domenica 20 dicembre 2020

Consigli per ciclisti #nonsologambe




 

Spero che con questo video sia riuscito ad avervi dato degli spunti. L'attività di integrazione per potenziare il core, anche senza attrezzi, quindi con esercizi a corpo libero, è fondamentale per evitare scompensi muscolo - scheletrici ed evitare il trofismo muscolare e quindi l'insorgenza degli infortuni. Inoltre serve per migliorare la prestazione con la bicicletta. Potenziare il tronco con il plunk è utile per migliorare i muscoli addominali, dei fianchi e della schiena. Fondamentale anche lo stretching non solo per migliorare la mobilità della schiena, quindi l'allungamento e la capacità di rimanere in posizione aerodinamica, ma anche per migliorare la salute dell'apparato muscolo scheletrico, impedendo l'insorgenza delle contratture, piccoli bozzetti, che si sentono toccando le fasciature muscolari delle gambe, i quali non solo sono fastidiosi, e provocano l'infiammazione, ma limitano la performance e provocano infortuni. Pedalare e quindi sforzare i muscoli, li contraggono, li "accorciano", favorendo l'insorgenza delle contratture. Buon motivo per rivolgersi anche ad un massaggiatore o fisioterapista, che controllerà lo stato dei muscoli e potrà semmai "sciogliere" le contratture. Ecco qualche consiglio utile per i miei lettori. Ricordate sempre che il ciclismo non è solo la bicicletta. Per consultare il post sul plunk e sullo stretching CLICCA QUI Per consultare il post sulla salute dell'apparato muscolo scheletrico CLICCA QUI Saluti ciclistici. 

2 commenti:

  1. Secondo te l'attività di meccanico delle bici può coesistere con quella del ciclismo agonistico praticato? Non ti nascondo che sistemare bici mi dà una soddisfazione lavorativa che purtroppo il mio lavoro non mi ha mai dato e così mi piacerebbe provare a cercare e fare qualche domanda in qualche negozio di bici. Però avrei paura di non riuscire più ad allenarmi bene, infatti tutti i meccanici che conosco nessuno fa il ciclista agonistico.
    Scusa se mi sono dilungato.
    Sei grande
    Saluti sportivi
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea. Lavorare circa otto ore al giorno,in media, certo può limitare il tempo impiegato per allenarsi e soprattutto rimanere in piedi per lungo tempo, stanca le gambe. Dovresti svegliarti la mattina presto per allenarti o utilizzare la pausa pranzo e ovviamente i giorni di riposo del negozio. Comunque al posto tuo, proverei per vedere come va per renderti conto meglio della realtà delle cose. Tutto è possibile. Resta il fatto che fare un lavoro che piace è una delle cose più belle. Non lascerei niente di intentato. Provaci. Saluti ciclistici.

      Elimina