mercoledì 16 gennaio 2019

Grammomania: confronto curva e attacchi Ritchey WCS e FSA Energy Compact. Consigli sulla scelta curva/attacco per la bicicletta da corsa..

Chi l'ha detto che la scelta di curve ed attacchi in alluminio, sia di seconda fascia ! 
Ho sempre preferito scegliere attacchi in alluminio e curve in carbonio per un motivo preciso: generalmente gli attacchi in alluminio di alta qualità come quelli realizzati con lega 7050 con più spessori sono più rigidi di un modello in carbonio, salvo rare eccezioni. Quando spingi fuori sella in salita, con un attacco in alluminio, senti maggiore rigidità, e questo aiuta nello sforzo, perchè flette molto di meno. Di contro la curva in alluminio molto rigida generalmente non è confortevole come quella in carbonio e di solito è meno leggera, salvo che si parli di alluminio di alta qualità su modelli di alta gamma alluminio, come nel caso dei prodotti pesati nel post, dove il peso totale (attacco/curva) è all'altezza dei prodotti concorrenti realizzati in carbonio, tanto per sfatare vecchie convinzioni. 
Personalmente preferisco l'accoppiata, attacco in alluminio e curva in carbonio di alta qualità, purchè abbia dei livelli di rigidità elevati, per non sentire flessioni. Il minore confort del manubrio in alluminio può essere migliorato con un nastro anti pioggia di ultima generazione, molto morbidi e con un grado di assorbimento delle vibrazioni elevato. Sconsiglio l'uso di nastri lucidi, troppo fini nello spessore per essere confortevoli, non assorbono il sudore, quindi non adatti per chi come me, l'estate non usa guantini. L'accoppiata attacco/curva in alluminio è estrema, racing, senza compromessi, adatta ai corridori da corse in circuito, più esigenti in termini di rigidità. 
Personalmente scelgo attacco ( alluminio con rivestimento in carbonio)  e curva ( in carbonio) separati. Sconsiglio invece manubrio integrato per un motivo: quando si cambia telaio si potrebbe avere la necessità di cambiare anche la lunghezza dell'attacco, determinata anche in base alla lunghezza del tubo orizzontale del telaio. Generalmente i manubri integrati ( realizzati solo in carbonio e di ottimo livello) sono costosi e quindi sarebbe uno spreco inutile di soldi. Preciso che l'unica misura fissa è quella della curva che dipende dalla larghezza delle spalle. Una curva più piccola di quella ottimale, rende più difficoltosa la respirazione del ciclista costretto a pedalare stringendo le braccia. Quindi attenzione alla scelta e ricordate che la visita biomeccanica è essenziale  per l'assetto ottimale e propedeutica alla scelta del telaio. In buona sostanza, ognuno scelga secondo le personali esigenze /uso e caratteristiche. 
Saluti ciclistici. 


Ritchey WCS

FSA Energy Compact
Curva Ritchey WCS da 44 

Curva Ritchey WCS 

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