mercoledì 10 settembre 2014

Guest post su Vacanza Trentina.

Vacanza Trentina ha pubblicato il reportage che ho scritto sul Manghen.  Ecco i link dove potrete leggerlo: 




10 commenti:

  1. Ciao ho visto il tuo Blog e ho pensato di chiederti un consiglio dato che ho visto la tua grande esperienza nel campo del ciclismo.
    Volevo qualche consiglio tecnico dato che solo uno come te credo riesca a dare,attualmente pedalo si Specy Venge montata Red10v vecchio modello e ruote zipp 303 mi hanno proposto un cambio con Cannondale super six evo HM red racing edition di quest'anno con ruote fulcrum zero 2015, tu che ne dici?
    Ciao e grazie ancora!
    Mauro Nepote

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  2. Ciao Mauro. Ti ringrazio.
    Allora. Quando si vuole cambiare un telaio, ma generalmente, quando si deve scegliere un telaio, occorre fare preliminarmente, una analisi delle quote e partire da una visita biomeccanica preventiva.
    In buona sostanza bisogna verificare se le quote antropometriche rilevate dal tuo biomeccanico, si adattano al telaio. In realtà sarebbe corretto che il telaio si adattasse alle quote del ciclista, ma questo è possibile solo quando si sceglie un telaio su misura, che viene tagliato come un abito confezionato da una sarto.
    Nel caso di specie, trattasi di telaio standard, quindi devi adattarti al telaio, nel senso che devi scegliere solo il telaio, le cui misure dei tubi, oltre che della taglia, sono più prossime a quelle dell'assetto basic ( cioè del telaio ideale per te).
    Normalmente i biomeccanici fanno un assetto avanzato sul telaio specifico; cioè ti danno le quote che devi riportare ( altezza e arretramento della sella, misura attacco e manubrio) sul nuovo acquisto. Ma spesso trattasi di un adattamento eccessivo, rispetto ad un altro telaio.
    In questo caso, si pedalerebbe con minore efficacia.
    Una volta verificata la compatibilità, allora puoi passare alla scelta del mezzo.
    Nel tuo caso, per consigliarti al meglio, dovrei sapere, se hai bisogno di un telaio più comodo, più leggero, perchè magari preferisci la salita, oppure più reattivo.Se vuoi puoi indicarmelo.
    In via generale, la Venge che possiedi è da pianura; mentre la Cannondale che vorresti acquistare è più efficace in salita. Sono telai completamente diversi. Per capirlo basta vedere le quote dei telai,cioè la lunghezza, la forma e l'inclinazione, dei tubi.
    Valutazione a parte, va fatta per i componenti. I tuoi sono datati. In questo caso devi valutare soprattutto la scelta delle ruote, il componente più importante, quello che cambia il carattere del telaio, nei suoi limiti. Le Fulcrum Zero Carbon sono da preferire, a prescindere; le zero nite e le zero sono invece ruote di alluminio che non puoi paragonare alle tue zipp che sono full carbon, Comunque le zero hanno un mozzo molto scorrevole e sono più reattive soprattutto nella versione carbon, perchè sono più leggere e hanno un profilo medio da 30 mm, ottimale per la salita e per i percorsi vallonati e buono per la pianura. Soffre poco il vento laterale.
    Per il gruppo ti chiedo sei soddisfatto del tuo ? Comunque se vuoi rimanere in casa sram, prendi , il modello 11v.
    Spero di essere stato utile ed esaustivo.
    Rimango a tua disposizione per ulteriori domande, consigli e precisazioni.
    Saluti ciclistici.

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  3. Ho provato la cannondale identica come misure alla mia Venge,già dalle prime pedalate mi sono subito trovato a mio agio per quanto riguarda invece la tipologia di percorso che prediligo sicuramente la salita e i saliscendi, non essendo un intenditore non trovo tantissima differenza tra una bici e l'altra per quanto riguarda le ruote che prenderei sono le classiche zero in alluminio.
    Stò pensando di fare questo cambio perchè dovrebbe essere migliorativo come gruppo e forse telaio sicuramente inferiore come ruote.
    Grazie del commento ti chiedo però te che faresti?

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    1. Non so se hai la versione tubolare delle zipp, ma se vuoi avere prestazioni superiori, prendi la versione tubolare delle zero; il copertoncino è limitato nelle prestazioni e nella sicurezza; nel caso in cui non fosse possibile, e le tue zipp girano ancora bene e le piste frenanti sono in buono stato, tieniti le zipp e le zero le usi come seconda ruota per allenamenti invernali o te le rivendi.
      Saluti ciclistici

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    2. Se prenderai il Cannondale top di gamma, molto più leggero del tuo, in salita, sentirai anche tu la differenza. A livello di mc non sentirai differenze importanti, rispetto al massiccio venge, ma guadagnerai in reattività e in discesa.
      saluti ciclistici

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  4. Mauro comunque voglio darti anche un altra risposta. Se non hai problemi di quote e vai anche in salita, al posto tuo, prenderei il Cannondale, più leggera e più aggiornata nella componentistica.
    Saluti ciclistici

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  5. Si tratterebbe di un cambio quindi come da accordi intercorsi con l'altra persona devo dare in dietro le zipp 303 che sono firecrest copertoncino, giustamente mi dici che potrebbe essere sicuramente un cambio migliorativo a mio favore,,

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    1. Ma la Cannondale è usata ? In tal caso guarda bene lo stato del telaio e credo che possano esserci problemi di garanzia. Mi sembra che la Cannondale riconosca la garanzia illimitata solo al primo proprietario. Ovviamente molto dipende dal negoziante.

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    2. Grazie Claudio dei tuoi preziosi consigli!

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    3. Ciao Mauro torna a trovarmi sul blog.
      Saluti ciclistici

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