mercoledì 4 novembre 2020

La pulizia dell'abbigliamento del ciclista.

Conosco pedalatori che stendono l'abbigliamento sudato dopo l'uscita esponendosi al rischio batterico.  Il sudore e i residui fecali fanno diventare ricettacoli di batteri, la maglia e soprattutto il fondello. Il fondello e l'abbigliamento sporco possono causare infezioni batteriche. Potete mettere qualsiasi sella con il foro centrale largo, anche quella priva di grazia, che sembra un "presidio ospedaliero": la prostatite non viene causata dalla pressione della sella. La prostatite deriva da altre cause, tra le quali l'infezione interna o esterna. Punto. Consultate il medico e fate prevenzione. Consiglio di lavare il fondello, questo può aiutare a prevenire una delle possibili cause dell'infezione. C'è un altro motivo per lavare l'abbigliamento. Uscendo con il gruppo, oltre a beccarsi gli sputi e il mocciolo dei compagni di uscita, è stomachevole, sentire l'odore nauseabondo di chi pedala contro vento, con l'abbigliamento sporco. Lavatelo, altrimenti sarete conosciuti o riconosciuti dall'odore acre; l'acqua non arrugginisce l'abbigliamento. Saluti ciclistici. 



3 commenti:

  1. Altro tasto dolente... l'igiene personale, per molti questa sconosciuta!
    Ad ogni modo la puzza da acqua ferma tipica del sudore stantio e rinvigorito dal successivo allenamento è uno sprone in più per mettersi in testa a tirare....per non dire uscire da soli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LucaG8. Grazie per il tuo commento. Ci sono pedalatori succhiaruote assuefatti all'olezzo del sudore stantio dei compagni d'uscita; non mollerebbero mai la ruota, a costo di "respirare batteri". Saluti ciclistici.

      Elimina
  2. Esistono veramente ciclisti che non lavano il loro abbigliamenbto dopo un'uscita.....quasi quasi non ci posso credere che nel 2021 esistono ancora certi ciclisti o pedalatori. Saluti ciclistici Ennio

    RispondiElimina