mercoledì 23 dicembre 2020

Grammomania: Pedemonte Rhinoceros RS !

Oggi la rubrica Grammomania, si occupa della Pedemonte Rhinoceros RS, aero bike, con freni tradizionali (disponibile anche nella versione con freni a disco), costruito artigianalmente a Genova, su misura. La linea della Pedemonte Rhinoceros RS è unica, imponente, ma incredibilmente leggera. Interessante il confronto sulla bilancia con due competitor industriali standard nella corrispondente taglia M, la  Colnago Concept CLICCA QUI (circa 300 grammi in meno, la bilancia pende nettamente a favore della Pedemonte Rhinoceros RS) e la Bianchi XR4 CLICCA QUI  (il kit telaio/forcella Bianchi Oltre XR4 è 20 grammi più leggero; da valutare il peso del reggisella). Prossimamente aggiornerò questo post con altre foto e pese della Pedemonte Rhinoceros RS assemblata, tanto per mettere le cose in chiaro, ancora una volta, con i "fanatici" del disco (diventati anche generalmente intolleranti, considerati i commenti social scritti a Cassani, finito sulla "gogna" mediatica per avere presentato, la sua nuova Pinarello con freni tradizionali, e spiegato il motivo per cui preferisce rim brakes). Lo ribadisco con una metafora; i marchi industriali ringraziano i pedalatori fermi al bar a chiacchierare davanti a cornetti e caffè; i ciclisti invece continuano a pedalare davanti al gruppo. Faccio gli auguri al lettore del blog, esperto e forte ciclista, per le foto inviate e condivise. La linea del mio blog, quella cioè di far conoscere prodotti di assoluta qualità e soprattutto alternativi alla solita scelta di massa, continua a ricevere consensi; ci sono tanti ciclisti, che continuano a scegliere, fuori dal coro, prodotti alternativi a quelli visti alle corse in TV e sulla stampa pagata dal marketing. E' tempo del ciclista evoluto, il nuovo archetipo con il quale il mercato deve fare i conti; ciclisti esperti ed esigenti; i pedalatori li lasciamo al marketing, quelli comprano tutto e in modo compulsivo, a prescindere. Per preventivi gratuiti e CONTATTI vendite@pedemonte.bike ; +39 351 92 62 152 -  +39 349 54 52 266 ....dite che siete lettori del blog 😉 Saluti ciclistici. 

                 


Genova. Fabbrica Pedemonte. Il telaio sulla dima e nella scatola di legno preparata per il cliente ...
          ..et voilà...#onebikeforever....


7 commenti:

  1. Ciao Claudio, come sempre puntuale sul pezzo.
    Cassani, che di lavoro correva in bici sa bene ciò che serve e ciò che è superfluo per una buona bicicletta da corsa.
    Mi piace vedere come aldilà delle mode imposte dal marketing i campioni,quelli veri ci vincano i grandi giri e le classiche monumento con le biciclette con freni RIM.
    Evidentemente c'è chi sa fare di meglio leggendo i commenti sul Post in questione.
    Buon Natale

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Sergio Pedemonte per avermi dato la possibilita' di provare questo telaio per capire bene le caratteristiche prima di un eventuale acquisto . Il telaio e' stato realizzato con le stesse misure di Aurata RS di cui sono gia' felice utilizzatore . Quindi carro posteriore corto da 405 mm per esaltare al massimo le doti di reattivita' specialmente quando si e' in fuori sella . La bici in foto e' stata assemblata con i componenti che avevo sul Colnago Concept in modo da capire bene le differenze . Il test lo divido in due parti , la prima usando ruote da 80 per vedere come si comporta il telaio in pianura e nei vallonati , la seconda parte invece sara' con ruote Obermayer per valutare bene quanto puo' essere usato con profitto in salita e anche in discese lunghe dove invece con un profilo da 80 si paga inevitabilmente dazio . I primi allenamenti con ruote da 80 come in foto hanno evidenziato una gran versatilita' del telaio che si dimostra un treno in pianura ma poi si rivela anche moto scattante e maneggevole nonostante il profilo da 80 . Molto tosta la zona del movimento centrale che assieme alle ruote aiuta molto a mantenere velocita' elevate in pianura . La stessa cosa succede poi in salite pedalabili dove procedendo seduti si mantiene agevolmente la velocita' . Per i fuori sella su pendenze ripide e la discesa mi riservo di provare il telaio con le altre ruote , comunque anche con queste da 80 in fuori sella si difende molto bene . In buona sostanza ne e' venuta fuori una bici molto versatile , carattestica destinata a migliorare ulteriolmente montando le Obermayer . Il peso della bici in foto e' di 7210 g pedali compresi , nel caso poi prendessi il telaio il peso finale della bici con ruote da 80 scenderebbe intorno ai 6900 g perche' andrei a montare freni e tubolari diversi dagli attuali .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vecchia, grazie per il tuo feedback. A questo punto tiro le somme. Dunque i miei test della Pedemonte Aurata RS e della nuova Mutator RS, sono stati certamente molto positivi; la recensione della tua Pedemonte Aurata RS è stato altrettanto positiva, a cui si aggiunge l'ottimo responso su strada della Pedemonte Rhinoceros da te provata. A questo punto si deve certamente concludere che i telai Pedemonte Bike, artigianali, fatti a Genova, su misura, sono ottimi e da consigliare a chi vuole avere un prodotto esclusivo (forme, modalità di costruzione, tipologia di carbonio) e personale ( nelle misure, watt e nelle colorazioni), al prezzo di un top di gamma industriale e con misure standard. Un plauso a Sergio Pedemonte. Saluti ciclistici.

      Elimina
  3. Aggiornamento test telaio ... Allora Venerdi' scorso ho provato il telaio in una salita con qualche tratto impegnativo . Sorprendente la capacita' del telaio di farmi tenere velocita' considerevoli su un un tratto di 5-600 metri al 6,5-7% . La percezione dello sforzo inferiore rispetto alla stessa intensita' espressa sullo stesso tratto con altre bici . Se considero che ho ancora montate ruote da 80 il telaio promette molto bene . Anche in qualche rilancio su tratti all'8% circa rispondeva bene permettendomi di rimanere in fuori sella con profitto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto.......più aggiungi report e più il Pedemonte Rhinoceros si conferma un telaio incredibilmente polivalente, nella misura in cui, usato su ogni segmento ( pianura, vallonato, salita), mantiene alta la prestazione ! Molto bene. Al prossimo report. Saluti ciclistici.

      Elimina
  4. Altro aggiornamento del test , ho montato le ruote da salita , le Obermayer con profilo da 47,5 e peso di 940 g la coppia . Con questa configurazione il telaio ha mostrato il suo vero carattere , un telaio a 360° gradi , polivalente che va molto bene in tutte le sistuazioni che si trovano su strada . La rigidita' del telaio e in modo particolare del mc aiutano in tutti i tipi di percorso . Con queste ruote ne ha benficiato il rendimento in salita e discesa e il rendimento in pianura pur non essendo a livello della configurazione con profilo da 80 non ha perso piu' di tanto , anzi possiamo dire che nel vallonato e nei rilanci ci ha pure guadagnato . In buona sostanza un gran bel telaio utilizzabile in tutte le sistuazioni anche percorsi con grandi dislivelli e lunghe distanze , molto dipende da come lo si monta , specialmente a livello di ruote .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto si conferma quanto scritto nei miei precedenti commenti a replica: la Pedemonte Rhinoceros RS è un telaio che sorprende. Saluti ciclistici.

      Elimina