mercoledì 30 gennaio 2019

Fulcrum Speed 40 T : quando la ruota non scorre.

Il mozzo posteriore presenta una scarsa scorrevolezza, in quanto eccessivamente serrato, rispetto a quello anteriore, invece eccessivamente aperto. Niente di grave. 
In questo caso occorre regolare meglio il mozzo, agendo sulla vite esterna della ghiera del registro. Il mozzo Fulcrum/Campagnolo è dotato di un sistema cono e calotta registrabile, diverso dal mozzo sigillato che non necessita di manutenzione e di regolazione. Il mozzo Fulcrum/Campagnolo può essere aperto e smontato per operazione di manutenzione programmata o in caso di sostituzione delle sfere o dei cuscinetti.  Saluti ciclistici. 


3 commenti:

  1. Ciao Claudio se ha causa della non perfetta regolazone del mozzo la ruota posteriore fa un leggero gioco ciò può incidere sulle prestazioni della stessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco. Ti rispondo qui anche per l'altro commento successivo al mio che hai lasciato su Contatti ed Informazioni. Non deve esserci il gioco; una volta stretto lo sgancio la ruota non deve muoversi lateralmente nemmeno poco. Con il tempo si possono usurare prima le sfere/cuscinetti dei mozzi. Può accadere che si assestano da soli. Tu facci qualche uscita ancora, poi se il gioco non si toglie da solo, devi farla registrare bene dal meccanico. Quando la ruota è nuova, di solito, si lascia la ruota assestarsi da sola. Quindi pedala facci 400 km e vedi quello che accade. Ripeto è fisiologico il gioco con questi mozzi; o si assesta da sola con il rodaggio oppure devi farlo togliere. Saluti ciclistici.

      Elimina
  2. Grazie Claudio per le preziose informazioni!

    RispondiElimina