mercoledì 1 aprile 2015

L'invidia è il male.

L'invidia è un peccato capitale, l'unico a non procurare alcun piacere; un "veleno" che uccide l'invidioso, dunque un idiota. 
Se conosci un invidioso, che finge di consigliarti, con saccenza, mala fede e profonda frustrazione, digli di smettere; aiutalo ad amarsi e a fare qualcosa di concreto che lo elevi dal suo profondo disagio esistenziale. 
L'invidioso è un bugiardo che mente anche a se stesso. L'invidia è silenziosa o loquace, ma la si riconosce sempre. L'invidioso si cela dietro la sua inconsistenza nell'essere. L'invidioso è subdolo e dice di esserti amico. L'invidioso è triste e soffre per le tue certezze e la tua felicità. L'invidioso ti imita. L'invidia è il sentimento dei mediocri, dei servi. L'invidia è come una catena. 
Invidioso: uccidi l'invidia che è in te, e salvati. Il prossimo è una risorsa non invidiarlo, ma impara. Il mondo è anche tuo, possiedi una vita, perciò datti da fare, invece di essere infelice del bene, della fortuna e delle qualità altrui.
Per essere liberi bisogna non essere invidiosi. 
Gesù mise in guardia dall'invidia nella parabola del Giudizio sul cuore umano quando disse " E' quello che esce dall'uomo che contamina l'uomo perchè è dal di dentro, dal cuore degli uomini che escono...malvagità, ...sguardo invidioso...". (Marco 14,22).

Campagna di Progresso e Civiltà, promossa dal blog Pedalare verso il cielo.

Invidioso, ti dedico questa foto per ricordarti che il mondo è anche tuo. Idiota.

4 commenti:

  1. Hai descritto, con la semplicità e la purezza d'animo che ti contraddistingue, una realtà con la quale siamo spesso in contatto per il lavoro che facciamo e, specialmente nel mio "universo professionale", dilaga!
    La cosa che mi rattrista è vedere che gli invidiosi sono in ogni parte e si celano dietro l'immagine di perbenisti ma saranno sempre dei mediocri.

    RispondiElimina
  2. Ciao Musty....che mi piace la tua saggezza !!!!!

    RispondiElimina
  3. Ogni cenno a persone o fatti accaduti e' puramente casuale !!!!
    Ahahahahahah !!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo inizio dell'anno! Sei riuscito ad esprimere in modo completo una "malattia" che al giorno d'oggi è piuttosto diffusa.
    Sposo pienamente la tua campagna.

    RispondiElimina