martedì 2 settembre 2014

Come si monta un tubolare con il biadesivo Tufo


             
Sono stato uno dei primi ad usare il nastro biadesivo Tufo per il montaggio dei tubolari. Scoprì questo prodotto, quando iniziai ad usare i tubolari Tufo. Ho testato per molti anni e migliaia di chilometri, che il biadesivo Tufo, è la migliore soluzione, sicura ( non si scolla, in nessuna condizione di utilizzo proibitiva come il caldo torrido, le discese lunghe e veloci), pronta ( non serve attendere del tempo prima di usare il tubolare, come invece occorre fare con il mastice alias "carogna") longeva ( non deve essere riapplicato come occorre fare con il mastice), affidabile (la valvola non si muove e il tubolare non si scolla), pratico ( non sporca, il residuo della colla si rimuove facilmente con le mani o con un liquido della Tufo, lasciando la gola del cerchio come nuova). Ho pensato di postare questo video per fare cosa utile a chi non conosce ancora il prodotto e vuole imparare ad installarlo. L'uso del biadesivo è assolutamente facile ed intuitivo. Servono pochi minuti e si pedala per migliaia di chilometri e molto tempo, in totale sicurezza. Richiede solo una piccola pratica. Basta guardare il video per rendersene conto. Andate a tutta con il biadesivo Tufo...il resto è una "carogna" !!! Il testimonial del video è il Doctor Falasca di Falasca Cicli in modo che tutte le fasi siano perfettamente eseguite. E' appena il caso di precisare che Doctor Falasca ha impiegato meno di 3 minuti per montare il tubolare, roba da F1 e ha gonfiato il tubolare a 10 atmosfere usando una sola mano; quest'ultima circostanza è una cosa assolutamente difficile, quasi proibitiva. Provare per credere. 


3 commenti:

  1. Io uso il biadesivo su tutte le marche di tubolari e posso assicurare che incolla il doppio del mastice , per togliere un tubolare dal cerchio montato con mastice mi bastano le mani , per quello montato con biadesivo occorre un taglierino per aprirmi lastrada altrimenti sono rogne . Con il mastice nelle discese toste piegavo e non poco la valvola , da quando uso il biadesivo piegamenti zero . Sinceramente resto basito quando sento meccanici in tv dire che meglio del mastice non esiste e che il biadesivo non incolla bene i tubolari con cucutura .

    RispondiElimina
  2. Volevo far notare che nel video si vede chiaramente Falasca montare un tubolare non Tufo con il biadesivo Tufo , questo per sfatare tutte le leggende metropolitane in merito al fatto che i tubolari non Tufo si debbano incollare solo col mastice . Certo l'accoppiamento Tufo con Tufo e' la soluzione ottimale vista la rotondita' dei tubolari Tufo sviluppata appositamente per lavorare con il loro biadesivo pero' mi sento di dire che anche se con gli altri tubolari non funziona al 100% un 80-90% di efficacia basta e avanza .

    RispondiElimina
  3. Un altro aspetto importante da sottolineare prima del montaggio del tubolare e' la pulizia della gola del cerchio . Nel video non se ne fa menzione perche' la ruota in questione e' nuova . Io consiglio sempre a tutti di montare i tubolari con biadesivo a casa e non di farli montare dal meccanico di fiducia , questo perche' non si puo' pretendere che un meccanico perda due ore a pulire perfettamente un cerchio . La Tufo ha messo a punto un prodotto specifico per questo scopo che una volta steso sulla gola del cerchio con apposito pennello in dotazione fa si che la colla si ammorbidisca in modo da poterla rimuovere con relativa facilita' . Unica cosa da fare attenzione e' che una volta tolto il tubolare usato bisogna anche rimuovere eventuali pezzi di nilon rimasti attaccati alla colla altrimenti il prodotto non fa effetto . Il risultato alla fine di questo lavoro e' un cerchio pari al nuovo .

    RispondiElimina