domenica 7 maggio 2017

Un appuntamento con la follia !

Chi va per salite, chi va per montagne, si consuma e lascia un po' di sé, su ogni vetta. Chi pedala con predilezione sulle Alpi e gli Appennini è folle, diversamente dotato di coraggio e perseveranza. Vento, freddo e silenzio sono gli unici compagni di scalata. La solitudine è la forma più avanzata ed estrema per sfidare i propri limiti; sulle salite montane, la solitudine è massacrante, ma esaltante. In tutti questi anni di pedalate in altura, di sfide contro i miei limiti, ho lasciato parte di me sulle montagne. E mi piace pensare che quello che fui, rimarrà lassù, per sempre. 
Ogni scalata l'ho definita un appuntamento con la follia. Ma la montagna non è solo bellezza, natura, è molto di più; è una scelta esistenziale, finanche di cultura. Ecco perché in un punto delle Alpi c'è un luogo misterioso, intriso di versi lontani, e persino infernale. 
Dante leggeva sulla porta dell'inferno 😈🔥 : " Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore: fecemi la divina potestate, la somma sapienza e 'L primo amore. Dinanzi a me non fuor cose create se non etterne, e io etterna duro. LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH'ENTRATE."
Invece i ciclisti e ancor di più i salitomani 🚵🏻leggono sulla porta "dell'Inferno" :" Lasciate ogni Speranza o Voi che entrate". Superata questa casa non si torna più indietro. Solo sofferenza e coraggio fino alla fine. Fino a consumare una parte di chi vuole bruciare. 
Non serve altro per spiegare il luogo. Chi sa, indovina. Sara' il set dell'ultima follia ?
Saluti ciclistici 

2 commenti:

  1. Ciao Claudio sono Dario dal Friuli e non posso che accettare la tua sfida-quiz:foto fatta a Liaris porta di ingresso per il Kaiser Zoncolan. Aggiungo anche i miei complimenti per il tuo blog: sempre gradevole e misurato.Continua così è di nuovo.....saluti ciclistici dario

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio sono Dario dal Friuli e non posso non accettare la tua sfida-quiz : la foto é fatta a Liaris la porta di ingresso al Kaiser Zoncolan! Aggiungo anche i miei complimenti per il tuo blog sempre gradevole e misurato.Continua così e di nuovo i miei. ...saluti ciclistici dario

    RispondiElimina