giovedì 30 aprile 2020

Anteprima. New Giant TCR Advanced SL ( 2 KOM) ( gamma 2021)

Se non fosse per la pandemia COVID19, sarebbe stato già presentato, in anteprima, a Taiwan, al Metropolitan Park di Taichung o al Kaohsiung Gushan, il nuovo top di gamma. del più grande produttore al mondo di biciclette, la Giant TCR Advanced SL. Dunque presentazione su strada, al pubblico, rinviata, a data da concordare con il Corona Virus, ovvero da destinarsi; avrete dunque tempo per leggere la mia anteprima e rifletterci sopra. 
Non presento mai tutti i nuovi prodotti, li seleziono, tolgo il superfluo, il "non sostanzialmente innovativo"; cerco solo quello che resiste al tempo, al mero marketing che consuma nel breve periodo, cerco un prodotto serio, sicuro, affidabile, come la Giant TCR, nata 20 anni fa. Penso che un prodotto top di gamma, si possa solo migliorare, passo dopo passo, per avere la migliore evoluzione, una concreta innovazione; del resto non mancano altri esempi, prodotti di questa categoria, come la BMC SLR01, la Cervelo R5 e la Specialized Tarmac; non credo nei prodotti total new, devono essere testati e dimostrare di sapere resistere nel tempo, servono infiniti aggiustamenti, troppo tempo, noi umani, viviamo di meno. 
La Giant è la fondatrice ( di fatto) dello straordinario A - Team, un gruppo di marchi importanti, che collaborano e producono a Taiwan, il più grande laboratorio per la produzione al mondo. Probabilmente chi perde tempo sui forum condominiali, non ne conoscerà l'esistenza. Ebbene, tutto il mondo delle due ruote, sostanzialmente, arriva da lì, da Taiwan. Punto. 
Giant è fatta da manager e lavoratori di alto livello, e se pensate che il suo fondatore, il signor King Liu, classe 1934, è un ciclista, che a 73 anni ha girato Taiwan, in sella, alla sua Giant TCR, e all'età di 75 anni, ha percorso sempre con la TCR, Pechino-Shanghai, capirete che alla Giant pedalano prima per passione e poi per lavoro. 
Se la Giant è la più grande produttrice al mondo, la sua scelta imprenditoriale, rappresenta, da sempre, il punto di riferimento, per i concorrenti, senza dubbio. Giant produce da sola le sue biciclette, nella più grande fabbrica al mondo, e questo è una grande differenza. 
Fatta questa premessa, si accendano le luci, sulla nuova progenie della prestigiosa stirpe TCR, la Advanced SL2 KOM, della gamma 2021, "Total Race Bike", la definiscono, alla Giant, cioè una bici da corsa adatta ad ogni terreno. 
Interessante l'incipit, l'atto iniziale, cioè l'innovazione nel processo di produzione del nuovo  layout, non solo nel senso delle forme, cioè dei tanti pezzi che formano il telaio, ma anche nella metodologia di produzione, adesso, affidata alla tecnologia laser, che a differenza di quella stampata a macchina, consente di produrre pezzi più precisi e leggeri; assemblaggio robotizzato ( e non più manuale) per le aree più importanti del telaio/forcella con posizionamento ultra preciso dei 150 pezzi che compongono "la tela" del nuovo TCR. 
Ma il peso si gioca con l'utilizzo di un nuovo carbonio e nel reparto della verniciatura, il nuovo TCR, viene, verniciato con la tecnologia ThinLine, che consente di risparmiare fino a 50 grammi, rispetto alla tradizionale a 7 strati, molto utile per togliere peso alla versione disc. 
Se da sempre la TCR è il migliore compromesso tra peso, rigidità e comfort, ora la Giant ha pensato di migliorare soprattutto l'aerodinamica, per rendere un prodotto, creato in laboratorio, più efficiente nella realtà della strada, dove troppi fattori esterni, limitano la velocità, sempre però, e questo lo spiego da sempre, il ciclista sia capace di stare in sella correttamente, non come un "cobra", ma con braccia, schiena piegate correttamente e gambe strette, altrimenti usate la MTB, poichè anche una TT bike sarebbe più lenta di una lumaca !!!
Per fare questo gli ingegneri taiwanesi sono andati in Germania, nella galleria del vento GST di Immenstaad,  a disegnarlo secondo la famosa CFD, utilizzando un portaborracce classico, uno dei fattori che più incidono. Secondo Giant la nuova TCR sarebbe più aerodinamica dei modelli concorrenti diretti, in verità due modelli non sono aero, ma solo da salita (riporto i dati che ovviamente non ho verificato personalmente e cioè coefficiente aero 247,5 la nuova TCR disc, 248 Specialized S Works Tarmac disc 248, Trek Emonda SLR Disc 261,4, Cervelo R5 Disc 247,9 ),  tradotto, significa che a 200 watt sparate dal ciclista, lungo un percorso di 40 km, il nuovo TCR può fare risparmiare 34 secondi, Ma il confronto vale ovviamente se il ciclista pedala correttamente e non svolazza come una bandiera o si erge fisso come un cobra.
