venerdì 28 marzo 2014

SRAM Red 11 velocità alla pesa

Riscontro le vostre richieste. Ecco la pesa reale dell'undici velocità del top di gamma della Sram, nella configurazione con guarnitura standard e movimento centrale ceramizzato. Per chi volesse compararlo alla versione 10 velocità, cliccare su Sram Red 10 velocità (ultima versione)









5 commenti:

  1. 5 g in più sul pacco pignoni per il pignone in più. sram ha fatto proprio un gran lavoro! ora i tre gruppi sostanzialmente si equivalgono, con minime differenze tra di loro.

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  2. @ Michele Mirabelli
    Lo Sram red lo preferisco al Dura Ace. E' il "male minore". Scherzo. Perdonatemi ma sono troppo abbacinato dalla bellezza e dal funzionamento meccanico del Campagnolo Super Record, l'unico cambio capace di cambiare cinque pignoni in discesa e tre in salita, molto racing e utile nelle corse; cambi e nessuno lo sa quello che hai in "canna". Non devi cambiare un pignone alla volta come il Sushi, pardon Shimano. Con lo Sram a dire il vero è molto facile sbagliare, perchè con la stessa leva, puoi abbassare e alzare la catena sui pignoni. Mi ricordo Andy S. al Tour de France quando in salita inseguito da Contador, sbagliò a cambiare e mandò la catena fuori dalla corona della guarnitura e fu costretto a mettere il piede a terra e perse la tappa e il Tour; ma forse in quel caso, fu lo stesso corridore lussemburghese a sbagliare. Comunque la cambiata del Red non è sempre precisa, perchè basta indugiare di più sulla leva, e si cambia diversamente da quello che si vorrebbe.

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  3. Ovviamente nel post precedente mi riferisco ai gruppi meccanici. Quelli elettronici sono perfetti nella cambiata, ma visto che molti prof, non li usano, basti pensare Nibali oppure a Cancellara, forse non danno ancora la massima affidabilità, in condizioni estreme, come la pioggia o il pavè, come invece i gruppi meccanici.
    Insomma secondo me, mentre con i gruppi meccanici, lo sviluppo è oramai giunto alla fine, insomma di più in termini di peso, affidabilità e funzionamento non possono fare, con i gruppi elettronici, invece siamo ancora alla fase iniziale del progetto; passeranno molti anni prima che raggiungeranno uno standard assoluto.
    Basti pensare alla molta differenza tra i primi gruppi elettronici e quelli di oggi.

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  4. Secondo me, oggi, i brand si sfidano sui gruppi elettronici. Del resto Sram, non ha ancora messo in vendita il suo gruppo elettronico. Sappiamo che lo stanno sviluppando, e qualche foto è trapelata sul WEB, ma non lo hanno ancora lanciato sul mercato. Tanto per dire che c'è ancora molto da lavorare sull'elettronico, da parte di tutti e tre i brand.

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  5. io invece non ho un gruppo preferito, ma avendo posseduto un athena 11v (perfetto, unica nota il peso), uno sram red black 10v (per farlo andare bene ho dovuto montare un deragliatore red 2013 e pacco dura ace e catena shimano 11v ma fatte queste modifice è stato quello con l'ergonomia e la cambiata che preferisco) ed ora dura ace 9000 (non ha difetti, mi piace meno degli altri due il metodo di cambiata e le leve "grosse") ho avuto modo di provarli: un meccanico per me ideale dovrebbe avere i estetica ed ergonomia comandi campy, tipologia di cambiata (io adoro il dual tap) e peso sram, qualità della cambiata shimano (soprattutto la deragliata, col 9000 è morbidissima e immediata, ed uso corone 52-34).
    ancora non ho avuto modo di provare l'elettronico, non ne sento l'esigenza, anche perchè per il momento si limitano a fare ciò che fa un meccanico.
    quando ci sarà un "balzo" in avanti (maggiore integrazione con software ed hardware di nuova generazione - penso ad occhiali con display integrato per esempio) che porterà effettivi benefici penserò al suo utilizzo

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