domenica 14 luglio 2024

Ciclismo condominiale.

Definisco ciclismo condominiale, quello praticato all'interno di gruppi composti da tanti ( troppi) ciclisti e pedalatori; gruppi formati da persone che non riescono a pedalare diversamente ovvero “diversamente ciclisti”. Tutti noi abbiamo pedalato in queste grandi “condomini a pedali” e ne abbiamo compreso i limiti e le problematiche: incidenti tra ciclisti, liti per tenere la ruota, liti per la scelta del percorso, violazioni del codice della strada a go go, sputazze e saliva, in stile fuochi d'artificio, chiacchierate in stile lettino dello psichiatra, volata all'ultimo chilometro con urla e cadute, liti con gli automobilisti, buche non segnalate, sassi schizzati sulla bici, foratura solitaria (nessuno si ferma ad aspettarti), maggiore accumulo di stress, lite al bar per l'ultimo cornetto, conti personali pseudo sportivi regolati con "sverniciate" e rancori, eccetera. In questo video si riproducono alcuni rischi del ciclismo condominiale, tra cui, l'incidente di gruppo causato dalla distrazione di un pedalatore che tampona, "tocca", la ruota del compagno che lo precede. Ne consiglio la visione. Si può "guarire" dal ciclismo condominiale, ed uscire dal gregge. Il ciclismo a differenza del padel e degli sport di gruppo, può essere praticato anche da soli (ci si allena meglio, a patto che si sappia farlo) o con poche persone, quelle giuste “per cilindrata-watt e stile”, "meno siamo, meglio stiamo". Ovviamente il ciclismo è un equilibrio sulla follia e due ruote sono poche per rimanere sempre in equilibrio. Il ciclismo è sport pericoloso, sempre, soprattutto sulle strade asfaltate, campi di battaglia, frequentati da automobilisti invidiosi e violenti, in cerca di un modo per sfogare la propria frustazione sul ciclista e sull’acceleratore, da drogati, ubriachi e smartphone-dipendenti che usano l'auto come cabina telefonica, infischiandosene di tutti e di tutto. Attenzione. Il ciclismo con bici da corsa è praticabile solo su strade asfaltate, aperte al traffico, senza scorta tecnica, per gli amatori; non è adatta al gravel. Ma v'è di più. Troppe persone pensano che sia sufficiente acquistare l’ultimo modello di bici da corsa per diventare, di per se, ciclisti ! No e’ tutto sbagliato 😑! Ma soprattutto e’ pericoloso !⚠️ Essere ciclisti e’ uno stile di vita ! Essere ciclisti significa considerare la bici parte di sé e non un mezzo, con cui, pensare di dimostrare, quello che non si è, cioè un ciclista ! La bici si inizia a portarla da bambino ! A tarda età, anche certe pratiche sportive impegnative, di solito, non riusciranno bene ! Ma soprattutto, cari pedalatori non mettetevi il numero dietro la schiena, o di lato, visto che certi non hanno ancora imparato ad attaccarlo! Finireste per farvi male e/o fare del male agli altri ! Certe cose non si improvvisano ! Saluti ciclistici. 

  

6 commenti:

  1. da soli o pochi, pochissimi, due tre al massimo la mia regola. quando è capitato di dover andare con più persone, regola aurea, davanti o per ultimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio a rimanere in scia ! Se bloccano di colpo oppure non ti segnalano buche sono "cavoli a merenda" ! Saluti ciclistici

      Elimina
    2. hai perfettamente ragione, diciamo che anche se chi è avanti segnala bene stare a ruota ha comunque insito il rischio dell'imprevisto. il mio stare dietro è proprio dietro a distanza di qualche metro non mi interessa la scia.

      Elimina
  2. POST SCRIPTUM. Il ciclismo condominiale è cosa diversa dal pedalatore condominiale cioè il condomino che pur pedalando da poco, compra le bici da corsa pubblicizzate nelle corse prof trasmesse alla TV e lancia la sfida ai ciclisti, convinto che la bici sia come una moto, basta accelerare. Le sfide nel condominio sono la cosa più triste ed imbarazzante che il pedalatore possa mai pensare. E' un mondo difficile e le persone non sanno più vivere tranquille e farsi un "bagno" di umiltà. Saluti ciclistici.

    RispondiElimina
  3. Ciao, altro articolo che raccoglie tutta la mia ammirazione. Saluti

    RispondiElimina