Basta sollevare la ruota anteriore che gira da sola !! Un bel risparmio di watt. L'inerzia è quasi annullata non solo dal peso leggero della ruota, ma anche dalla ultra scorrevolezza delle sfere in ceramica di qualità assoluta (CeramicSpeed) montate su cuscinetti in acciaio speciale. La ruota ha preso a girare, come se fosse "viva", in modo immediato e con regolarità, come se fosse un pendolo, anche dopo il mini filmato; ma basta questo movimento oscillatorio iniziale per rendere l'idea. Stessa ultra scorrevolezza dicasi per la guarnitura Campagnolo Super Record Titanium (con sfere in ceramica di prima qualità che girano su cuscinetti in acciaio inossidabile al Cromo Cronitect, montate di serie): basta spingere la pedivella con un dito per farla girare più volte velocemente! La differenza c'è anche su strada. Provare per credere. Il resto sono chiacchiere da salotto; che provassero a farlo con le sfere in acciaio.
Alternativa disponibile after market per eseguire upgrade di qualsiasi movimento centrale e mozzo è Ceramic Speed.
Ciao Claudio ti ho riscritto su google+ riguardo gli sganci...cmq riassumo: The Falasca doctor ha disponibilità x gli sganci bontrager SC in titanio, ma mi ha detto di chiedere a te riguardo il peso. Tu lo ricordi? ...volevo acquistare un paio di sganci validi e sicuri come i bontrager SL ma decisamente più leggeri dei 146gr. reali, sai consigliarmi qualcosa oltre gli SC in titanio? Io ne ho un paio leggerissimi da 20 euro ma la chiusura così così, la ruota non sembra mai centrata correttamente sui pattini...sai quando si spende poco..grazie mille
RispondiEliminaCiao Giorgio. Perdonami sono stato impegnato; ora ti rispondo.
EliminaAllora, gli sganci in titanio Bontrager non li ho pesati; mi è bastato sentire la loro leggerezza, oramai ho una "pesa" incorporata nelle mani, ma non posso dirti di preciso al mm il loro peso; comunque trattasi di sganci leggeri, vai sicuro. La cosa che ritengo opportuna di segnalarti, oltre al loro peso leggero, è l'efficace chiusura, in pratica chiudono ottimamente come gli sganci rapidi Bontrager in acciaio. Nel passato ho usato sganci molto leggeri, ma che in un tempo, relativamente breve sono diventati non solo meno sicuri ( non mantenevano il serraggio in modo ottimale dopo due uscite), ma non avevano più la stessa forza di chiusura.
Questo per dirti che invece gli sganci della Bontragre in titanio hanno un rapporto forza di chiusura/peso OTTIMO.
Come saprai gli sganci rapidi non sono eterni, nel senso che, tutti, devono essere sostituiti almeno ogni due anni. Non è un caso che la Lightweight raccomanda la sostituzione dei suoi sganci in titanio/carbonio dopo un biennio.
Ovviamente ti sconsiglio sganci economici, come ogni altro componente e telaio, venduto ad un prezzo molto inferiore a quello praticato per prodotti della stessa categoria; la qualità si paga, è regola del mercato.
Prendi i Bontrager Speed Concept, che peraltro hanno la forma della leva, aerodinamica; sono stati studiati per l'uso con le ruota ad alto profilo.
Saluti ciclistici.