venerdì 15 maggio 2020

In cima il mondo è blu !

E quando arrivi in cima, non puoi fare altro, che respirare profondamente, stringere il casco, e lasciarti andare con un lancio verso il mare. 
Esco da solo. Per evitare il contagio, per allenarmi meglio, con due grandi allenatori, il vento e la salita, senza dovere chiedere agli altri, ogni volta, se vogliono e se la sentono di accompagnarmi; vado dove voglio, ascolto le emozioni, la fatica, il corpo, la mente, la bicicletta, e certi paesaggi sono più belli, visti da soli. Il ciclismo è uno sport individuale. Del resto, potrete avere i migliori compagni/gregari, ma se non pedalerete con le vostre gambe, la bicicletta non si muoverà e non vincerete mai. Il resto sono chiacchiere da TV e da pigri che cercano la compagnia per uscire. In questi giorni pedalate da soli, è meglio per tutti. Saluti ciclistici. 




2 commenti:

  1. Buonasera, volevo chiedere se i telai da salita di ultima generazione che hanno tubi di forma aero ( tarmac addict supersix etc ) danno effettivamente dei vantaggi rispetto ai tradizionali tubi tondi di qualche anno fa( a parità di ruote e di posizionamento); grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Ho testato questa soluzione tecnologica, e posso dire che effettivamente, ho pedalato meglio contro vento in pianura (con le stesse ruote), e soprattutto non sono stato "schiaffeggiato" violentemente dalla scia laterale dei camion. Ovviamente la bicicletta va valutata complessivamente, quindi anche le geometrie del telaio ( bb drop, interasse, eccetera) presentano un incidenza sul risultato finale. Saluti ciclistici.

      Elimina