mercoledì 20 novembre 2019

Grammomania: Sram Red eTap AXS DISC alla pesa.

Ecco un altra pesa interessante. Il gruppo completo (12v) è disponibile in versione rim e  disc. Nella foto la guarnitura con misuratore di potenza integrato, con pedivelle da 175 mm, corone 50/37 e pignoni con scala 10/28. Peso totale del gruppo disc 2 kg e 587 grammi ! Le pese si riferiscono alla versione completa disc, la meno leggera della gamma. Il peso aumenta. I motivi sono le dodici velocità (più aggiungi pignoni e più pesa) e il freno a disco. Se paragonato allo Sram Red 10 e 11 velocità meccanico, il peso del nuovo gruppo top di gamma Sram, è certamente una regressione ! Il nuovo Sram AXS pesa 771 grammi circa in più rispetto allo Sram Red 11 speed meccanico per freni rim e 251 grammi circa in più rispetto all'ultima versione dello Shimano Dura Ace Di2 11 speed per freni rim. Ognuno faccia le sue conclusioni.  Per chi volesse vedere le pese anche degli altri gruppi CLICCA QUI . Saluti ciclistici. 







Dischi ( rotanti) 

2 commenti:

  1. Ciao Claudio, insomma da quello che si evince dalla bilancia che motivo potresti darmi per sostituire il mio attuale SRAM RED 11 velocità che tra l'altro va divinamente bene e non mi ricordo neanche più l'ultima volta che l'ho fatto regolare ??!....a favore del nuovo AXS che pesa come un telaio TOP di gamma in più?(771 gr. :-)
    Ti ricordo che vorrei fare bella figura davanti ai BAR e nei ritrovi in quota tipici dei ciclisti!!
    Nonché vorrei arrogarmi del fatto di possedere un gingillo della tecnologia con indubbi benefici nella prestazione specialmente in salita!
    Scherzi a parte , qui si sta parlando come dici tu di una regressione, ma non felice.....anzi si felice per chi li vende!
    Buone pedalate....leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LucaG8. Mi piace il Tuo commento. Non c'è nessun motivo sostanziale per sostituirlo, a meno che tu voglia esibirlo fuori al bar, sui forum, allora in questo caso, "devi" sostituirlo, il marketing te "lo comanda" !!! Tienilo senza problemi, il tuo Sram Red 11, hai quello che ti serve.
      Una piccola chiosa. Una volta i marchi erano attenti al peso, oggi invece sembra che il peso leggero dia fastidio al marketing, così preoccupato a vendere bici disc con ruote larghe e gruppi a 12 velocità ( mi chiedo quanto peseranno i prossimi gruppi a 13-14-15 velocità), corredate da misuratori di potenza ( il DS Scinto li ha fatti togliere alla sua squadra e mi fa piacere dato che lo scrivo da tempo), ciclo computer, sempre più complessi e grandi, radar !! Quanti siamo ad avere capito che la bicicletta da corsa non è una moto, e che contano le gambe, la salute e la passione e che al ciclista serve solo l'essenziale cioè leggerezza/rigidità/comfort ? Saluti ciclistici.

      Elimina