lunedì 4 gennaio 2021

Controllate la tensione dei raggi della ruota. Il test sulla antica Via Appia, regina viarum.

E' importante controllare la tensione dei raggi. La ruota con i raggi "accordati suonano" essendo tesi. Una ruota con i raggi allentati è pericolosa, si possono spezzare; pedalando si sente il rumore metallico dei raggi che flettono e frenando la ruota vibra. Motivo: il peso bicicletta/ciclista, l'uso impegnativo, il costante rilancio, con andatura da corsa, tendono a scaricare soprattutto sulla ruota posteriore, un carico non indifferente. Consiglio: controllate la tensione dei raggi. Ci sono tre modi. Il primo, andate dal meccanico; il secondo, controllate se il cerchio gira dritto; il terzo, "suonate" i raggi delle ruote con le unghie, se il suono sarà "accordato", la tensione del raggio sarà ottimale, se invece sarà "scordato", allora il raggio sarà lento. Se la ruota girerà storta e il raggio suonerà "scordato", andate subito dal meccanico, il quale verificherà la tensione dei raggi con il centra ruote: se la ruota sbanderà lateralmente toccando l'indicatore, uno o più raggi saranno lenti. Detto ciò vi spiego come stresso le ruote test. Il mio peso è leggero (59/60 kg), e le ruote "preferiscono" il ciclista leggero, ma il fatto che tenda a pedalare prevalentemente in salita, per tanti km, a buon ritmo, rilanciando costantemente sui pedali, le sollecita molto; ma vado oltre: testo sul pavè romano e con il caldo. Il segmento in pavè della via Appia antica (la prima autostrada della storia), nella Gola di Sant'Andrea, nei Monti Aurunci, non è uno scherzo, è qualcosa di devastante! Sulla pavimentazione secolare, realizzata con pietre vulcaniche in basalto, pedalare è deleterio per le ruote, per le camera d'aria e per il ciclista/bici; se si sbaglia l'inserimento sulle pietre si cade e si fanno danni seri; non lo consiglio. Le braccia e le mani fanno male e la schiena assorbe tutte le vibrazioni; equilibrio precario, inutile frenare, bisogna lasciare andare la bici seguendo l'istinto. Non c'è stato nessun problema con le Schmolke Carbon e le camere d'aria Revoloop. Saluti ciclistici. 





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