Aggiungo. Quando il pneumatico è vecchio, si secca, perde la morbidezza e la viscosità al tatto. Se non ci dovessero essere segni incisi sul battistrada, come quelli sul video, che servono per togliere acqua e/o migliorare il grip, l'usura e il conseguente appiattimento, si vede lo stesso, in quanto il battistrada è consumato e abraso con piccoli crepe. Non portate mai il pneumatico oltre i limiti dell'usura, potreste avere il brutto inconveniente di forare più facilmente, ma soprattutto di "stracciare" la tela della carcassa. Risparmiate su altro. Saluti ciclistici.
Ciao
RispondiEliminaPremetto che utilizzo diversi set di ruote grazie sui quali ho montato sia i tubolari sia tubeless sia copertoncini. Faccio percorsi con molte salite ed utilizzo una trek emonda slr che comprai grazie anche ai tuoi consigli ed alla tua recensione. La differenza di prestazioni tra copertoncini e le altre due tipologie di pneumatici è evidente. Tuttavia permane sempre la remora del “se foro col tubolare” la quale mi sta facendo propendere per un maggior utilizzo del tubeless che a mio modo di vedere regala sensazioni simili al tubolare pur scontando una tanto ovvia quanto marcata differenza di peso delle ruote.
Premesso ciò volevo chiedere a te che mi sembra di capire che usi solo tubolari così ti porti dietro per risolvere in caso di foratura e gli espedienti / accorgimenti / tecniche da usare quando si fora il tubolare
Ciao Pier. Mi porto dietro, un flacone di liquido anti foratura Tufo, una pompetta, uno svita valvola e una spilla da balia. Se poi devi fare giri lunghi in posti isolati, portati anche un tubolare di servizio, in modo da utilizzarlo nel caso in cui il tubolare non riesci a ripararlo ( cosa molto difficile). Ovviamente ti consiglio di usare il biadesivo non solo perchè è più sicuro e pratico, ma anche perché ti consente di togliere quello forato in modo irreparabile, e montare quello di scorta, e di ritornare in sicurezza a casa. Sul blog troverai anche il post dove ho postato foto e spiegato il tema. Saluti ciclistici.
EliminaCiao!
RispondiEliminami permetto di disturbarti per un consiglio sul cambio pneumatici. Grazie in anticipo per le riposte che vorrai fornirmi.
Sono ancora molto legato al copertoncino con camera d'aria, ahimè non riesco ancora mentalmente a digerire il tubeless con il suo lattice, sporcare il cerchio in carbonio e come operare in strada in caso di foratura, la gestione del "rabbocco" del lattice ecc ecc :(
Sono indeciso se montare dei Continental GP 5000 o dei Pirelli PZero Velo.
Sono 178Cm/68Kg prediligo percorsi collinari sali e scendi
La mia bici ha cerchi in carbonio Bontrager Aeolus Pro 38mm canale interno 21
Ho sempre montato gomme da 25mm
Grazie per il tuo contributo e continua a diffondere il verbo! ;-)
Un saluto
Ciao Michael. Ne l'uno, ne l'altro. Ti consiglio un prodotto di livello alto e veramente made in Italy, il Veloflex. Lo puoi ordinare direttamente sul sito Veloflex senza costi di trasporto. Saluti ciclistici.
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