mercoledì 27 luglio 2022

Test Bike indipendente : Pirelli Cinturato M Gravel. Tubeless ready. #NovaVitaGravel

La recensione è nel video. Pagella Grip: 10, Scorrevolezza 8; Comfort 8 ( è un 60 TPI e si sente al tatto e su strada); Stabilità/tenuta 10; Trazione 10; Maneggevolezza: 9; Piacere di Guida 9. Resistenza all'usura: 10, dopo un anno  era ancora utilizzabile. Resistenza alla foratura: 9 ( una foratura solo dopo 13 MESI). Pressione di utilizzo: 2,6 anteriore, 2.7 posteriore. Peso nominale per singolo tubeless : 495 grammi . NOTE: rumoroso su strada asfaltata, soprattutto durante i primi chilometri. 
Consiglio. Come controllare il liquido anti foratura nel tubeless senza dovere smontare la valvola ? Muovete la ruota e ascoltatela; in assenza dello sciabordio fate il rimbocco. 

Info tyres and wheels gravel. 

Copertoni scorrevoli per terreni compatti.

Tassellatura centrale più ravvicinata e bassa = maggiore scorrevolezza anche su asfalto e grip su sterrato compatto asciutto. Ottimi per terreni sterrati con fondi regolari e polverosi.

Tasselli bassi = maggiore superficie di contatto e buona trazione e tenuta in frenata.

Tasselli laterali = ottima tenuta di curva sterrate.

Più leggere ma meno protette.

Ruote gravel.

700 C per coperture sezione 34/35 mm – 40/42 mm

650 b per coperture sezione 42/45 in su

Diametro ruota quasi uguale in termini di diametro, cambia volume gomma e sezione; se aumenta la sezione della gomma, il diametro della ruota aumenterà.

700C : minore impronta a terra, peso inferiore, scorrevolezza, veloce e rapida nei cambi di ritmo; in discesa il minor volume consente maggiore guidabilità; comfort minore e minore assorbimento, maggiore pressione, minore grip.

650b: volume maggiore gomme, maggiore impronta sulla terra, peso maggiore, pressioni inferiori ( + comfort e grip), minore scorrevolezza e meno veloce, adatta per sentieri e terreni tecnici.

Larghezza canale interno. Il 17-21 mm inadatto per gomme 34-35 mm in su; necessario canale 24-25 mm per avere un supporto spalla gomma maggiore, e precisione di guida.

Con la 650 B meglio una gomma più scorrevole. Con la 700 C meglio una gomma più tassellata epr avere più grip.

Trend. 700 C con coperture più voluminose per pressioni di esercizio più basse ( maggiore comfort e grip) e ruote con canale largo per ospitare gomme più ampie. 

Sul rapporto mono corona e doppia corona e lo sviluppo metrico delle ruote consiglio la lettura anche di questo post CLICCA QUI

Saluti ciclistici. 



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