venerdì 24 aprile 2020

Consigli del Blog. Specialized Allez Track

Ho incominciato ad interessarmi di Red Hook Crit CLICCA QUI qualche anno fa ammaliato dal coraggio e dall'abilità non comune dei corridori che in un circuito cittadino si lanciavano a tutta, mantenendo medie orarie da Formula 1, pedalando su bici a scatto fisso o altresì dette fixie, cioè senza freni, con un rapporto solo e senza ruota libera. In buona sostanza si è costretti sempre a pedalare in avanti, non è possibile farlo all'indietro, o smettere di pedalare, altrimenti la bici si arresta di colpo (in pratica il "freno è a pedivella" come definisco il modo di arrestare la bici a  scatto fisso). Insomma noi che usiamo i rulli liberi sappiamo di cosa parliamo. Le bici a scatto fisso sono quindi senza cambio, deragliatore, pacco pignoni e comandi freni. I corridori sono dei funamboli, arditi del pedale. Punto. Ovviamente affascinato alle bici da scatto fisso/pista, usate nei Criterium, nel circuito del Vigorelli, ho incominciato a studiarle. Prima che vado avanti, preciso che le bici a scatto fisso,  possono essere utilizzate anche con un freno per cerchi tradizionali, ovviamente solo quello anteriore. Quindi si prestano ad un uso molteplice, ottime per la mobilità in città. 
Per farvi capire il livello di prestazione di queste particolari bici e la prestazione richiesta per questa tipologia di corse, vi presento un telaio usato dal team americano Specialized Rocket Espresso, la Specialized Allez Track. Telaio in alluminio ( quello statunitense, il migliore) con tubazioni idroformate e saldate con il metodo D'Aluisio Smartweld, forcella Tarmac e reggisella Venge. Il metodo D'Aluisio Smartweld è un metodo brevettato che consente di saldare l'alluminio in modo diverso da quello classico; la saldatura DSW avviene in una zona lontana dai punti critici ( tubo sterzo/tubo orizzontale; tubo verticale/scatola del movimento centrale/ foderi), smussa gli angoli e rende l'aspetto più levigato rispetto ad un telaio in alluminio tradizionale; spessori  più sottili; la riduzione di massa nei punti meno sollecitati, dato che in quei punti non c'è lo spessore e quindi l'aggiunta del materiale della saldatura, migliora peso, resistenza e la rigidità. Va detto che l'alluminio è il materiale più adatto alle corse nei circuiti, risposta immediata alle sollecitazioni e alle variazioni di ritmo, più consona ad  una condotta di gara senza pausa, "sempre a manetta". Per dare un idea di quello di cui sto parlando, vi faccio un confronto delle geometrie taglia 52 della Allez Track e Tarmac SL6 rim brakes ( più reattiva, avendo un interasse e foderi bassi più corti rispetto alla versione DISC), quindi confrontando il massimo della prestazione dei telai Specialized. La Allez Track, ha un interasse ( quindi lunghezza del telaio) di 959 mm ( 970 mm la Tarmac), lunghezza del batti catena ovvero del fodero basso posteriore 400 mm ( 405 mm Tarmac), BBDrop (altezza scatola del movimento centrale/asfalto, inversamente proporzionale, cioè il valore più basso indica meno distanza), 59 mm ( 74 mm Tarmac), tubo sterzo 110 mm ( 126 mm Tarmac), angolo di inclinazione del tubo sella, 75 ° ( 74° Tarmac).  L'accelerazione e la tenuta su strada della Allez Track è da pista, risposta immediata, bici incollata all'asfalto. Considerate che questo telaio viene generalmente utilizzato nelle corse in circuito, con ruote a profilo alto, e capirete il livello della prestazione necessaria al corridore. Il prezzo della Specialized Allez Track ?  Il kit telaio costa 1.149,00 € ( telaio, forcella, reggisella, serie sterzo, collarino, movimento centrale). Spero presto di salire a bordo di questo bolide da Formula 1. 

Detto questo posto la foto anche della Specialized Allez Sprint, sempre in alluminio, ma è una bici da corsa, per gare in linea con geometrie diverse, meno "cattive" della Allez Track, quindi un telaio classico, con trasmissione e freni disc. La Specialized ha sbagliato a togliere dal catalogo la versione rim brakes, limitando le vendite e deludendo gli appassionati. Adesso chi possiede la versione rim brakes della Allez Sprint se la tiene stretta. Una politica aziendale miope e prepotente; che cerca di forzare la mano, al consumatore che invece deve essere libero di potere scegliere. No scelta ? No money!  Intanto la Specialized annuncia il taglio di posti di lavoro e rivede i piani di investimento CLICCA QUI .
Questo post è una risposta a quei lettori che mi chiedono alternative al telaio in carbonio. Ci sono eccome se ci sono !
Saluti ciclistici. 


Specialized Allez Track




Specialized Allez Sprint Disc ( fotografata presso 2 Wheels rivenditore Specialized)

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