lunedì 16 gennaio 2012

Farnese Vini, Neri Sottoli, Pagliaroli Vetri, stagione 2012: si parte dalla riviera d'Ulisse. 2^ parte.

Ecco la seconda parte del mio reportage dedicato alla squadra italiana con passaporto inglese, invitata al prossimo giro d'Italia.
Ho viaggiato nel loro mega bus alla volta del grande e prestigioso stabilimento della Pagliaroli Vetri. E' stata una simpatica esperienza che mi ha fatto conoscere da vicino il mondo delle corse. In bus, oltre al Presidente Franco Pagliaroli, c'era il mitico Scinto e mezza squadra. Il resto era nelle ammiraglie con Parsani. E' vero, Scinto è vulcanico, in pratica è in continua attività, non si ferma mai; ride, scherza, rimprovera, consiglia, racconta. Ininterrottamente. Insomma è una vera forza della natura. Scinto è carismatico e sa lavorare con competenza ed autorevolezza. Penso che raccoglierà molti successi nella sua carriera di DS.
Ho appreso dal presidente Franco Pagliaroli, un uomo eccezionale, dall'alto profilo umano e professionale, che quando due anni fa Visconti divenne Campione d'Italia, lui era in ammiraglia con Scinto. Dopo che il corridore siciliano tagliò vittorioso il traguardo, fregiandosi del titolo di Campione d'Italia, Scinto ebbe una tale esplosione di gioia che usci dall'auto di corsa dimenticandosi di tirare il freno a mano, che venne prontamente fermata dal provvidenziale gesto del presidente Pagliaroli.
Ma la Farnese Vini quest'anno ha anche un altro DS che vorrei ricordare: Sergio Parsani. Classe 52 lo chiamano il francese bergamasco, perchè è nato in Francia, ma ha passaporto italiano. Ex corridore dal 1953 al 1983, ha nel suo palmares 5 vittorie prestigiose tra cui 1 tappa al Tour, 1 tappa al Giro, Giro delle Marche e la Sassari – Cagliari. E' stato un buon passista nella squadra di Gimondi. Ma la sua carriera è andata oltre quella del corridore. E' stato tecnico dello squadrone belga Quick Step, quando nelle sue fila c'erano campioni del calibro di Bettini, Boonen, Visconti, nel suo primo anno all'estero e ovviamente Pozzato, nella stagione in cui il corridore di Sondrigo, vinse la Milano Sanremo e fece un ottima campagna del Nord.
Parsani segue Pozzato da circa 7 anni. Tra di loro è nata un amicizia, oltre che un proficuo rapporto professionale. Averli visti ancora insieme, mi ha fatto molto piacere. Sapranno lavorare al meglio. In bocca al lupo.
Un saluto al capo meccanico Daniele, toscano doc, che ringrazio per avermi scattato la foto con Parsani e Pozzato.
Una nota di colore: i corridori hanno degustato con estremo piacere ed incredibile voracità, le mozzarelle di bufala pontina DOP e l'olio pontino, tra i migliori al mondo.
Ora vi lascio alle ultime foto scattate in un giorno che ricorderò con piacere.
Tra Parsani e Pozzato....non è per molti !!!

In viaggio nel bus della squadra


Con Gatto

L'ammiraglia di Scinto.


La Bici di Pozzato

particolare della bici di Pozzato
L'arretramento della sella di Pozzato !!!

Scinto parla alla stampa


2 commenti:

  1. Sei il numero 1 degli "infiltrati speciali"!!!!

    RispondiElimina
  2. Rimango stupito ogni volta che leggo con piacere i tuoi articoli.
    Complimenti

    RispondiElimina