lunedì 6 giugno 2016

Grammomania: Bianchi Oltre XR4




Peso della bicicletta completa con Campagnolo come da foto che segue.



Pesa della bicicletta montata Sram Etap come da foto che precede


11 commenti:

  1. 6.375!!caspita complimenti..comunque è una gran bella bici!!design stupendo il top penso sia con super record eps anche se aumenta leggermente il peso..volevo sapere è una bici polivalente??saluti claudio e grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Omar. Non è la mia bicicletta.Sono d'accordo con te che montata Campagnolo ha un valore aggiunto in ogni senso. EPS non è l'ideale, visto che la Oltre XR$ non è leggera e comunque esteticamente non cambierebbe il risultato finale, deragliatore ( anteriore) a parte, più vistoso del meccanico e non è bello a vedersi con quel "bubbone" della centralina.
      La Bianchi Oltre XR4 non è polivalente; è un aero bike, quindi specifica per la pianura e i percorsi vallonati. Ovvio che nessuno vieta di andarci anche in salita, ma evidentemente il peso maggiore rispetto ad un telaio da salita, costringe a sprecare più watt quando si spinge e in discesa qualche cosa si perde in maneggevolezza avendo la forcella più dritta.. A meno che si voglia fare come quello che ho visto ieri pedalare su una fat bike in una strade asfaltata con 15 gradi 😂!!! Tutto è possibile e relativamente opinabile. Saluti ciclistici.

      Elimina
  2. si confermo quello che avete detto.. io l'ho presa, oltre xr4, montata ultegra elettronico.. la bici pesa 7,6 senza pedali al prezzo di listino 5990 (pesa tantissimo).. Con il prezzo che costa la bici pesa tanto.. Pensate io sono passato da una bianchi sempre (9 kg - 2000 euro) a questa oltre.. Bè vi dirò che sono quasi pentito.. Con la sempre pedalavo ore e ore senza problemi, con questa ci stai su 4 ore e non vedi l'ora di scendere.. ho potuto testarla in pianura, discesa e salita.. Qualche differenza si nota ma davvero minime dato peso, prezzo, telaio, aerodinamicità tra le due bici.. La xr4 è una bici dove bisogna avere tanta potenza, e spingere parecchio, allora lì trovi la differenza..
    Sicuramente per uno che fa tante salite e giri lunghi di 7-8 ore sconsiglio fortemente.. E comunque è molto costosa, e non vale tutti questi soldi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Il Tuo commento conferma il mio e soprattutto il test bike che ho fatto questa estate sulla Bianchi XR4; non è adatta alla salita lunga e dura essendo una aero bike. Purtroppo l'uso improprio che ne fanno i corridori del team Lotto Nl Jumbo e la moda dell'aero bike hanno l'effetto di fare sbagliare la scelta al ciclista. Ecco perchè è da tempo che sconsiglkio di usare aero bike per le salite e dislivelli impegnativi, il peso e le geometrie non sono adatte. Ma del resto la Bianchi per questo tipologia di percorso ha inserito nel catalogo la Specialissima Cv. Saluti ciclistici.

      Elimina
    2. Aggiungo...che passare dalla Bianchi Sempre alla Bianchi XR4 è stato un salto troppo lungo !! Due tipologie di telai troppo diversi. La Sempre è più adatta ai percorsi con dislivello e lunghe salite, per geometria e peso. Non c'è partita con la Oltre XR4. Saluti ciclistici.

      Elimina
  3. ciao a tutti..
    penso che la Oltre XR4 sia una bellissima bici e' sono tentato di acquistarla pero' ho qualche dubbio sulla troppa rigidita' a me poco gradita io attualmente pedalo con cannondale supersix evo e volevo cambiare prendendo la supersix evo HM
    volevo un consiglio di quale possa essere la migliore scelta fra le due da premettere che a me piacciono i percorsi con salite
    grazie

    RispondiElimina
  4. volevo cambiare bici e volevo un consiglio sull'acquisto
    attualmente pedalo con cannondale supersix evo e volevo prendere la supersix evo hm montata con lo sram red etape pero' sono stato colpito dalla bianchi oltre xr4 molto bella pero'ho paura che sia troppo rigida soffro di un leggero mal di schiena cosa mi consigli visto che a piacciono i giri con salite..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio, se mi dici che pedali prevalentemente in salita, e che cerchi anche un telaio comodo, per via anche del fatto che soffri di un leggero mal di schiena, allora, c'è una regola quasi matematica, con la quale risponderti: Bianchi Specialissima CV; è un telaio ultra confortevole, perchè è costruito con la tecnologia Countervail e ha particolari geometrie e peso, che lo rendono adatto alle lunghe percorrenze in salita. La Oltre XR4, pur essendo un telaio comodo, ma non quanto la Specialissima, è un modello aero, quindi con geometrie e pesi non adatti alla salita pura, rispetto alla pianura e ai percorsi vallonati, dove invece la Oltre XR4 essendo un modello aero, da il meglio di sè. Inoltre mi sento di consigliarti la Speclalissima CV rispetto anche alla Cannondale Supersix Evo HM, non solo perchè quest'ultimo è un progetto meno recente, rispetto ai modelli citati della Linea corse della Bianchi, ma soprattutto perchè il carbonio utilzzato dalla Bianchi, come ti spiegavo, è "arricchito" con il Countervail, di cui la Bianchi, ha l'esclusiva per l'utilizzo. Di meglio per te non c'è. Saluti ciclistici.

      Elimina
  5. Parlo da possessore della Oltre xr4: concordo con quello che dite su questo telaio, però la comodità dipende molto anche da noi. Per esempio: fate ginnastica o stretching specifico? Io da quando lo faccio, assiduamente,sulla oltre xr4 ci sto comodo, anche 5/6 ore, in salita ho battuto tutti i miei record e in pianura si viaggia che è un piacere. Spero, vivamente un giorno, di riuscire a provare la Specialissima, così di avere un confronto tra i due telai. Saluti a tutti

    RispondiElimina
  6. Claudio, mi interessa molto un tuo parere su questo quesito: nei miei giri, di solito, faccio dai 30 ai 40 km di pianura o vallonati per raggiungere la salita, faccio dai 10 ai 25 km di salita, anche con forti pendenze, e poi altri 30 o 40 km per tornare a casa. Tu, che telaio avresti scelto? Grazie. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo. Bè con un salita da 10 ai 25 km con forti pendenze, ogni volta che esci, io avrei preso la Specialissima CV. Li fai anche con la Oltre XR4, per carità, ma con la Specialissima CV vai meglio in salita e in discesa. Saluti ciclistici.

      Elimina