martedì 20 maggio 2025

Il maestro del carbonio, Sergio Pedemonte .

Il maestro del carbonio, Sergio Pedemonte è dotato di una straordinaria manualità, ideatore del brevetto IWS, vulcano di idee, eclettico, una mente multi potenziale. Entri nella fabbrica di Mele (GE) e si svela il suo essere artigiano e la sua idea di bici, l'opera in cui riproduce la sua "qualità", il suo fare è creazione. Nella produzione industriale, della bici in serie, invece il tecnico esegue uno dei sistemi parziali dalla cui connessione scaturisce il prodotto standard, il fare è la produzione. Il fare dell'artigiano come Sergio Pedemonte è idea, il fare dell'operatore dell'industria è calcolo dell'apparato tecnico. Creazione artigianale personalizzata da una parte, produzione industriale dall'altra; anima e bellezza italiana da una parte, calcolo tecnico e forma anonima dall'altra. Saluti ciclistici. 


giovedì 1 maggio 2025

Grammomania: CERAMIC SPEED OSPW per Campagnolo e Shimano #road

Sono stato uno dei primi a testare questo prodotto. Vi rimando al mio test OSPW CLICCA QUI , quindi posso rispondere alle tre domande ricorrenti: 1)  quanto incide sul peso la sostituzione after market? Non c'è risparmio di peso, anzi si aggiungono grammi, montando la puleggia Ceramic Speed OSPW, come da foto; 2) quali sono i vantaggi ? La sostituzione serve per migliorare la scorrevolezza, la resistenza all'usura (se manutenuto correttamente),  la precisione e reattività della cambiata. La puleggia più lunga e meno leggera rende il cambio più rigido, quindi più preciso e reattivo; 3) serve davvero ? Dipende dalla capienza del proprio portafoglio e comunque non cambierà la sostanza della tua performance: conta il rapporto personale peso/potenza 😉. Ecco la differenza di peso tra le pulegge Shimano Dura Ace Di2 12 velocità e Campagnolo Super Record EPS standard e le pulegge Ceramic Speed OSPW per Shimano e Ceramic Speed OSPW per  Campagnolo. Il prezzo ? Circa 500 euro di listino, 480 € montata. E' disponibile anche la versione GRAVEL. Saluti ciclistici. 

 

domenica 27 aprile 2025

Le bici 🚲 passano, il ciclista resta !

Le bici passano, il ciclista resta ; e’ il ciclista a rendere “importante” la bici e non e’ mai il contrario ! Basti pensare a tutti coloro che comprano la bici del campione professionista  o del big del gruppo amatoriale ! Le bici passano e il ciclista resta, fino alla fine. Consiglio: siate ciclisti e non pedalatori 😉😉 Saluti ciclistici.


venerdì 25 aprile 2025

I limiti della bici da corsa 🚴‍♂️ ⚠️

Lo ripeto. Uno dei limiti della bdc : freni potenti + pneumatici stretti slick = velocità senza (totale) controllo ⚠️ . Quindi adeguate la velocità alla discesa, senza prendervi ulteriori rischi, anche con il 28 e il 32 mm ( chi può montarlo ). Anche i corridori professionisti cadono, ma loro sono pagati. 😉 ! Siate ciclisti e non pedalatori. Saluti ciclistici 

martedì 22 aprile 2025

Grammomania: Partington R-SERIES MKII R39/44 👊 ( test)

Le creazioni esclusive passano prima su @pedalareversoilcielo 👊💪: Partington R-SERIES MKII R39/44 ruote in carbonio artigianali dal prezzo di 7500 euri. Marchio australiano. Profilo differenziato 44 e 39 con canale interno da 21 e uncino di ritenzione . Raggi in carbonio avvolti attorno al mozzo ( vedi foto) e cuscinetti Ceramic Speed. Gola del cerchio senza fori per registrare raggi, quindi non occorre nastrarle per installare copertoncino o Tubeless. Peso ? Guarda le foto delle prime ruote arrivate in Italia 😉 . TEST (per chi pedala ancora con la bici da corsa). E’ una ruota dalle grandi prestazioni, ma il prezzo non è giustificato. Certamente tra le ruote più scorrevoli del mercato, anche se la ruota più scorrevole in assoluto è la giapponese Gokiso; la scorrevolezza si apprezza ictu oculi, sia sul banco, sia su strada. Rigidità torsionale elevata, reattività, precisione in curva con il 28 mm, facile da gestire, prestazioni racing. Alla domanda se conviene acquistarla, si potrebbe rispondere che prestazioni simili si possono avere ad un prezzo inferiore. Resta il fatto che questa ruota e’ una creazione artigianale di altissimo livello, una ruota Hors category,  dallo stile minimalista. Saluti ciclistici. 

