Ciclisti si diventa sulla strada, ma l'officina è parte integrante dell'esperienza, quindi meno forum e più tempo con la bicicletta. Imparate almeno a pulirla e a cambiare tubolari e camera d'aria/copertonicni ( c'è gente che non usa il tubolare perchè pensa di non rientrare a casa in caso di foratura e poi non è capace di sostituire la camera d'aria !). Mi capita spesso di trovare in officina, del materiale, utile per spiegare ai lettori del blog, quello che non bisogna fare per non avere problemi e pedalare sereni. Ecco un caso. Il meccanico smonta il corpetto per il controllo, pulizia ed ingrassaggio ed ecco, lo spunto per questo nuovo post cioè il corpetto ossidato della ruota del suo cliente. Premesso che il corpetto è quella parte della ruota posteriore dove si monta il pacco pignoni, ed è necessario smontarlo per manutenerlo, la cosa importante, è che il corpetto dimostra lo stato di salute di una ruota. In questo caso, direi che la ruota posteriore, dimostra che il possessore non solo non ha fatto manutenzione o quanto meno non l'ha fatta regolarmente, ma che soprattutto, ha pulito la bicicletta con la lancia termica, o con l'acqua a pressione, senza smontare, pulire e lubrificare il corpetto; probabilmente non avrà fatto la stessa cosa anche con il movimento centrale e la serie sterzo. Il risultato è raffigurato nella foto: corpetto sporco ed ossidato. Ma v'è di più. L'acqua penetrata all'interno del mozzo, ha consumato il grasso, fino ad arrivare ai cuscinetti, i quali rimasti senza la protezione del grasso, sono rimasti esposti alla sporcizia e senza lubrificazione si sono rovinati ovvero consumati precocemente. Per capirlo non occorre smontare i mozzi, è sufficiente smontare le ruote dalla bicicletta e farle girare; si sentirà un leggero rumore provenire dai mozzi, in gergo si dice, che i cuscinetti "grattano". Il consiglio è non scimmiottare i prof, nel caso di specie, i meccanici dei prof; è un mondo lontano anni luce dal mondo amatoriale. I meccanici dei prof ( i corridori prof non fanno la manutenzione ) è vero che usano la lancia termica per lavare le biciclette, ma poi, smontano, serie sterzo, movimento centrale e mozzi, pulendoli ed ingrassandoli, prima di rimontarli. Quindi il mio consiglio è quello di non lavare la bicicletta con la lancia termica o l'acqua a pressione, ma se per qualunque motivo, voi decidiate di farlo, poi dovete smontare mozzi, serie sterzo e movimento centrale, per asciugarli, rimuovere la sporcizia, ingrassarli e rimontarli. L'unica alternativa è quella di usare prodotti specifici per la pulizia a secco della bicicletta da corsa. Comunque è sempre meglio avvalersi di un meccanico preparato per la manutenzione qualora voi decidiate di fare una pulizia con l'acqua. Insomma nulla deve essere lasciato al caso. Va precisato che lo stesso vale nel caso di pioggia copiosa e/o di uso frequente con la pioggia. Mi raccomando meno forum e più bicicletta e soprattutto non imitate i prof. Per i più curiosi, il corpetto della ruota libera, è DT WISS, tecnologia Ratchet System, si smonta con le mani, senza attrezzi, in modo semplice e pratico. Per approfondire su questa tecnologia CLICCA QUI Saluti ciclistici.
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