mercoledì 2 maggio 2018

Guarnitura 3T Torno.

La 3T Torno è la prima guarnitura aero monocorona, dunque 1X, per il segmento strada. E' la risposta italo/tedesca alla mono corona 1X road, lanciata dalla SRAM. Ne parlai in questo post CLICCA QUI E' prodotta in Germania dalla THM, proprietà dell'italiana 3T. La THM è famosa per la componentistica di alto livello, Clavicula tanto per fare un nome; forte di questa collaborazione, la 3T ha introdotto questa novità assoluta per i mercato, continuando sulla scelta della mono corona, quindi risparmio di peso, e più aerodinamicità, non essendo necessario, il deragliatore anteriore e la corona più piccola. Lo spessore delle pedivelle in carbonio della 3T Torno  è di appena 118 mm, contro 150-170 mm delle pedivelle concorrenti.  La lunghezza disponibile delle pedivelle è 170 mm, 172,5 mm e 175 mm. Linea della catena misura 47 mm, parametro ottimizzato per 1x. Assale in carbonio integrato direttamente nei due bracci della pedivella e nel ragno. La 3T Torno non è fornita con movimento centrale. Adatta a tutte le scatole del movimento centrale presenti sul mercato. Q Factor 142 mm. Massimo peso consentito ciclista/bicicletta, 110 kg. Ma veniamo al punto più interessante. La 3T Torno è dotata di una mono corona, da scegliere nella misura 36, 40 o 44, anche se viene fornita con corona da 36 ed è compatibile con pacco pignoni 9-32.  Lo sviluppo metrico è interessante.
La monocorona 36 con pacco pignoni 12-30 equivale alla 48/34; la monocorona 40 con pacco pignoni 24-29 equivale alla 53/36; la mono corona 44 con pacco pignoni 11-26 equivale alla 54/36. 
Il peso dichiarato della guarnitura (pedivelle + ragno) è 330 grammi con pedivelle ( in alluminio) da 172,5 mm (tolleranza +/- 3%). Il peso dichiarato delle  mono corone è 76 grammi per la 36T, 89 grammi per la 40T, e 110 grammi per la 44 T. 
Da testare. Saluti ciclistici. 




1 commento:

  1. soluzione interessante, ma limitata per un uso più "diffuso" dal numero di rapporti. il pacco 11v 9-32, pur presentando un'estensione più che sufficiente,in un modo o nell'altro presenta salti importanti tra i rapporti; e non tutti li sopportano (personalmente non avrei alcun problema). servirebbero almeno 12v per una soluzione più vicina alle esigenze dello stradista medio.inoltre sarebbe stato il caso di prevedere anche una soluzione da 48t che avrebbe potuto interessare chi usa pacchi pignoni con l'11 iniziale.

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