mercoledì 6 gennaio 2021

Test bike: Ceramic Speed Bottom bracket BB30 per Specialized/Shimano.

Sono anni che testo prodotti Ceramic Speed e lo faccio da prima che iniziassero ad usarli i ciclisti professionisti. Nella sezione test bike del blog, troverete pubblicati alcuni test Ceramic Speed. Da allora, i prodotti Ceramic Speed sono diventati un must per i ciclisti che vogliono avere un valore aggiunto anche alla prestazione della bicicletta da corsa. La Ceramic Speed è una fabbrica danese che produce cuscinetti ceramizzati anche per motori industriali, bolidi e moto da corsa. I prodotti Ceramic Speed sono made in Danimarca. Perchè scegliere componenti Ceramic Speed ? Perché durano di più (sono anche garantiti  4 anni, versione standard e 6 anni, quella rivestita) ed obiettivamente scorrono di più. E' un riscontro oggettivo. Punto. Sono 6 anni che li uso sulle ruote e da molti anni uso movimenti centrali ( e pulegge) Ceramic Speed, anche in località marina (sabbia e salsedine sono altamente corrosive). Scorrono come il primo giorno, anzi meglio. Chi non li usa, non può rendersene conto. 

Il motivo del test: utilizzo la guarnitura standard Shimano Dura Ace R9100 (con perno da 24 mm),  quindi occorrono per il montaggio, gli adattatori (di serie) Specialized, essendo la scatola del movimento centrale BB30. Tuttavia sotto sforzo, in salita, questo sistema di adattatori, provocano scricchiolii molto fastidiosi, pedalando fuori sella,  come recensito sul test Specialzed Tarmac, pubblicato nel blog. La Specialized non ha fatto il richiamo per questi adattatori e quindi ho dovuto installare il movimento centrale speditomi dalla Ceramic Speed, in alternativa a quello più economico della Praxis Works, entrambe denominati Threaded BB. In questo caso i cuscinetti BB30 non vengono montati direttamente sul telaio, ma sono contenuti in un movimento centrale composto da due parti filettate con i cuscinetti, i quali si avvitano all'interno della scatola del MC, ma senza bussola filettata. La Specialized attualmente monta di serie il movimento centrale Threaded BB (BB30 filettato) speditomi dalla Ceramic Speed. Non apprezzo questa scelta commerciale della Specialized. I ciclisti amatoriali contano di più delle squadre professioniste sponsorizzate; sono quelli che fanno girare la giostra del ciclismo professionistico e contribuiscono agli utili anche del famoso marchio statunitense. Pollice giù.

La scatola contenente il movimento centrale test mi è stato consegnato il giorno dopo  !!!! I prodotti Ceramic Speed sono ordinabili direttamente sul sito della fabbrica danese. Ecco il link CLICCA QUI

Comunque per i ciclisti che preferiscono fare da soli, le due calotte si inseriscono ai lati della scatola del movimento centrale del telaio e si avvitano l'una nell'altra; ecco il link dove troverete l'utensile per lo smontaggio e il montaggio del MC CLICCA QUI oppure CLICCA QUI . Alcuni meccanici usano questo utensile CLICCA QUI oppure spingono i cuscinetti fuori dalla scatola del MC con un martello e un punteruolo di plastica. Quest'ultima opzione va bene nel caso di cuscinetti usurati; nel caso invece di cuscinetti ancora buoni, occorre prestare attenzione, in quanto l'urto violento, potrebbe rompere le razze e la gabbia dei cuscinetti ( le sfere Ceramic Speed invece non si rompono, nemmeno se prese a martellate, per via dell'elevata resistenza della ceramica). Una volta avvitate occorre serrarle esternamente con una chiave dinamometrica a 40 Nm. Vi lascio anche il link del montaggio CLICCA QUI  

Per montare questo movimento centrale Ceramic Speed, non occorre installare una bussola filettata all'interno della scatola del movimento centrale. Infatti le due calotte contenenti i cuscinetti sono filettate e vanno avvitate tra di loro. Niente spessori. 

Test su strada. 

Il movimento centrale filettato testato è più scorrevole, si sente più rigida la scatola del movimento centrale; fuori sella si sente più equilibrio nella spinta. I rumori ( scricchiolii) sono scomparsi. Finalmente la soluzione ottimale. Alcune considerazioni. Scaricare sul ciclista il costo dell'up grade è stata una scelta commerciale errata e scorretta. La Specialized in questa occasione ha dimostrato di tenere di più ai professionisti che paga, invece dei clienti. Ci tengo a precisare. Nel mio caso, essendo esperto tester, ho capito il difetto e ho risolto. Se al mio posto ci fosse stato un pedalatore, avrebbe cambiato il telaio e la Specialized avrebbe perso il cliente e la faccia. Punto. Riflettete. 


Peso dei due movimenti centrali ( a sinistra quello montato, a destra quello smontato):

 
                Peso cuscinetti Ceramic Speed test                       Peso del kit cuscinetti Ceramic Speed smontati
 
 Il contenuto della scatola test                            I cuscinetti smontati


Gli adattatori Specialized rumorosi.

