sabato 26 agosto 2017

Test bike Ceramic Speed OSPW, Oversized Pulley Wheel System eCeramicSpeed Bottom Bracket.

La premessa al test. Tutti quelli che affermano senza avere contezza del fatto, ovvero senza ragion veduta, che non serve a nulla avere cuscinetti di alta qualità ( acciaio inossidabile della migliore produzione) e sfere in ceramica di alta qualità,  nei mozzi delle ruote, nei movimenti centrali e nelle pulegge del cambio, sono invidiosi e/o militano nelle file degli onniscienti divini. E' inutile spiegarglielo con i fatti, sono affetti da deliri di onnipotenza; nulla può contro di loro, nemmeno la ragione. 
Uso cuscinetti di alta qualità e sfere ceramiche di alta qualità ( non cinesi), da molto tempo, per questo posso, ad oggi affermare a ragion veduta, che sono affidabili, longevi, e ultra scorrevoli. Vi invito a dare un occhiata al video che ho pubblicato. Scongiurato ogni interessamento a questo test su strada, di invidiosi ed esperti della chiacchiera social, vengo al test in oggetto.
Il movimento centrale Ceramic Speed è stato assemblato nella scatola del movimento centrale del Colnago C60 e la puleggia Ceramic Speed è stata assemblata sul cambio Sram Red eTAP.  Attenzione. Non tutti i cambi e non tutti i telai sono compatibili con pulegge e movimenti centrali Ceramic Speed. Prima dell'acquisto, consultate solo il sito Ceramic Speed.
Le due pulegge hanno una struttura over size e sono realizzate in alluminio anodizzato con 17 denti. Il corpo anch'esso over size ha un telaio in poliammide ed è rinforzato con carbonio, dotato di cuscinetti ceramici su assi in titanio. Ciò è stato concepito per aumentarne la rigidità e quindi la risposta alla cambiata e allo stress dell'uso, ma anche per diminuire la curvatura della catena, con l'effetto di avere una catena sempre in tensione I cuscinetti hanno ricevuto un trattamento con una pellicola protettiva per allungarne la resistenza all'usura. 
Il test su strada è stato soddisfacente. L'insieme movimento centrale e pulegge del cambio hanno dimostrato di essere scorrevoli ed efficienti. Non ci sono parole. Bisogna solo usare i prodotti Ceramic Speed per capirlo. I motivi per usare sfere in ceramica di alta qualità su cuscinetti in acciaio inossidabile anch'esso di alta qualità sono : 1) ultra scorrevolezza; 2) assenza di manutenzione periodica; 3) massima resistenza all'usura ovvero longevità.
Saluti ciclistici. 










I telai compatibili con il movimento centrale CeramicSpeed pubblicati sul sito ufficiale CeramicSpeed.

2 commenti:

  1. Ciao, sono un felice possessore di una Colnago V1-r, a cui ho provveduto a sostituire il movimento centrale presfit Shimano con calotte ceramicspeed. La sostituzione è stata eseguita da un meccanico, a cui ho chiesto se era necessaria la manutenzione periodica con il grasso azzurro presente nella confezione con le calotte, lui mi ha risposto che i cuscinetti non necessitano di nessuna manutenzione. Sono molto titubante in merito a tale risposta, per cui chiedo un tuo consiglio, in quanto presumo tu sia più informato al riguardo. Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta e ti auguro buone pedalate.
    Fabrizio B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio. Intanto lasciami dire che non mi sorprende che tu sia un felice possessore della Colnago V1R; conosco chi l'ha permutata per prendere prodotti nuovi e se ne è pentito ! Come a dire ci sono certi modelli che non passano mai di moda. Ora risponderò alla tua domanda. Probabilmente hai acquistato il prodotto dal sito della Ceramic Speed, dato che quello disponibile nel sito Colnago non è dotato del grasso azzurro, ma solo di chiavette per il montaggio, che poi servono a poco, come serve a poco il supporto di plastica trasparente che unisce i due cuscinetti, infatti nella mia bici test è stato montato senza questo supporto che peraltro era leggermente piegato. Il grasso azzurro secondo la Ceramic Speed va applicato nelle modalità spiegate in questi video https://www.ceramicspeed.com/en/cycling/support/products/bottom-brackets/maintenance/
      Saluti ciclistici.

      Elimina