venerdì 15 maggio 2020

I ciclisti e il contagio da corona virus.

In questi giorni di pandemia, alla ripresa degli allenamenti/uscite, li vedo spesso, in gruppo, o pedalare l'uno accanto all'altra, chiacchierare, come se niente fosse. Mi meraviglio e non riesco ad accettare che ci siano delle persone che mettano a rischio la vita propria e quella degli altri, per negligenza, imperizia ed imprudenza ! Nonostante i divieti e le raccomandazioni degli esperti, ci sono ciclisti, che si comportano male ed incautamente, rispetto all'emergenza sanitaria, a parte il fatto che pedalare in questo modo, non allena, e fa incazzare anche tutti gli altri utenti della strada. Ci provo anch'io a spiegargli le modalità del contagio e la facilità in cui questo possa avvenire, anche all'aria aperta, durante l'attività sportiva; lo faccio mediante questi due filmati, uno l'ho registrato qualche settimana fa. Il consiglio: pedalate da soli, vi allenerete meglio, a prendere il vento, "il migliore allenatore" ed eviterete il contagio. Il ciclismo è sport individuale, fatto diventare da salotto, da ciclisti amatoriali che non avendo voglia di pedalare, si fanno compagnia, chiacchierando e faticando di meno, succhiando la ruota. Potete avere i migliori gregari/compagni, ma se non pedalate con le vostre gambe, la bicicletta non si muove ! Una piccola raccomandazione. Ricordate che il sistema immunitario degli sportivi che si allenano intensamente ( e non chiacchierando) è sottoposto alla cosiddetta "finestra aperta" ( sull'argomento consiglio di leggere questo contributo scientifico CLICCA QUI .  Saluti ciclistici. 


2 commenti:

  1. vero, poi anche stare dietro a 2 metri non basta, la scia a 30 all'ora è molto di più, andare soli e stop, un sacrificio per un po' in cambio della salute, a proposito il sistema immunitario trae benefici con attività moderata, definita tale a livello del tipo 10 ore distribuite in settimana al 75% della frequenza cardiaca massima, quindi tiene dentro molto, diciamo che solo i pro fanno attività realmente intensa da abbassare i livelli di risposta immunitaria

    RispondiElimina
  2. Dal canto mio nessun sacrificio nel pedalare ore e ore in solitaria, a maggior ragione ora che sarebbe assolutamente indispensabile poi!
    Pedalare e soffrire sui pedali in solitaria rafforza muscoli e anima.

    Saluti a tutti i ciclisti (solitari)

    RispondiElimina