Ecco altre info, fornite dalla Giant relativa al peso del kit telaio/forcella senza ruote e freni a disco: 1,266 kg peso telaio/forcella versione disc, contro 1,37 Kg del Tarmac S Works SL6 Disc, 1,249 kg della Emonda SLR Disc e 1,588 kg della Cervelo R5 disc. La rigidità laterale e torsionale complessiva del nuovo TCR disc sarebbe 149,76 N/mm, contro 135 N/mm della Tarmac S Works SL6 Disc, 110,4 N/mm Emonda SLR Disc, e 124,9 della R5 disc.
Riassumendo layout robotizzato, nuova verniciatura salva peso, elaborazione computazionale fluidodinamica nella galleria del vento, peso leggero e ottima rigidità. Cos'altro ? Nuova forcella, per aumentare la rigidità dell'avantreno e rendere entrambe le versioni compatibili con il 30 mm. Resina migliorata nella resistenza agli urti con l'utilizzo della nanotecnologia. Nuovo carbonio (classe Mitsubishi) per un migliore rapporto rigidità/peso ( la Giant dichiara di avere aumentato la rigidità e diminuito il peso). Scatola del movimento centrale 86 mm press fit (standard Shimano, anch'essa facente parte dell'A Team). Tubo obliquo rettangolare over size. Telaio allargato per il disc e per il 30 mm. Serie sterzo integrata 1, 1/2 sopra e 1, 1/4 sotto. Telaio compact road (inventato dalla Giant nel lontano 1990, una delle invenzioni che hanno innovato sostanzialmente la bicicletta da corsa). Freno tradizionale e non direct mount. Reggisella integrato.
Ma vediamo alla mia consueta analisi sulle geometrie che influenzano oggettivamente la prestazione, da valutare complessivamente con il test su strada, considerando la risposta del nuovo carbonio e il miglioramento aerodinamico del nuovo modello. Come dico sempre, è solo la strada quella che dialoga con il tester e solo sulla strada si scrive il test; la strada è la mia scrivania.
In taglia S la versione rim brakes della TCR Advanced SL ( 2 KOM)  presenta il tubo orizzontale misura 535 mm; l'interasse 977 mm; il tubo sterzo 130 mm; angolo tubo verticale 74°; angolo forcella 72,25 ° ( la versione disc 72,3°); lunghezza fodero basso 405 mm; bbdrop 69,5 mm; stack (distanza verticale tra l'asse della serie sterzo e l'asse del movimento centrale) 528 mm; reach (distanza orizzontale asse serie sterzo/scatola del movimento centrale) 375 mm.
In taglia S la versione rim brakes della Giant TCR Advanced, catalogo 2020, misura tubo orizzontale 535 mm ( nessuna differenza); interasse (970 mm, quindi più corta, più agile e rapida nei movimenti); tubo sterzo 133 mm( più alto, quindi più comodo ma meno aerodinamico), angolo tubo verticale ( 73,5°) e angolo forcella ( 72,5°) quindi più slooping, fodero basso ( 405 mm, quindi uguale), stack (529 mm) e reach ( 378 mm).
La Giant fornisce altri dati interessanti per la comparazione tra il modello 2020 ( peso telaio 818 grammi; peso forcella 331 grammi; verniciatura peso 100 grammi) e il modello 2021 ( peso telaio 765 grammi; peso forcella 330 grammi, verniciatura peso 100 grammi). Raffrontando anche ogni altro componente del kit telaio ( reggisella, serie sterzo, eccetera), il kit telaio/forcella del modello 2021 è più leggero di 140,43 kg. 
Da una comparazione geometrica, la nuova versione 2021, sarebbe  più aerodinamica ( tubo sterzo e stack più corti, quindi il ciclista sta più basso e piegato, ma meno comodo), più attaccata alla strada (bbdrop con valore più alto significa più vicino all'asfalto), più stabile, meno compatta, appena meno reattiva, appena meno agile, meno slooping. Ovviamente parliamo di dati oggettivi, sulla carta, da verificare su strada, un analisi parziale e non definitiva, meramente indicativa.
Auspico che un giorno possa riuscire a testarla, fino ad allora, mi riserverò ogni giudizio finale sul nuovo gioiello della Giant. Tutti i numeri sciorinati, rappresentano soltanto cifre, occorrerà capire se effettivamente possono tradursi in un miglioramento della prestazione effettivo e soprattutto se questo miglioramento sia poi riscontrabile da tutti i ciclisti o solamente da quelli più evoluti e sensibili. In buona sostanza, testare prima di consigliare l'acquisto. No test ? No negative or positive advice !
Concludo con una analisi importante. La Giant, marchio mondiale all'avanguardia, concreto, dotato di una politica di vendita corretta e rispettosa del cliente, da sempre, consente di scegliere liberamente, tra la versione disc e rim brakes. Un plauso al marchio Giant perché rispetta la libertà di decisione del cliente; un esempio per quei marchi che avendo tolto dal catalogo il rim brakes, violano la libertà del consumatore, e lo costringono ad acquistare il disc. Forma "autoritaria" e di cattivo marketing. il mio slogan: no scelta ? No soldi; no choose ? No money !
Saluti ciclistici.





