Visto due giorni fa montato su una bici , ben fatto , i comandi sembrano avere il confort che aveva il Dura.ace 7800 , quello con i fili fuori per intenderci , impressiona la precisione e morbidezza della deragliata , se si nota il deragliatore ha un braccio piu' lungo , in questo modo avendo una leva maggiore l'azionamento del deragliatore e' piu' rapido e facile . Per il resto solito stile Shimano , lineare e senza tanti fronzoli , pulito , essenziale . Il peso non e' della categoria dei piuma , e' stato alleggerito ma paga ancora un etto sicuro da Campagnolo e ancora di piu' da Sram .
Gia il Superecord e' leggero , il Red a occhio e croce dovrebbe stare sui 100 g sotto , sbalorditivo , resta poi da verificare se la sostanza e' la stessa del Campagnolo , io ho toccato con mano i componenti e sembrano anche se fa un po ridere dirlo solidi e ben fatti , cura nei dettagli e grafiche accattivanti , dalle prime notizie che ho va bene e rispetto al predecessore e' nettamente migliore , questo sempre a detta di amici , io non l'ho ancora testato .
Cazzo e tanto ci voloeva , neanche se cerchi tutto il giorno in rete trovi una comparativa cosi' dettagliata sui pesi dei vari componente dei tre marchi top ! Sembra che riviste e siti specializzati si divertano a scrivere quello che non ci interessa , il sito Shimano non da neanche i pesi da un po' di tempo a questa parte !
Dimenticavo , unico neo del Red e' la trasmissione che e' rimasta a 10v quando laconcorrenza si e' ormai posizionata su uno standard di 11v con l'attenzione rivolta alle 12v gia proposte da un marchio alternativo .
Si in effetti sono anche di piu' di 100 g in meno , considera anche che la tua pesata si riferisce alla guarnitura con movimento centrale gpx , la versione BB30 che va montata ad esempio sui nostri telai e' piu' magra !!!
Sulla BB90 non si monta la guarnitura BB30 ma quella con perno tradizionale. Non c'è bisogno perchè è la più grande sul mercato ed inoltre in tal modo si ha la maggiore scorrevolezza del perno tradizionale.
Su Cervelo va il BB30 , versione di guarnitura piu' magra , grossomodo siamo li con quella Campagnolo , per il resto senza contare cavi e catena rispetto al mio gruppo attuale il Red e' piu' magro di una novantina di grammi piu' o meno , risultato eccellente se gia consideriamo la leggerezza del Campagnolo ma ampiamente trascurabile nel nostro caso in quanto possessori di telai e ruote leggerissime , quindi gia con bici ampiamente sotto i 6 kg ! Comunque complimenti alla Sram che e' riuscita a ottenere questo primato !
Allora la differenza tra il nuovo sram red e il super record revolution versione titanium entrambe montati sul nuovo Madone 7 è di soli 5 grammi circa a favore dello sram red, quindi senza freni e considerato che sul Madone 7 non si montano i cuscinetti per la guarnitura Super Record perchè sono incorporati, mentre su quella Sram Red invece si montano i cuscinetti forniti in dotazione dalla Trek che pesano circa 45 grammi. Per la precisione 1316 grammi lo Sram Red e 1321 grammi il Super Record Revolution Titanium. Credo che non ci sia nessuno che abbia fatto queste pese.
Claudio se vuoi ti posto la mia comparativa tra il 9000 e il 9070 ( meraviglioso ) Concordo con @Vecchia , trovare i pesi non è facile .... Io che sono fissato devo pesare tutto :-)
Si purtroppo non le carica qui .... Nel ho messe nei vari forum ... Te le giro a brevissimo Claudio Quello che mi ha sorpreso oltre il funzionamento meraviglioso , e' il peso pressoché uguale !
Grazie Claudio per le foto Ribadisco il mio stupore , il peso è pressoché simile Le leve sono molto più leggere e compensano l'aumento del cambio, deragliatore e pila I cavi invece si compensano con le guaine e fili .... Già era fenomenale nella cambiata il 9000 , il di2 e' un fulmine nel cambio e ultra preciso . Poi con la leva fissa non ha più quel fastidioso effetto di piegarla come se stesse per cambiare durante la frenata
Visto due giorni fa montato su una bici , ben fatto ,
RispondiEliminai comandi sembrano avere il confort che aveva il Dura.ace 7800 , quello con i fili fuori per intenderci , impressiona la precisione e morbidezza della deragliata , se si nota il deragliatore ha un braccio piu' lungo , in questo modo avendo una leva maggiore l'azionamento del deragliatore e' piu' rapido e facile . Per il resto solito stile Shimano , lineare e senza tanti fronzoli , pulito , essenziale . Il peso non e' della categoria dei piuma , e' stato alleggerito ma paga ancora un etto sicuro da Campagnolo e ancora di piu' da Sram .
Hai visto la differenza di peso tra sram red e campagnolo super record titanium ?
RispondiEliminaGia il Superecord e' leggero , il Red a occhio e croce dovrebbe stare sui 100 g sotto , sbalorditivo , resta poi da verificare se la sostanza e' la stessa del Campagnolo , io ho toccato con mano i componenti e sembrano anche se fa un po ridere dirlo solidi e ben fatti , cura nei dettagli e grafiche accattivanti , dalle prime notizie che ho va bene e rispetto al predecessore e' nettamente migliore , questo sempre a detta di amici , io non l'ho ancora testato .
