonimo; comunque sono stati tutti pubblicati. Ma i prossimi non saranno più pubblicati. Saluti ciclistici.

      Elimina