giovedì 20 dicembre 2018

Ciclismo. Preparazione invernale. Obiettivo Fondo medio.

Ogni anno si "resetta" e si riparte. Nuova preparazione, nuovo obiettivo. Si inizia con la base dell'allenamento, il Fondo Medio, ovvero quello che definisco l'allenamento "brucia grassi". Tecnicamente, per dirla nel gergo dei preparatori, si chiama zona 2, e si realizza pedalando al 60/75% della soglia di potenza funzionale, definita con l'acronimo FTP. La zona 2 è la base aerobica e si ottiene pedalando per 2/3 ore ad un ritmo medio, in modo di allenare il metabolismo a bruciare principalmente i grassi invece che il glicogeno muscolare. La regola fondamentale è se aumenta l'intensità della seduta di allenamento l'organismo del ciclista utilizza come carburante gli zuccheri, mentre diminuisce la percentuale di utilizzo dei grassi. Ecco perchè occorre finalizzare il lavoro nell'ultima ora, delle 3 ore pianificate. Quindi partite piano e lavorate per 2/3 ore al fondo medio, altrimenti nell'ultima ora ci arriverete scarichi. 
Un consiglio. Con gli anni la capacità del metabolismo di bruciare i grassi rallenta, è una legge della vita, con l'effetto di complicare la capacità di recuperare il peso forma, cioè la base delle basi. Quindi consiglio di assumere uno stile di vita consono a quello del ciclista, in modo da partire meno penalizzati e di passare presto agli step successivi della preparazione, ottimizzare il lavoro, rendendo più facile e puntuale il raggiungimento dell'obiettivo stagionale. Meno grasso c'è da smaltire,  prima si arriva alla forma psico fisica. Il primo e più importante allenamento, il ciclista autentico, lo fa a tavola. 
Saluti ciclistici. 

Per andare bene in salita occorre avere il peso forma, la capacità di accelerare e di mantenere il passo a lungo; non servono dischi rotanti; servono gambe, testa, muscoli e cuore con frequenza bassa . Il resto è marketing e soldi gettati al vento.  

Nessun commento:

Posta un commento