RispondiEliminaCazzo e tanto ci voloeva , neanche se cerchi tutto il giorno in rete trovi una comparativa cosi' dettagliata sui pesi dei vari componente dei tre marchi top ! Sembra che riviste e siti specializzati si divertano a scrivere quello che non ci interessa , il sito Shimano non da neanche i pesi da un po' di tempo a questa parte !
RispondiEliminaDimenticavo , unico neo del Red e' la trasmissione che e' rimasta a 10v quando laconcorrenza si e' ormai posizionata su uno standard di 11v con l'attenzione rivolta alle 12v gia proposte da un marchio alternativo .
RispondiEliminaNo sono molti di meno....da un occhiata ai due link che ho messo; troverai i pesi reali.
RispondiEliminaSi in effetti sono anche di piu' di 100 g in meno , considera anche che la tua pesata si riferisce alla guarnitura con movimento centrale gpx , la versione BB30 che va montata ad esempio sui nostri telai e' piu' magra !!!
RispondiEliminaSulla BB90 non si monta la guarnitura BB30 ma quella con perno tradizionale. Non c'è bisogno perchè è la più grande sul mercato ed inoltre in tal modo si ha la maggiore scorrevolezza del perno tradizionale.
RispondiEliminaLa BB90 è la scatola del movimento centrale più larga del mercato. Brevettata e quindi nessun altro brand può utilizzarla.
RispondiEliminaSu Cervelo va il BB30 , versione di guarnitura piu' magra , grossomodo siamo li con quella Campagnolo ,
RispondiEliminaper il resto senza contare cavi e catena rispetto al mio gruppo attuale il Red e' piu' magro di una novantina di grammi piu' o meno , risultato eccellente se gia consideriamo la leggerezza del Campagnolo ma ampiamente trascurabile nel nostro caso in quanto possessori di telai e ruote leggerissime , quindi gia con bici ampiamente sotto i 6 kg ! Comunque complimenti alla Sram che e' riuscita a ottenere questo primato !
ovviamente mi riferivo alla guarnitura campy compact e con pedivelle da 170
RispondiEliminacon la BB90 non servono calotte usando il campy.
RispondiEliminaAllora la differenza tra il nuovo sram red e il super record revolution versione titanium entrambe montati sul nuovo Madone 7 è di soli 5 grammi circa a favore dello sram red, quindi senza freni e considerato che sul Madone 7 non si montano i cuscinetti per la guarnitura Super Record perchè sono incorporati, mentre su quella Sram Red invece si montano i cuscinetti forniti in dotazione dalla Trek che pesano circa 45 grammi.
RispondiEliminaPer la precisione 1316 grammi lo Sram Red e 1321 grammi il Super Record Revolution Titanium.
Credo che non ci sia nessuno che abbia fatto queste pese.
Claudio ma chi ti supera.....sei troppo avanti. Un salutone dal Marines.
RispondiEliminaGrazie Marines.
RispondiEliminaClaudio se vuoi ti posto la mia comparativa tra il 9000 e il 9070 ( meraviglioso )
RispondiEliminaConcordo con @Vecchia , trovare i pesi non è facile .... Io che sono fissato devo pesare tutto :-)
Comunque ecco qua
Deragliatore da9000
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/802/wmip.jpg[/img]
Cambio da9000
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/560/kekr.jpg[/img]
Leve da9000
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/577/uswc.jpg[/img]
Cavi e guaine utilizzate sul Venge taglia 54
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/34/jvln.jpg[/img]
Passacavi sotto movimento centrale Venge
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/198/kn5q.jpg[/img]
Leve da9070
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/42/18my.jpg[/img]
Cambio da9070
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/826/1lzp.jpg[/img]
Deragliatore da9070
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/200/3gxt.jpg[/img]
Insieme cavi e giunzione più controllo e fascia sotto manubrio
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/534/h0dg.jpg[/img]
Batteria interna con i gommini specifici reggisella Venge
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/513/yum9.jpg[/img]
Questi i gommini specifici
[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/203/g7ef.jpg[/img]
Quindi riassumendo a parità di telaio ecco i pesi . Ricordo telaio Venge Sworks taglia 54
Da9000
657 gr a cui vanno aggiunti i 15 gr dei passacavi sotto mc Venge
Da9070
668 gr a cui vanno aggiunti gli 11 gr dei gommini reggisella Venge
Quindi siamo 672 gr per il meccanico contro i 679 dell'elettronico ......
Spero di aver fatto cosa gradita
Hai fatto cosa graditissima
EliminaA cosa si riferisce la pesa di 657 gr e 668 gr che hai riportato ?
Si riferisce alle pesate del cambio , deragliatore , leve e tutti i cavi e batteria sia del di2 che del meccanico
EliminaSi purtroppo non le carica qui .... Nel ho messe nei vari forum ...
RispondiEliminaTe le giro a brevissimo Claudio
Quello che mi ha sorpreso oltre il funzionamento meraviglioso , e' il peso pressoché uguale !
Grazie Claudio per le foto
RispondiEliminaRibadisco il mio stupore , il peso è pressoché simile
Le leve sono molto più leggere e compensano l'aumento del cambio, deragliatore e pila
I cavi invece si compensano con le guaine e fili ....
Già era fenomenale nella cambiata il 9000 , il di2 e' un fulmine nel cambio e ultra preciso .
Poi con la leva fissa non ha più quel fastidioso effetto di piegarla come se stesse per cambiare durante la frenata
salve....una domanda da principiante tra sram e campagnolo, come praticità e comodità...nell'insieme?
RispondiEliminagrazie
Ciao. In che senso "praticità" e "comodità" ?
Elimina