lunedì 7 maggio 2018

Bike Ralf Holleis.

Ci sono telai commerciali ed altri speciali, di nicchia. Sono sempre alla ricerca di prodotti esclusivi,  ne testo tanti, ma sono pochi quelli che consiglio; cerco solo il meglio e quello che tiene lontano gli utenti, dalla "obsolescenza programmata" e quindi dalla spasmodica ed insulsa pratica del consumismo. La bicicletta ha un anima e chi la cambia ogni tre mesi non sarà mai un ciclista, ma un infelice consumatore. Per questo scegliete solo prodotti esclusivi, che resistono al tempo e alla moda. Ce ne sono tanti, basta cercarli, potrete avere così un abito su misura, esclusivo e unico. Il resto è tutto uguale. Con il tempo imparerete a riconoscere la bicicletta commerciale da quella esclusiva.
Ci sono alcuni marchi che fanno del consumismo una costante politica aziendale, ed ogni due anni,  al massimo, cambiano prodotto, spesso apportando solo delle modifiche alla precedente versione, dimostrando di fatto l'errore precedente, ma il cliente sarà convinto di prendere il modello più avanzato! Mi chiedo cosa sia avanzato in quel prodotto, se non il marketing.
Scegliete marchi seri che innovano e non cambiano ovvero modificano "senza una reale sostanza" ed influenza sulla prestazione; cercate telai irripetibili, non clonabili; ce ne sono troppi uguali tra di loro, mi sembra assurdo sceglierli. 
Tanto per fare un per esempio di telaio unico ed esclusivo, ecco il Ralf Holleis VRZ2, un telaio costruito ed assemblato in Germania, ad Bischofsgrun Bayern, da abili artigiani, un vero Made in Germany. Le tubazioni in carbonio ed ogni pezzo viene realizzato in Germania. Ogni Ralf Holleis VRZ2 è un telaio unico, realizzato su specifiche del cliente, con geometrie slooping, tradizionale, in versione road race, singlespeed e  ciclocross. Tubi in carbonio, congiunzioni in titanio, stampate in 3D, lavorate con il laser e colorate con vernice TIN. Standard del movimento centrale BB86. Peso del telaio 990 grammi in taglia M, quello della relativa forcella 480 grammi. La forcella ha gli steli in carbonio e i forcellini in titanio. I forcellini e il ponte del carro posteriore sono in titanio. L'attacco del manubrio è in titanio. Nelle foto è raffigurato la VRZ2 nella versione single speed, da pista, con trasmissione Gates, senza catena e pignoni, assolutamente avanzata ed affidabile. Il peso della bicicletta completa è 4,9 kg !!! 
Le immagini rendono meglio l'idea del livello del prodotto. Un telaio di tale fattezza è un capolavoro, un telaio da tenere per sempre. 
Mi raccomando pedalate sempre fuori dal gregge. Fate che la vostra bicicletta sia unica, come voi, e non una copia che passa inosservata. Meritate di più. Fatevi riconoscere.
Saluti ciclistici. 











2 commenti:

  1. Ciao Claudio, quali marchi secondo te sono Unici e distinguibili dalla massa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea. Se leggerai il mio blog lo saprai. Questo Ralf Holleis VRZ2 per esempio è un telaio unico. Saluti ciclistici.

      Elimina