sabato 17 novembre 2018

Si fa presto a dire meccanico. La centratura della ruota.

Proseguono sul mio blog, i consigli per gli appassionati. Oggi si parlerà della centratura della ruota. I migliori meccanici si riconoscono anche dai particolari come la macchina per il controllo e la centratura delle ruote, uno strumento semplice che va utilizzato con pazienza e maestria. In pratica il meccanico deve verificare prima l'eventuale sbandamento della ruota, facendo scorrere la ruota sulla macchina. Se la ruota è perfettamente centrata come nel video, la ruota scorrere perfettamente aderente al bordo di controllo della macchina; se invece è decentrata si noterà che il cerchio si discosterà nel punto dove il raggio si è allentato. A quel punto, il meccanico dovrà registrare la tensione del raggio fino a raggiungere la tensione necessaria e uguale a quella degli altri raggi, agendo con una specifica e piccola chiave, regolando il nipple del raggio ( avvitandolo in senso orario). I nipple, sono dei piccolissimi dadi in cui viene inserito il raggio, si trovano installati all'esterno del cerchio, oppure all'interno del cerchio; in quest'ultimo caso, prima di procedere all'operazione, occorrerà rimuovere necessariamente il tubolare o la copertura. Va detto però che per la migliore esecuzione del controllo la copertura andrà sempre rimossa.Le macchine più avanzate, quelle usate anche dai produttori delle ruote, sono dotate di manometri per la misura della tensione, come quello nel video; ma ci sono anche macchine più semplici, senza manometro, ma in quel caso occorrerà molta esperienza ed "occhio" da parte del meccanico durante l'intervento. 
Saluti ciclistici. 


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