sabato 20 maggio 2017

Lotto NL Jumbo Cycling. Curiosità dai box.

Da un pò di tempo che tengo d'occhio i corridori della Lotto NL Jumbo Cycling, e gli vedo fare cose “strane” con le biciclette !! Francamente mi sorge il dubbio che stiano facendo un po' di confusione 🤔!! Gli ho visto usare il telaio crono Bianchi Aquila CV con ruote normali , altezza del cerchio 35 mm, e sostituire sulla Bianchi Oltre XR4 CV, il manubrio integrato aero, di serie, con la curva e attacco standard !!! Forse sarebbe il caso di ricordare  la differenza fra le diverse tipologie dei  telai.  Il consiglio ai ciclisti amatoriali è sempre e solo quello di non imitare e tanto meno considerare quello che fanno tutti i corridori professionisti. Loro vivono in un mondo lontano. Molti corridori prof non valutano correttamente, la differenza tra telaio aero e telaio da salita/polivalente ! Bisognerebbe spiegarglielo per evitare che alla fine non lo usino anche per le gare di ciclo cross 😂. Comunque per chi invece non vuole sbagliare e cerca di imparare va chiarita una regola: il telaio aero non è adatto alle grandi salite, la base dei percorsi alpini,  composti da lunghe e dure salite e lunghissime e veloci discese, e va usato solo con il manubrio integrato aero, in modo che migliori ed esalti  l'aerodinamica, per il quale è stato concepito. Il telaio aero è concepito per andare più veloce in pianura e al massimo con qualche sali e scendi. Stop.  Rispetto ad un telaio da salita/polivalente, il telaio aero è meno guidabile, scorbutico, non è possibile correggere errori di traiettoria, non confortevole ed infine è meno leggero.Per quanto concerne la scelta della piega standard/compact - attacco standard sul telaio Oltre XR4, i manubri Vision ( by FSA), forniti di serie, non sono disponibili con tutte le misure personalizzabili, e quindi è necessario usare attacchi e curve specifici. La sostituzione comporta anche un alleggerimento del peso complessivo della bici e un miglioramento della maneggevolezza. Ma a questo punto si sceglie l'altro telaio disponibile, cioè l'eccelsa Bianchi Specialissima Cv, almeno per le tappe alpine, decisamente più leggera, e comoda, particolarmente agile e maneggevole nelle discese, e sappiamo che ne avrebbe bisogno soprattutto il capitano al Giro, Steven Kruijswijk, il quale in discesa non va forte, ricordando la caduta che egli ebbe, l'anno scorso sulla discesa del Colle dell'Agnello, quando per tenere testa al funambolo discesista, Vincenzo Nibali, non è riuscito a correggere la traiettoria, finendo contro il muro di neve a bordo strada !! Per colpa di quell'errore egli perse la maglia rosa e il Giro. Se avesse usato la Specialissima CV anche in quella tappa, come nella vincente crono scalata, avrebbe potuto correggere la traiettoria e sarebbe riuscito ad evitare l'impatto.  Invece anche in quel caso, usò un telaio aero, e tutti i telai aero hanno limiti tecnici in discesa. Tuttavia il giovane corridore non ha imparato la lezione, e anche oggi, nel tappone alpino, con Stelvio e Mortirolo ed infinite discese, ha continuato ad usare un telaio aero, e vedendolo in discesa, ho confermato la mia opinione, che lui in discesa non solo deve migliorare, ma fatica di più con un telaio aero. Qualcuno glie lo spieghi.  
Per quanto concerne invece l'uso di un telaio crono, ultra rigido, con ruote da 35 mm, da parte di altri corridori della Lotto Jumbo, bè forse, più che un telaio in carbonio, hanno bisogno di un telaio in ghisa. Incomprensibile. Volevano fare potenziamento in una giornata ventosa ? Sbagliato. Volevano allenarsi con il telaio crono, senza ruote ad alto profilo e lenticolari ? Sbagliato. Volevano avere la massima rigidità ? Allora optassero per le corse nei velodromi. Anche in questo caso, qualcuno gli spieghi come va assemblata e quando va usata, la bicicletta da crono.  E' il caso di dire che alla Lotto NL Jumbo cercano il centro di gravità permanente! 😄 In effetti i corridori della Lotto NL Jumbo sono passisti, più un passista scalatore. Di telai da salita non se ne intendono. 
Alle biciclette Bianchi, ridategli corridori italiani, anzi campioni come Coppi, Gimondi, Pantani e Bugno. Saluti ciclistici. 






Kruiswijk usa la Bianchi Specialissima CV praticamente vincendo la crono scalata Giro 2016
 Kruiswijk usa il manubrio e attacco standard con la Oltre XR4 !!

2 commenti:

  1. Concordo sul fatto che molto spesso i professionisti fanno scelte riguardo ai materiali a dir poco fantasiose . In questo caso posso dire la mia non tanto sulle loro scelte ma su quello che scelgo io essendo possessore ormai da svariate stagioni di una coppia di bici che alterno a seconda dei percorsi . Trattasi di una bici aero e una specificatamente adatta alle grandi salite . A seconda del tipo di percorso vado a scegliere l'una o l'altra . Trovo assurdo affrontare con un telaio aero percorsi con grandi dislivelli essendo la bici aero adatta a percorsi piatti o vallonati e al limite a salite pedalabili dove si fa una discreta velocita'. Inoltre il telaio aero oltre ad essere macchinoso in salita nei rilanci puo' risultare scorbutico in discese tecniche e con presenza di raffiche di vento . Venendo al discorso manubri preferisco anch'io usare lo stesso manubrio su entrambe le bici optando per una piega compact standard , non tanto perché il manubrio aero sia scomodo ma per una questione di ripetibilita' di misure . Per quanto concerne i distanziali cerco di scegliere sempre telai con piantoni dello sterzo che mi consentano di montare l'attacco senza niente sotto per un discorso estetico ma anche di guidabilita' migliore specialmente in discesa .
    Dimenticavo , le ruote , mai e poi mai monterei su una bici aero una ruota a profilo medio o tantomeno basso , al limite se proprio si vuole ci puo' stare alto dietro e medio davanti .

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  2. Te la do io la risposta: cambiano piega e attacco perché la xr4 è ingestibile! Rigida da far paura e in discesa poco correggibile.
    Provata sia specialissima che xr4 è voto per la specialissiama

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