Ogni cosa ha il suo lato nascosto, quello che da un senso al progetto, l'input del meccanismo. Nello scoprire i nuovi prodotti, occorre compararli ai predecessori, financo a valutarne i miglioramenti sostanziali. E tutto gira intorno all'officina, come sempre. Chi testa da tempo come me, ha imparato a dialogare con i meccanici, non quelli che vendono e montano la camera d'aria, quelli li lascio al marketing; intendo i meccanici che si sporcano le mani con il grasso, e passano il tempo ad imparare, a studiare gli aggiornamenti, a montare e smontare, fino a che tutto funziona ottimamente. Il tester rider impara a riconoscerli ed impara ad ascoltarli, in modo che il test ha un contesto che si chiama upgrade. Riconoscere l'evoluzione, è cosa complicata. Il test è questo. Allora ecco un esempio. Nel testare il nuovo gruppo top di gamma Shimano, il Dura Ace R9100, e più precisamente la serie R9100, dal quale deriva anche il nuovo gruppo elettronico e non solo, come le nuove ruote in carbonio. Questa nuova serie è l'anticamera del futuro Shimano. Ebbene ho scoperto che il cuore della trasmissione meccanica, è un cavo, una guaina, o forse molto di più. Si chiama Shimano SIS OT R8900. E' la guaina che collega la leva sinistra con il cambio, ed è dotato di un cavo in polimero a basso attrito. Non troverete qualcuno che ne parli. Neanche quelli che vengono chiamati giornalisti del ciclismo, quelli che pavoneggiano alle presentazioni dei prodotti, nemmeno loro ve ne parleranno, non lo conoscono. Già perché per conoscere un prodotto bisogna parlare con gli ingegneri e i meccanici, e loro, come è noto, sono fuori dalle luci, non amano la ribalta. Loro progettano e lo fanno funzionare. Il resto è solo marketing. OT R8900 è una guaina che conserva dentro di sé tutta la tecnologia Shimano. Tanto morbida da piegarsi senza problemi di interruzione, così rigido da rendere fluido il funzionamento del filo. Ogni clic, ogni spostamento della leva del comando destro, finisce dritto dentro OT R8900, il quale decifra e modula l'impulso, da renderlo movimento per il cambio. Quasi che fosse una centralina del gruppo elettronico. Ecco vi ho fatto scoprire che anche un gruppo meccanico ha una sorta di "centralina". Vi sembra uguale al precedente ?!!! Prendete quello della versione 9000. Provatelo a piegarlo. Sentirete la differenza. E ora immaginate quello che può diventare la risposta del cambio. Ora avete scoperto il cuore della trasmissione del nuovo Dura Ace. Ringrazio per la collaborazione tecnica, il meccanico Sascha di Falasca Cicli. Saluti ciclistici.
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