 



domenica 20 aprile 2025

News Race: la Pedemonte Altavia sfreccia alla Monaco Gravel Race 2025 e si qualifica per il prossimo mondiale UCI GRAVEL !

NIZZA - Oggi la Pedemonte Altavia sfreccia alla Monaco Gravel Race 2025, gara del calendario UCI GRAVEL 2025 e si qualifica per il prossimo mondiale UCI GRAVEL WORLD SERIES. Per leggere il test bike CLICCA QUI  Saluti ciclistici. 

Una bici così merita ammirazione e rispetto !

sabato 19 aprile 2025

Downhill 🆚 Race Gravel 👊🪨 #NovaVitaGravel

Loro modalità Downhill, io modalità Race Gravel ! No limits ! Conta il manico e il mezzo. Saluto i ragazzi del gruppetto Downhill di questa mattina, in particolare chi deve cambiare "corpetto e pacco pignoni" 😉. Saluti ciclistici 


 

venerdì 11 aprile 2025

TEST BIKE: FINISH LINE HALO.



 Continuano i test sui lubrificanti a cera di nuova generazione . Questo e’ il test su @finishlineusa HALO trattamento cera per catena ⛓️. Dopo i primi 100 km catena silenziosa e scorrevole, ma soprattutto la catena non si sporca visibilmente. I grumi che si vedono appiccicati alla catena sono il residuo del trattamento con la cera che respinge quasi completamente lo sporco della strada . Il lubrificante ad olio derivato dal petrolio cioè sintetico 🛢️ e’ obsoleto : inquina, sporca la catena, le ruote e i dischi dei freni e la fa durare di meno perché trita la sporcizia della strada che si appiccica ! Tutto si evolve verso il cambiamento reale ! O almeno quasi sempre ! Per fare il trattamento con la cera Finish Line Halo occorre la falsa maglia alla catena; va passata nel sacchetto contenente la cera, a sua volta, diventata liquida per effetto del calore del fornello della cucina; la catena va lasciata a mollo nel sacchetto per 5 minuti, poi va lasciata asciugare e rimontata; il sacchetto contenente la cera residua va chiuso e riutilizzato per circa 25 volte. Anche questo trattamento, come gli altri con lubrificanti a cera, va fatto solo con la catena nuova o pulita e sgrassata dall'olio sintetico. Successivamente la catena va lubrificata all'occorrenza con la cera del flacone normale. Saluti ciclistici. 


sabato 5 aprile 2025

Oltre la strada asfaltata, c'è il cielo ! GRAVEL MOUNTAIN #NovaVitaGravel

Con la bici da corsa potevo arrivare solo fino alla fine della strada asfaltata; ma oggi, con la bici Gravel, sono andato oltre, fino al punto più alto, sopra il mare, ad un passo dal cielo. Quiete e bellezza della Natura. Sole e polvere. Vento e pensieri liberi. Strade nuove, emozioni infinite. La fatica e’ la strada della verità. Una macchina per vivere un giorno senza tramonto ….. che non si ferma davanti alle asperità del terreno e che non ha bisogno dell’asfalto per essere veloce …e quando si sporca merita rispetto … ti regala ad ogni uscita un avventura piccola o grande …ti porta anche dove non arriva il traffico …e puoi vedere il panorama più bello ….e tu pensi ancora alla bici da corsa ?  Saluti ciclistici.

mercoledì 2 aprile 2025

Grammomania: SRAM RED AXS 1E 12 Speed 2025.

Un altra pesa esclusiva, quella dello SRAM RED AXS 1E 12 Speed con PowerMeter integrato, mono corona 1X50 T, cassetta 10/36, dischi 160/140 per chi pedala ancora con la bici da corsa, ma utilizzabile anche in modalità Race Gravel, ovviamente con la bici Gravel,  per corridori di prima fascia ( ex prof/prof/élite ). Ma  la gamma Sram Red road comprende anche opzioni Gravel: guarnitura (doppia) 2X50/37T, 48/35T e 46/33T; pignoni 10-36 T. Va precisato che il gruppo Gravel top di gamma Sram è il Red AXS XPLR 13 velocità, ma anche questo gruppo può essere utilizzato con bici da corsa. Oramai la tendenza e’ fare ruote e gruppi compatibili Gravel/Road.  In collaborazione con Geko Store Cassino e il Doctor Falasca. Saluti ciclistici.