                               Come sempre le chiacchiere stanno a zero. Controllo totale della situazione. 
                                                               MC Ceramic Speed installato 

I test veri passano sul mio blog; qui non cliccate sulle pubblicità, qui niente web marketing a pagamento. Qui non si pettinano le bambole, qui si pedala e si studiano i prodotti. Ecco le foto dei cuscinetti Ceramic Speed del movimento centrale BB30 testato per circa 10.000 km, smontati per montare l'altro modello presentato in questo post, ed usati anche sotto la pioggia e finanche su strade sporche di sabbia e salsedine: si vede ancora il grasso speciale messo nella fabbrica danese della Ceramic Speed, è perfettamente scorrevole, come il primo giorno. I cuscinetti quando sono usurati "grattano" e sono sporchi. Vi ho fatto vedere la longevità dei cuscinetti ceramici Ceramic Speed. Le chiacchiere stanno a zero. Non devo aggiungere altro. Siate ciclisti e non pedalatori ! Saluti ciclistici.


13 commenti:

  1. Questo perchè ci vedono come limoni... Considerazione 0

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  2. I top di gamma shimano e sram con quello che costano dovrebbero già prevedere movimenti centrali ceramici.Saluti Alessandro Freni

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  3. Ho fatto montare nella mia bici nuova il movimento centrale della Ceramic Speed e devo dire che rispetto al mov centrale shimano in quanto a scorrevolezza c’è un abisso….. nel mio caso non sono diventato Pantani ovviamente ma la differenza l’ho sentita ….. è come se quello shimano fosse frenato rispetto al CS…. e credo che in futuro opterò per cuscinetti ceramici anche sui mozzi delle ruote….saluti ciclistici a tutti e un grazie particolare a Claudio sempre prodigo di consigli ottimali nel nostro bellissimo sport👏👏👏

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    1. Salve problema analogo:
      Telaio sl6 acquistato a inizio 2020 e dopo vari movimenti centrali come fsa e non ultimo il praxis sworks il problema dopo qualche mese e qualche migliaio di km si presente il problema di scricchiolii al telaio in salita sotto sforzo. Secondo voi risolvo il problema con il movimento ceramic speed cuscinetti rivestiti?!? Grazie Alessandro

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    2. Ciao Alessandro. Ho scritto questo post proprio per spiegare che l'unico modo per risolvere il problema dei rumori è quello di montare il Ceramic Speed; se leggi il mio post sul test Specialized Tarmac SL6 S Works, lo spiego ancora una volta. Dopo mesi di test e migliaia di km i rumori sono scomparsi. Ovviamente i rumori possono dipendere anche da altre cause, come gli sganci, i pedali e le pedivelle non strette bene. Saluti ciclistici.

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    3. ciao, scusami sono piuttosto ignorante a riguardo, ho tarmac sl6 sworks con i problemi sopra descritti da sempre! E' questo il MC che dovrei acquistare ?
      https://www.tradeinn.com/bikeinn/it/ceramicspeed-coppa-del-movimento-centrale-bb30-shimano/137685453/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=11368310&country=it&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAivGuBhBEEiwAWiFmYRgncj9JjvllHiJ3fJAHZSNLIhPYh0ruFFdDTB5Ec5sS0AnVBe_5TBoCjsIQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

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    4. Ma poi lo hai cambiato con un'altro modello nuovo? Puoi indicarmi per favore il modello esatto?

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    5. Ciao Andrea. Ho cambiato il movimento centrale di serie fornito con il telaio dalla Specialized con quello after market della Ceramic Speed per evitare di sentire i rumori soprattutto quando pedalavo in salita, fuorisella. Con il Ceramic Speed non ho avuto nessun problema anzi scorreva molto ma molto di più. Devi rivolgerti con email alla Ceramic Speed; ti risponderanno subito e ti indicheranno il modello di movimento centrale compatibile con il tuo telaio. Puoi anche acquistarlo direttamente dalla Ceramic Speed come ho fatto io. Mi venne consegnato subito, due giorni dopo o forse prima non ricordo bene. Saluti ciclistici.

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  4. Buongiorno, io ho una Specialized sl4, ho cambiato i cuscinetti del movimento centrale ma continua a scricchiolare tutte le volte che spingo in salita, soprattutto quando mi alzo sui pedali. Questo problema si può risolvere anche su una sl4 con i ceramicspeed?

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    1. Buongiorno. Se il rumore si sente solo quando pedali fuori sella, se gli sganci delle ruote, la serie sterzo, e le viti del manubrio sono lubrificati e le viti dell'attacco manubrio sono strette bene, allora il rumore dipende dall'adattatore per pedivelle da 27, di serie Specialized, in questo caso si risolve solo con la sostituzione consigliata nel post. Se invece il rumore si sente anche pedalando da seduto, allora occorre prima controllare. se il reggisella e il movimento centrale siano stretti bene, con chiave dinamometrica; inoltre prima occorre ingrassare le viti della guarnitura e gli assi dei pedali; se il rumore persiste allora occorre sostituire il movimento centrale, come consigliato nel post. Lo ribadisco. La Tarmac è nata per funzionare con il movimento centrale BB30. Se si usa invece una pedivella standard con asse da 27 per esempio la Shimano, allora occorre mettere quegli adattatori di serie, che però risultano non perfettamente inseriti nella scatola del movimento centrale, e quindi generano rumori. Saluti ciclistici.

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