Le diverse tipologie di carbonio utilizzate per il nuovo TCR ( credit Giant Bicycle)

Gian TCR Advanced SL ( 2 KOM) 2021. Avanzato, aero, versatile, concreto, affidabile e performante ( Credit photo Giant)



14 commenti:

  1. Buonasera, si conosce già il prezzo del kit telaio sl rim? E il peso sempre del rim?

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    1. Buona sera Michele. Sarà stato il rinvio del lancio ufficiale, sarà stato un errore nella comunicazione della Giant, ma per il momento, non è noto, nè il prezzo di entrambe i modelli, nè il peso della versione rim brakes. Tenuto conto del peso della versione disc, indicato al netto dei freni a disco, il peso della versione rim brakes, è molto leggero. Saluti ciclistici.

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  2. Ciao, hanno aggiornato il sito Giant Italia.
    Per il nostro mercato solo versioni Disk e con cambio Elettronico per TCR Advanced SL Disc
    Per TCR ADVANCED PRO anche qui solo Disk ma qui almeno è prevista la trasmissione a funi
    Resta la sola TCR Advanced con freni tradizionali.
    Cosa che non riesco a capire perché queste diversificazioni di modelli nei vari mercati.
    Altra cosa nemmeno un modello con Dura Ace. E' un segnale che a breve uscirà il nuovo Dura Ace ?
    Ciao.

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    1. Ciao. Il mercato italiano non mi interessa più. Evidentemente c'è chi spinge per farvi passare al disc. A chi interessa la versione top di gamma rim brakes, non rimane che prenderla dal canale ufficiale estero. Per quanto riguarda il nuovo Dura Ace non sono in grado di risponderti, non importa quando sarà lanciato sul mercato, non è pane; quello che conta è che risolvano il problema del gruppo meccanico R9100, dopo un pò di tempo, la leva piccola del comando destro e sinistro va a vuoto, e quindi spesso impedisce di cambiare quando si vuole. Saluti ciclistici.

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  3. Buonasera sul sito giant Italia compaiono anche le.versioni rim sl e pro passando dall offerta del tasso 0 ; non ci sono i prezzi peri..forse le aggiungeranno in seguito?

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    1. Buona sera. Non è proprio così. Sul sito Giant Italia nella pagina dove ci sono i prezzi e i modelli in vendita, non c'è la versione SL ( top di gamma) e PRO rim 2021, ma solo la versione Advanced 2021 rim ecco il link https://www.giant-bicycles.com/it/bikes/bici-da-strada/bici-performance-e-racing
      Mentre solo su una pagina diversa promozionale che Tu hai indicato, ci sarebbero anche la top di gamma e gli altri modelli della nuova TCR versione Rim senza prezzo e con un riferimento alla promozione tasso zero paghi dopo l'estate. Ecco il link della pagina https://www.giant-bicycles.com/it/news/ordina-oggi-la-tua-nuova-tcr-2021-e-paga-la-prima-rata-dopo-l-estate/25273
      Direi che è poco chiara la questione, anzi le due pagine si contraddicono.
      Saluti ciclistici

