sabato 16 luglio 2022

Sabato d'allenamento. Saturday training.

I miei allenamenti, anche d'estate, iniziano a mattina, molto presto; più ossigeno, meno caldo, più energia e concentrazione. Stamattina voglio farvi vedere il "mio" panorama; eccezionalmente ho allietato il digiuno notturno pre-allenamento con un espresso decaffeinato (per non alzare i battiti; la caffeina è un eccitante). Non faccio colazione, quindi pedalo 1 ora, prima di mangiare in sella; ottimizzo il digiuno notturno, utilizzando le energie disponibili. Lo scrivo non per consigliarlo ( ognuno ha abitudini e modalità di allenamento diversi). Nell'ultima foto, il cancello del centro visitatori del parco (chiuso), dove è terminata la prima parte dell'allenamento circolare. 

A proposito di allenamenti. Conosco un gruppetto di pedalatori che si "distinguono" anche quando non pedalano in stile "comitiva" ( occupando la sede stradale, in maniera disordinata, pettegolando, urlando, succhiando le ruote); non riescono a migliorare la prestazione, pur pedalando da molto tempo. Ebbene questi personaggi, nei giorni dispari, quando non fanno comitiva sulla strada, si riuniscono a pettegolare, in un posto strategico, per "spiare", quelli che si allenano e dirgli "Stai sempre a pedalare; scendi ogni tanto dalla bici "!!! Ecco a voi, un altro categoria di pedalatori, i peggiori: quelli invidiosi ( e sono migliaia). A loro ripeto una frase celebre : " L'invidia è come prendere un veleno e aspettare che l'altro muoia" ( McCourt). Aggiungo. Per Schopenhauer "l'invidia è il segno dei difetti propri".  Dunque anche in questo caso, trattasi di un problema di cultura. Saluti ciclistici. 


                              Sullo sfondo alcune salite                           Caffè espresso decaffeinato
L'infinito......




1 commento:

  1. un bel panorama ispiratore, anche qui lungo la SS16 subito dopo Ortona al mattino presto bel panorama col sole che sbuca dal mare. Per discorso prototipi gelosi aggiungo che molti di loro da soli nei giorni dispari manco escono, infrasettimana tra chi esce ci si incontra e bene o male si è sempre gli stessi. i prototipi escono il fine settimana sabato e domenica coi grupponi che li trainano e gli fanno fare strada a "gratise", molti di questi con le superbici alla traina come tonni, quelli che ti guardano e ti fanno la tac monetizzando, quelli che pedalano come pecoroni al pascolo tra urla e rumori vari, che in pianura e discesa tirano come dannati per naufragare o affondare al primo strappetto c.d "maccherone" (tratto di salita breve dal 5% in su che va di traverso come la pasta) scivolando sul fondo ed in fondo tanto da dover essere aspettati. è un mondo vario. la gelosia è una brutta bestia.

    RispondiElimina