sabato 19 marzo 2022

Consigli per ciclisti evoluti. Le ruote con i raggi in carbonio.

Da anni spiego come il migliore investimento sia la ruota. La ruota top consente di migliorare le prestazioni di un telaio di media gamma e non limitare le prestazioni di un telaio top; cosa te ne fai di un telaio top con una ruota di media gamma ?! Nemmeno le foto al bar ! Ecco un esempio, la Lightweight Obermayer una ruota da me testata e spiegata  ( CLICCA QUI), ovviamente per rim brakes; penso che una Obermayer disc non abbia senso, dato il maggiore peso, la bruttezza, il costo della manutenzione, i problemi di surriscaldamento dei dischi e di spurgo dell'impianto idraulico. Perché scegliere una Lightweight Obermayer ? Per risparmiare (si evita di cambiare ruote nel tempo) e per avere la massima prestazione. Come dicevo la ruota con cerchio e raggi in carbonio, come per esempio la Lightweight, contrariamente alle fesserie scritte e pensate dal gregge dei pedalatori, si può riparare, come dimostrato nelle foto; inoltre si possono ricostruire le piste frenanti. Ricordo che il raggio di una Lightwweight sopporta il peso di 1 tonnellata ( consiglio la visione di questo video CLICCA QUI). Il consiglio. Invece di spendere e spandere soldi per una bici top disc brakes, investite sulla ruota top e montatela sul telaio top rim brakes; non avrete bisogno di altro, pedalerete alla grande senza avere problemi di manutenzione e di fade brakes. Ringrazio per le foto il lettore del blog, Lorenzo. Saluti ciclistici.

Raggio danneggiato
Raggio riparato dalla Lightweight ( ma ci sono altri artigiani disponibili). Punto.

2 commenti:


  1. Ciao Claudio,
    non serve aggiungere molto a quanto hai scritto…mi sento solo di enfatizzare la tua presentazione della mia Obermayer..
    Indubbiamente, la ruota è il pezzo forte della bici. Non ci sono dubbi. Se bisogna investire su un pezzo per migliorare il proprio mezzo non c’è dubbio che sia la ruota…e coi soldi spesi per buttare via la bici rim per prendere una disc nuova ci si tiene la rim e la si carrozza con delle ruote Lightweight…il meglio possibile. Provare per credere…e per le LW vale certamente lo slogan che chi più spende meglio spende perché: sono le più leggere, le più robuste, le più scorrevoli, le migliori per qualità costruttiva e a mio giudizio le più belle ma questo è solo il mio parere. In più: LW rigenera le piste frenanti, ti mette cuscinetti nuovi revisiona tutto con la massima cura e rilascia garanzia sulla manutenzione effettuata… chi altro lo fa? Ancora: quanto mi piace Claudio che rispondi con numeri e non chiacchiere sui pezzi testati… LW garantisce carico di rottura 1 ton per quelli che vengono ritenuti raggi delicati mentre per fare un esempio quelli in acciaio delle bora la metà secca…e vogliamo parlare della resa… agili reattive in tutte le condizioni e che frenata… stabile, pastosa e se asservita da buoni freni potente più di quanto serve…davvero incomprensibile l’immissione sul mercato della Obermayer disc…controsenso tecnico completo ad un prezzo delirante col quale si comprerebbe già una signora bici…
    Concludo con un aneddoto: un giorno mi trovavo al negozio dove mi serveo e un tizio di una certa età e quindi mi aspettavo di buona esperienza sta trattando per prendere una Dogma F12 nuova top di gamma all’epoca di Pinarello. Bene, telaio top da 3500€ e pretendeva di finire la bici con altri 1500€…vi esorto a leggere bene i consigli e i test di Claudio se volete diventare consumatori consapevoli e competenti…altrimenti si resta inevitabilmente vittime dei negozianti e del marketing…io sono testimone di come leggendo Claudio mi son fatto una cultura della bdc e finalmente sono io che dico al negoziante cosa mi serve e non viceversa…
    Saluti
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Concordo, peccato che con il vento la oby anteriore sia quasi inguidabile con i miei 53 kg, ho appena acquistato un paio di Mavic mcc 24 per le giornate ventose e sono eccezionali

    RispondiElimina