giovedì 24 dicembre 2015

Test Bike: Bontrager TLR Flash Charger, il mini compressore a braccia.


E' la pompa premiata, quella più innovativa, nata per i tubeless, ma adatta al gonfiaggio di tutte le coperture; ha l'effetto di un compressore, con il vantaggio che non consuma corrente elettrica, ma solo calorie; è utile, è cult, è l'oggetto del desiderio dei ciclisti americani e non solo. Può essere usata anche per le auto. In pratica funziona con una riserva di carica, che serve al primo gonfiaggio della copertura, quando è completamente sgonfia, e gonfiarla è complicato, e raggiunge facilmente pressioni maggiori di 160 Psi ! Il raccordo per la valvola si adatta automaticamente ad ogni valvola, senza correre il rischio di sbagliare pompa o doverlo cambiare. Azionando la pompa con le braccia si introduce aria nel tubo di alluminio, dove viene conservata, che poi si libera alzando la leva rossa; si ha la facoltà di usarla come pompa normale, oppure come un piccolo compressore. La pompa è dotata di un pulsante che sgonfia la pressione della copertura troppo alta. In buona sostanza, questa pompa, consente di gonfiare con assoluta precisione, con estrema semplicità e facilità. Ricordo che i tubolari, come i copertoncini, al ritorno dall'uscita, dovrebbero essere sgonfiati, per essere gonfiati prima del successivo uso; questo per tenere sotto controllo la pressione e non insufflare pressioni inadatte. Linko la pagina riservata a questo prodotto nel sito della Bontrager/Trek CLICCA QUI
La pompa mi è stata inviata (e donata) dal mio amico torinese, Alex, un ciclista di quelli che non mollano. Saluti ciclistici 

7 commenti:

  1. Molto interessante , anche se e' un regalo che costi ha e dove la vendono ?

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    1. Non è un regalo, è un REGALONE CON GLI ATTRIBUTI; è un prodotto Trek ( del marchio satellite Bontrager) quindi si trova solo presso i migliori rivenditori autorizzati Trek; il prezzo di listino è 139,99 €.

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    1. Che francesismo !!! Se pensi al tempo e ai soldi persi, prima di trovare la pompa giusta quella che ha il manometro preciso e gonfia fino ad alte pressioni; se pensi che quando si pompa con una pompa normale dopo le 8 atm occorre un particolare sforzo, credo che non posso considerarsi un prezzo esagerato. Inoltre considera che questa pompa, ha una doppia struttura metallica, con camera specifica, ( una che serve ad insufflare l'aria con le braccia, e l'altra con la pompa), in alluminio di alta qualità, è dotata di un manometro di precisione e un adattatore che può essere usato con ogni valvola, senza doverlo cambiare o supportare con ulteriori adattatori, e tutti i componenti della pompa sono di ottima fattura, bè, credo che il prezzo non sia scandaloso, anzi. Saluti ciclistici

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  3. La prima volta che ci vediamo me la fai provare , potrebbe essere utile per Cristina e piu' in generale per le donne che non dispongono di tanta forza .

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    1. Anche Mister Muscolo può usare questa pompa; il suo principio di funzionamento è rivoluzionario. La Pompa nasce dalle esigenze di chi usa il tubeless, in particolare delle MTB; tubeless che come è noto quando viene installato, deve essere gonfiato completamente per tallonarlo, per poi continuare a farlo fino a raggiungere alte pressioni, altrimenti il tubeless potrebbe uscire dalla sede. Allora Bontrager ha inventato una pompa che attraverso una riserva di carica, che fuoriesce dalla pompa, senza doverla pompare con le braccia,gonfia parzialmente, fino ad una data pressione, in modo da tallonarlo; un pò come succede quando si montano le gomme alle ruote delle auto ( hai presente quando senti lo scoppio dovuto alla gomma che entra nella sede del cerchione !); poi occorre continuare a pompare con le braccia, ma con questa pompa, e questo è un altro vantaggio, lo puoi fare facilmente fino a raggiungere alte pressioni. Insomma è una pompa che facilita, a tutti, il gonfiaggio. Ora l'uso è adatto anche per le coperture delle bici da corsa. Infatti è buona prassi, sgonfiare il tubolare o il copertoncino, dopo l'allenamento, in modo da evitare scoppi improvvisi, magari nella notte, come è capitato ad un ciclista che conosco, e comunque avere sempre la pressione giusta, senza aggiungere pressione, con particolare sforzo di braccia, quando si devono raggiungere pressioni intorno a 10/11 atm, come nel tuo caso; però accade che se la copertura è a terra, diventa complicato iniziare a gonfiarlo, perchè perde pressione, e quindi bisogna usare accorgimenti, come una pompa piccola, o un compressore elettrico. Ebbene questa pompa invece consente agevolmente di farlo sin dall'inizio, e comunque ove si decidesse di aggiungere solo pressione alla copertura parzialmente gonfia, lo si potrà fare facilmente. Ecco questo è lo scopo per cui è stata inventata e realizzata questa pompa unica nel suo genere; il compressore non serve più. Dimenticavo di aggiungere, il manometro è assolutamente preciso e quindi si possono gonfiare le coperture in estrema sicurezza. Saluti ciclistici natalizi

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    2. E' appena il caso di precisare che normalmente con qualsiasi altra pompa bisogna fare forza, per raggiungere alte pressioni; e questo non è il massimo, per chi ha bisogno di energia per una corsa, un allenamento intenso, una salita alpina. E allora perchè pompare sotto sforzo a prima mattina, magari d'estate quando si suda anche soltanto restando fermi ?! Tempo fa un vecchio e saggio ciclista, mi consigliava che in sella non bisogna sprecare energie, perchè potrebbero mancare nel momento cruciale. Ebbene credo che la stessa cosa valga nel momento antecedente in cui stiamo per iniziare a farlo; quando non abbiamo voglia di fare sforzi inutili e siamo concentrati. Insomma quando siamo in trance agonistica. I prof in questo caso, trovano chi gli prepara e gonfia la bicicletta e lo fa con il compressore, considerato che deve preparare 10/12 biciclette; noi ciclisti amatoriali, invece, dobbiamo fare tutto da soli.Facciamoci furbi. Prendiamoci un vantaggio nel preparare la bicicletta usando questa pompa. Del resto è sbagliato gonfiare le coperture la sera prima, o non controllare la pressione, prima di ogni utilizzo, perchè con il trascorrere del tempo, nel tubolare o il copertoncino, nessuno escluso, in particolare quelli con la camera in lattice, la pressione precedentemente insufflata viene a perdersi; ecco perchè è prudente, sgonfiare e gonfiare ogni volta la copertura così avremo la sicurezza di avere la pressione giusta. Saluti ciclistici

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