Mi sono giunte all'orecchio informazioni allarmanti in merito alla sostituzione after market o come si usa dire up grade dei cuscinetti e delle sfere in ceramica sulle ruote Lightweight tubolare e copertoncino. Informazioni assolutamente non corrette. Faccio un po' di chiarezza, prima che qualcuno spenda soldi inutilmente o peggio ancora finisca per danneggiare irreparabilmente i mozzi e gettare le ruote. Le ruote Lightweight da strada possono essere acquistate anche nella versione Schwarz con cuscinetti e sfere Ceramic Speed e in questo caso sono montate su mozzi specifici DT SWISS, diversi da quelli montati sulle ruote LW nella versione standard, cioè con cuscinetti e sfere in acciaio.
In buona sostanza sulle ruote LW non si possono sostituire cuscinetti e sfere in acciaio con quelli in ceramica della Ceramic Speed perché hanno un diametro diverso. Ma v'è di più. L'inserto dei cuscinetti è in carbonio. In caso di sostituzione dei cuscinetti e delle sfere in ceramica di altro produttore, c'è la possibilità concreta che durante l'operazione di sostituzione, possa spaccarsi l'inserto e quindi il mozzo in carbonio finisca per danneggiarsi irreparabilmente. Ricordo che il mozzo e i raggi, delle ruote Lightweight, non possono essere sostituiti, trattandosi di una ruota monoscocca. Preciso inoltre che gli interventi sul mozzo anteriore LW possono essere fatti solo dalla Lightweight, mentre gli interventi sul mozzo della ruota posteriore possono essere eseguiti anche in un punto dei assistenza DT SWISS o da una officina specializzata come è scritto a pagina 130 del libretto di manutenzione. Per questo consiglio di fare la scelta al momento dell'acquisto.
Vi lascio alla visione delle ruote Lightweight Gipfelsturm Schwarz, quelle con sfere e cuscinetti Ceramic Speed. Ogni commento è superfluo. Saluti ciclistici.
per chi volesse apprezzare la scorrevolezza dei sistemi Ceramic Speed......
Nessun commento:
Posta un commento