Ricevo un comunicato stampa della Factor Bikes e preferisco presentarlo e commentarlo a modo mio. Ecco un altro oggetto non identificato, se non da Bardet, nel senso, chi volesse provarla prima di acquistarla se lo può scordare. Insomma un altro marchio che pretende di vendere sulla parola, anzi su quella di Bardet e degli altri corridori della AG2R sponsorizzata ! Tutti bravi ed ottimi corridori, ma se permettono preferirei provarla prima di acquistarla, se mai ! Sarà pure realizzata con tre strati di carbonio, come le top di gamma di altri marchi concorrenti, fermo restando che oltre ai materiali, conta la lavorazione, il livello "artigianale", la cui valenza è tale da plasmare il carattere del telaio; sarà anche costruita in una fabbrica di proprietà del marchio, come altri concorrenti; sarà anche carbonio di alta qualità e persino raro, ma tutti i filamenti di carbonio, tessuti nelle pelli, sono giapponesi, e vengono dai medesimi produttori nipponici; sarà forse leggera, e rigida ( vista la struttura e le dimensioni della scatola del movimento centrale e del tubo obliquo, ma è molto difficile e costoso, fare un telaio molto leggero e rigido), e forse reattiva (visto il carro corto e la struttura del tubo obliquo), ma lo voglio capire da solo. No marketing. Just Test.
Dando un occhiata alle geometrie, alle forme e dimensioni dei tubi, dove si è puntato tutto sulla reattività e sulla rigidità, la Factor 02 mi sembra non confortevole per quanto concerne l'assorbimento delle asperità della strada, e non comoda, considerato il tubo orizzontale corto e il tubo sterzo basso, denotando un assetto molto estremo, adatto più alle corse e alle condizioni dei corridori, allenati, giovani e massaggiati, che a quelle di un ciclo amatore comune. Solo un test, fatto a modo mio, può rendere possibile la valutazione severa anche di questo parametro. Mi interessa capire qual'è la risposta dell'avantreno considerato che il tubo sterzo ha un diametro standard nella parte superiore e 3/8 in quella inferiore, scelta inusuale, e gira su di una serie sterzo Ceramic Speed.
In buona sostanza, ritengo la Factor 02, un modello da testare con particolare severità, in un periodo non breve, prima di poterlo consigliare ai lettori, considerato il prezzo.
Del resto, pur non avendo pregiudizi nei confronti di marchi recenti, penso che occorra riscontrare un valore aggiunto, per renderlo all'altezza della concorrenza di marchi storici.
Una cosa sin da adesso mi piace, il moto di Bardet, stampigliato sul tubo orizzontale dei 200 modelli, come quello nella foto e cioè "Prendi il rischio o perdi la partita". E allora cara Factor Bikes prendi il rischio di farla provare, come fanno molti altri produttori, o perderai molte vendite. Te lo dice sommessamente un ciclista e tester di lunga carriera . Saluti ciclistici.
Dando un occhiata alle geometrie, alle forme e dimensioni dei tubi, dove si è puntato tutto sulla reattività e sulla rigidità, la Factor 02 mi sembra non confortevole per quanto concerne l'assorbimento delle asperità della strada, e non comoda, considerato il tubo orizzontale corto e il tubo sterzo basso, denotando un assetto molto estremo, adatto più alle corse e alle condizioni dei corridori, allenati, giovani e massaggiati, che a quelle di un ciclo amatore comune. Solo un test, fatto a modo mio, può rendere possibile la valutazione severa anche di questo parametro. Mi interessa capire qual'è la risposta dell'avantreno considerato che il tubo sterzo ha un diametro standard nella parte superiore e 3/8 in quella inferiore, scelta inusuale, e gira su di una serie sterzo Ceramic Speed.
In buona sostanza, ritengo la Factor 02, un modello da testare con particolare severità, in un periodo non breve, prima di poterlo consigliare ai lettori, considerato il prezzo.
Del resto, pur non avendo pregiudizi nei confronti di marchi recenti, penso che occorra riscontrare un valore aggiunto, per renderlo all'altezza della concorrenza di marchi storici.
Una cosa sin da adesso mi piace, il moto di Bardet, stampigliato sul tubo orizzontale dei 200 modelli, come quello nella foto e cioè "Prendi il rischio o perdi la partita". E allora cara Factor Bikes prendi il rischio di farla provare, come fanno molti altri produttori, o perderai molte vendite. Te lo dice sommessamente un ciclista e tester di lunga carriera . Saluti ciclistici.
Nessun commento:
Posta un commento