domenica 20 agosto 2017

Ingrassaggio cuscinetti dei pedali Speedplay

I pedali/tacchette Speedplay Zero,  sono i più longevi, sia per i materiali utilizzati per la costruzione (non è utilizzato il composito, il quale si logora facilmente per lo sfregamento, tra la piattaforma del pedale e la racchetta, oltre a generare fastidiosi rumori), sia perché possono essere manutenuti, con ricambi originali, e l'ingrassaggio dei cuscinetti, a differenza degli altri pedali che invece sono sigillati. In particolare, i cuscinetti interni degli Speedplay, oltre alla possibilità di essere sostituiti, possono essere lubrificati, con l'uso della pistola Speedplay ( costo 40€ più 21 € per la ricarica di grasso). In alternativa, c'è la possibilità di recarsi presso un meccanico munito del predetto utensile, oppure per mettere il grasso all'interno del pedale, dove sono alloggiati i cuscinetti, si può ricorrere ad un metodo più artigianale, ma altrettanto efficace. Questo. Si svita comunque  la piccola vite a croce, inserita nella parte laterale ed esterna del pedale, con un normale cacciavite a stella; si riempie parzialmente, una siringa comune con il grasso idrorepellente ovvero resistente all'acqua ( ce ne sono diversi utilizzati anche per ingrassare motori di barche), e si inserisce la punta della siringa, senza ago, nel foro laterale. Si inietta il grasso all'interno del pedale, fino a vedere uscire dalla parte opposta, il grasso vecchio ( lo si riconosce perché è di colore molto scuro), e si continuare a spingere lo stantuffo della siringa, fino a quando non uscirà quello nuovo. A quel punto, l'operazione di ingrassaggio è conclusa. La lubrificazione del pedale Speedplay va eseguita regolarmente, oggi 3000 km oppure ogni 3 mesi e soprattutto quando i pedali girano facilmente, cioè senza alcuna resistenza oppure quando si avverte una sensazione di attrito, e ciò è a causa proprio dell'assenza di grasso nei cuscinetti; il pedale ingrassato, invece rotea molto lentamente e comunque si avverte una certa resistenza. Ricordo che va applicato dell'olio Speedplay oppure quello secco ( Non è adatto l'olio della catena e il W4), sulle estremità dell'anello delle tacchette, per migliorare la prestazione e ridurre l'usura. 
Per il  mio test sui Speedplay Zero Titanium CLICCA QUI
Saluti ciclistici. 

L'ingrassaggio dei Speedplay Zero Titanium 


2 commenti:

  1. Ciao Claudio, le tue recensioni creano dipendenza... :) ho preso anche io degli speedplay Zero Titanio, erano un fine serie perché non se ne trovano in questo momento in vendita. Per quanto riguarda il grasso che si inserisce nei pedali per la manutenzione, nel tuo articolo parli di grasso idrorepellente con un link all'arexons ma credo che il prodotto o non sia più disponibile oppure il sito ha aggiornato la pagina e quindi il link è decaduto. Vengo alla domanda, per favore mi consigli un grasso idoneo perché non so dove sbattere il naso tra grasso ceramico, al fluoro, al teflon, etc... e magari anche un link per l'acquisto. Per lubrificare invece le tacchette invece che prodotto si usa ? grazie come sempre per la tua attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pasquale. Devi usare o il grasso della Speedplay oppure il grasso idrorepellente cioè grasso resistente all'acqua ce ne sono diversi e vengono utilizzati per ingrassare motori marini ( barche). Recati in un negozio che vende prodotti per motori navali o in una ferramenta. Per lubrificare la catena usa olio della Speedplay. Saluti ciclistici.

      Elimina