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  4. Buongiorno e grazie per le utilissime indicazioni che date a chi, come me, non ha la possibilità di provare i vari modelli. Sono intenzionato a passare da una Cervelo r5 Dura Ace 2018 (quella da voi testata sul percorso del mondiale 1999) con ruote in alluminio entry-level ad una TCR Advanced Sl 2 2020 con Ultegra meccanico e ruote in carbonio srl 1. Tra le due esteticamente preferisco la Giant, ma dal punto di vista qualitativo la superiorità della r5 è tanto netta, considerando che il peso sarebbe lo stesso? Sarebbe percepibile da un amatore modesto come me che comunque predilige le salite? Grazie in anticipo. Gerardo.

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    1. Ciao Gerardo. Ti ringrazio. La tua Cervelo attuale (ruote a parte) è un ottimo telaio. MI chiedi se passando alla nuova Giant tu possa sentire differenze.....secondo me sentiresti più differenza sostituendo le tue ruote con delle ruote top di gamma senza cambiare la tua R5. Quindi se ti piace passa pure alla nuova Giant, ma se non usi ruote top di gamma, ogni differenza sostanziale dei telai difficilmente può essere ravvisata. Un telaio top di gamma con ruote non top di gamma, non è la cosa corretta; è meglio scegliere allora un telaio ex top di gamma con ruote top di gamma. Quindi se puoi prendi telaio top di gamma con ruote dello stesso livello. Se non puoi cambia le ruote e tieniti il tuo R5. Saluti ciclistici.

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    2. Grazie per la risposta e la tempestività. Un ultimo chiarimento: le Giant srl 1 in carbonio da 42 si possono considerare top di gamma o almeno di gamma medio-alta? Grazie ancora. Saluti. Gerardo.

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    3. Sono di media gamma e non sono leggere. Saluti ciclistici.

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  5. Buongiorno interessati e utili le risposte ai quesiti. Vorrei acquistare la TCR Advanced 2021 con freni rim cambio Ultegra, mi sembra un buon rapporto qualità prezzo ma non capisco le differenze prestazionali tra il telaio Advanced e l'Advanced SL (che nel mercato italiano è solo disc). Potresti darmi qualche informazione in più e qualche consiglio? Grazie ciao.

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    1. Buongiorno. Come ho avuto modo di scrivere gradirei che non venissero postati commenti da anonimi. Scrivere il proprio nome è gratuito e si può scaricare sul 730 per le tasse. Comunque se vuoi il top di gamma prendilo in Inghilterra dal rivenditore autorizzato Giant. Cambia la morfologia del telaio ( per esempio uno ha il reggisella tradizionale, l'altro un reggisella integrato) e la qualità del carbonio. Nella sostanza cambia poco, se ci metti delle grandi ruote. Saluti ciclistici.

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  6. Buonasera, sono uno dei pochi possessori della Giant tcr sl Rosa del 2018 (giro d'Italia 2017), voglio mandarla in pensione per conservarla, adesso sto per acquistare una tcr sl 2021, ho dei dubbi sulle geometrie, parlo della taglia S che mostra un REACH superiore rispetto al vecchio modello, secondo te è il caso si puntare su un attacco manubrio più corto o dovrei assecondare questa differenza?
    Grazie anticipatamente

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    1. Buongiorno. Più corretto valutare la lunghezza del tubo orizzontale. Tubo orizzontale più lungo, attacco più corto; cambiando la misura dell'attacco, occorre ricalcolare la distanza retro sella-centro attacco manubrio, altrimenti l'altezza sella è sbagliata (spostando la sella, avanti o dietro, si influisce sull'altezza della sella). Ma cambia anche il dislivello, eccetera.
      Queste variazioni devono essere valutate e modificate tenendo conto anche delle quote antropomentriche ( per esempio lunghezza braccia/tronco).Per questo ti consiglio di rivolgerti ad un bravo biomeccanico e farti ricalcolare l'assetto avanzato. La regola è telaio nuovo, assetto nuovo.
      Lo scrivo per i lettori: il reach è la distanza orizzontale tra l'asse orizzontale della serie sterzo e la proiezione in altezza del movimento centrale. In buona sostanza misura la distanza tra il corpo del ciclista e l'asse della serie sterzo. Incide sulla prestazione del telaio. Saluti ciclistici.

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