Questo è un test nel test. Ci sarà un altro test, quello principale, il quale sarà ricordato come il test dei test! Dunque in totale saranno quattro test, oltre ad un test comparativo, nascosti nel cavallo di Troia, così come fecero Ulisse e i guerrieri achei ! Voi mi chiederete cosa c'entri il cavallo di Troia, con i miei test bike?! C'entrano, eccome se c'entrano ! Anzi aggiungo un altra storia nella storia, quella di due vecchi amici, un lupo e un drago..........Questo è il prologo. Mentre su Troia, cala il silenzio della notte, Ulisse e i guerrieri, nascosti nella pancia del grande cavallo di carbonio, si stanno preparando all'attacco finale ! Nell'attesa, vi posto, qualche scatto del gruppo test. Ovviamente seguiranno altre foto e soprattutto post ! Mettetevi comodi sulla poltrona. Staccate i social. La storia è solo su Pedalare verso il cielo. Nel frattempo, il test dei test si sta scrivendo sulla strada e senza contratto pubblicitario; per questo non ho padroni e non ho limiti nel manifestare il pensiero. Intanto vi presento il gruppo test. Corone 48/35 ( equivalente a 52/36) e pacco pignoni 10-28 (equivalente a 11/28). Sono stato uno dei primi ciclisti, molto tempo fa, ad optare per la compact (50/34), ritenendola la più grande invenzione per la bicicletta da corsa, unitamente al carbonio. Ora la Sram rilancia e rende ancora più compact le nuove guarniture X Range. Interessante, non solo perché la pedalata è più agile, e salva le gambe, ma anche perché diminuisce il peso e flettono di meno le corone della guarnitura. Vi possono assicurare che la guarnitura standard flette di più sotto sforzo. Pesi: Freni disc: 348 grammi; comandi 474 grammi; cambio 327 grammi; guarnitura 840 grammi; MC 75 grammi; deragliatore 182 grammi; pacco pignoni 300 grammi; dischi 313 grammi; perni passanti 700 grammi ( posteriore) e 595 grammi ( anteriore); catena 254 grammi. Per leggere il test anche della nuova Specialized Tarmac S Works SL7 assemblata con Sram Force eTap CLICCA QUI
Test su strada. Mi sono trovato molto bene con i nuovi rapporti AXS by Sram. Anni fa fui uno dei primi ad utilizzare la compact della FSA, la prima, e da allora ho usato prevalentemente la compact e la semi compact. Grazie alla compact ho imparato a pedalare in agilità, per fare tanta salita, salvare le gambe e fare allenamento aerobico al top. Queste nuove combinazioni SRAM AXS sono il miglioramento, l'ideale. Consigliate. Corone più piccole, più rigidità, meno flessione. La velocità della cambiata dello Sram Force e Red non è veloce, sconta il limite del wireless; per intenderci, la cambiata dello Shimano Dura Ace R9100 (meccanico) è più veloce. La leva dei freni disc è morbida ( idraulica). Anche i dischi SRAM Force "suonano", e necessitano di più manutenzione dei freni rim, ma questo è un limite generale. Consumo di pastiglie: 3 cambi per 11000 km annui. I dischi flettono sotto sforzo. E' fisiologica la flessione controllata del telaio/forcella/mozzi. Lunga discesa, scatto sui pedali, a mani basse, per rilanciare su uno strappo al 7/8%; ho sentito il disco anteriore suonare, con un classico tin tin, segno della flessione sotto sforzo. Controllate regolarmente il serraggio dei perni passanti, tendono ad allentarsi, con uso impegnativo. I perni passanti non rendono il telaio/forcella più rigidi, ma sono necessari per tenere il disco e la ruota su carro posteriore/forcella più larghi. Non ho altro da aggiungere. Per ora. Saluti ciclistici
Vedo un disco...
RispondiElimina...non ci avevo fatto caso !! 😉Saluti ciclistici
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