venerdì 2 agosto 2024

Leve ruotate verso l'interno: problemi.

Ruotare le leve verso l'interno, non è una soluzione adatta a tutti e si possono avvertire indolenzimenti e fastidi ai muscoli delle mani. Trattandosi di una deviazione ulnare si potrebbe creare una tensione crescente e costante al nervo mediano, che alla lunga, potrebbe comportare infiammazioni. Cause: pressione eccessiva sulle spalle/mani dovuta all'errata posizione in sella, scarsa flessibilità dei muscoli, patologie, leve/comandi non adatti, non utilizzo dei guanti senza protezione del nervo mediano, leve ruotate troppo verso l'interno. Consiglio. Se dopo un periodo iniziale di adattamento, permangano dolori o fastidi, riposizionare, le leve in modo simmetrico, dritte e non pensarci più. La posizione delle leve ruotate internamente non risolve, ma accentua, il non corretto posizionamento in sella. Vantaggi. Generalmente le leve ruotate verso l'interno aiuterebbero a mantenere i gomiti flessi e quindi ad assorbire meglio le vibrazioni e ridurre lo stress alla cervicale. Il busto potrebbe risultare più rilassato e quindi favorire il flusso del sangue alle gambe (dove serve) e a favorire la respirazione, aprendo la muscolatura del torace. Attenzione. Le leve ruotate verso l'interno di per sé non sono sufficienti a migliorare l'aerodinamica del ciclista, se le quote non sono state calcolate in modo ottimale. In tal caso l'assetto non permette di mantenere i gomiti stretti, posizionati verso il basso e non si riesce a mantenere agevolmente una posizione aerodinamica in sella (schiena bassa, inarcata, ma non curva; gambe strette; gomiti stretti e bassi). Quindi ruotare solo le leve è riduttivo. Peraltro non tutte le leve sono adatte al posizionamento verso l'interno; utilizzare solo leve/comandi gruppi gravel o leve dotate di conformazione idonea, materiale anti scivolo del paramani, rialzato e con specifica rientranza per le dita. 

Sul punto, il regolamento UCI 2024 stabilisce: "INCLINAZIONE DEI COMANDI (LEVE) FRENO. Il piano centrale del corpo comandi freno deve essere allineato al piano centrale dei manubri tradizionali (zona “drop”). Al fine di assicurare che l’impianto frenante possa lavorare in modo sicuro e come progettato (come destinato ad essere utilizzato) tirando le leve con le mani posizionate sul supporto leve, è consentita una tolleranza massima di 10 gradi tra i due piani. " A tal proposito l'UCI utilizza un apposito strumento per misurare la corretta inclinazione dei comandi.  Saluti ciclistici. 

1 commento:

  1. Ciao, in questo interessante articolo però non viene fatta menzione di un aspetto molto rilevante, curioso e di costume oserei dire, ovvero il fatto che se questa nuova moda, esigenza o chiamiamola come si vuole la fanno i Pro alla Tv un motivo ci sarà! Risultato: tutti a mettere mano ai comandi sul manubrio e bene che vada a sbilanciare quell'equilibrio biomeccanico magari già precario, ma si sa, poco conta se va meglio o peggio, l'importante è stare sempre sulla cresta dell'onda dell'ultima mania social per ritagliarsi un posto nell'olimpo dell'inutile. Saluti

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